Isoparametrizzare due part nel product

iron72

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Inventor 2010, Catia V5, AutoCAD 2007
Regione: Piemonte
Salve.
Stavo cercando di vincolare due particolari all'interno del product in modo che se ad esempio modifico il primo particolare il secondo segue le dimensioni dei primo.
Solo che sto annaspando.
Grazie per qualsiasi consiglio.

iron72

Utente Standard
Ora sto tentando di legare due schizzi dei due particolari nel product, ma anche questo sembra senza effetto voluto.

betana

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Proe,Catia, NX, MoldFlow, Delcam
Regione: Friuli
Ti posso aiutare ma non capisco bene il problema; io uso 2 sistemi, il primo è creare gli schizzi dei 2 particolari su un catpart e vincolare gli schizzi nel modo voluto, poi utilizzando questi mi creo i 2 particolari nel product (stile skeleton di ProEngineer), il secondo è usando le relazioni o le quote equivalenti. Di solito evito di vincolare 2 particolari. Dovresti spiegare meglio cosa vuoi fare...

iron72

Utente Standard
Quello che intendo ad esempio se costruisco un albero ed un particolare con un foro, e li assemblo, vorrei che se modifico il diametro del foro venga modificato anche il diametro dell'albero in maniera direttamente proporzionale.
Cioè vorrei che la geometria del foro sia legata alla geometria dell'albero nel product.

iron72

Utente Standard
Sono riuscito ad utilizzare la funzione quote equivalenti.
Grazie :finger:

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
la stesa cosa la puo ottenere modellando in modalità contestuale.
Per questo devi attivare l'opzione "mantieni collegamnto con l'oggetto selezionato" In strumenti\opzioni\infrastructure\part infrastructure "tabella generale".

Ciao

betana

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Proe,Catia, NX, MoldFlow, Delcam
Regione: Friuli
Dipende, mantenere il collegamento non significa avere quote uguali su 2 particolari.

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Mi sembra che questo sia il classico caso per utilizzare il modulo Knowledge con relative formule.
Marco