• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

isolare un componente di una ricorrenza

gdl1969

Utente Junior
Professione: ing
Software: catia v5 r18
Regione: campania
sono in assembly:

carico lo stesso pezzo più volte: o lo carica n volte, o lo carico una volta sola ma con n ricorrenze.

ma se voglio lavorare solo su un pezzo , ad esempio tagliandolo con una superfice, mi succede che vengono tagliati tutti gli enne pezzi.

non riesco a trovare la possibilità di isolare i vari pezzi fra loro.

l'unico modo che ho trovato sarebbe di salvare lo stesso pezzo con n nomi diversi ma mi pare un po' stupido.

in un altro thread ho trovato questa risposta di kenobi: "CIAO IL TUO PROBLEMA SI RISOLVE USANDO LA FUNZIONE (NUOVO DA)
TI PERMETTE DI INSERIRE LO STESSO OGGETTO MA DI MODIFICARLO SINGOLARMENTE." ma non mi funge.
non lo vuole caricare se già ne è aperto un altro, e se invece provo a caricarlo per primo con (nuovo da) non me lo carica in prodotto ma mi apre una nuova finestra e me lo carica come parte.

c'è il modo di isolare i pezzi?

grazie

torniaccio

Utente Standard
Professione: Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
Software: CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit
Regione: Lazio
credo che a te servano le funzioni di lavorazione all'interno dell'assembly (perche in fin dei conti, un particolare che subisce una lavorazione, per logica è un'altro componente diverso dagli altri-altro codice-altro nome -altra funzione) cioè quell'insieme di comandi che simulano, per fare un esempio, le lavorazioni fatte in fase di installazione... se è così il problema è che a che so io ... ci sono notevoli difficoltà....

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
sono in assembly:

carico lo stesso pezzo più volte: o lo carica n volte, o lo carico una volta sola ma con n ricorrenze.

ma se voglio lavorare solo su un pezzo , ad esempio tagliandolo con una superfice, mi succede che vengono tagliati tutti gli enne pezzi.

non riesco a trovare la possibilità di isolare i vari pezzi fra loro.

l'unico modo che ho trovato sarebbe di salvare lo stesso pezzo con n nomi diversi ma mi pare un po' stupido.

in un altro thread ho trovato questa risposta di kenobi: "CIAO IL TUO PROBLEMA SI RISOLVE USANDO LA FUNZIONE (NUOVO DA)
TI PERMETTE DI INSERIRE LO STESSO OGGETTO MA DI MODIFICARLO SINGOLARMENTE." ma non mi funge.
non lo vuole caricare se già ne è aperto un altro, e se invece provo a caricarlo per primo con (nuovo da) non me lo carica in prodotto ma mi apre una nuova finestra e me lo carica come parte.

c'è il modo di isolare i pezzi?

grazie

potresti fare così ..............
- cerchi nell'albero la parte o il product che vuoi sostituire .
- tasto DX sull'elemento e apri in un'altra finestra
- salva con nome spuntando salva come nuovo documento
- ritorni sul product "padre" e sostituisci il documento che vuoi sostituire con quello appena salvato spuntando di non farlo per tutte le ricorrenze
a questo punto hai il product col pezzo "diverso"
ora lo puoi modificare.

Altrimenti lanci un'altro Catia e cambi il nome al file e poi lo sostituisci puntando di non farlo per tutte le ricorrenze a questo punto hai il product col pezzo "diverso"

a te la scelta :wink:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
a partire dalla v5r18 esiste questa funzione:

(mi ricordo che Pro/E lo faceva già con la versione 19 ... ca. 10 anni fà!!!!)

Allegati

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
inoltre ci tengo a precisare che non si tratta di "isolare" il componente ma bensi di gestire le lavorazioni meccaniche in ambiente assemblaggio + contestuale.

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
a partire dalla v5r18 esiste questa funzione:

(mi ricordo che Pro/E lo faceva già con la versione 19 ... ca. 10 anni fà!!!!)
mai usata ................ o meglio mai vista, proverò a pasticciarci per capire cosa fa .......................