isola&esporta

solokite

Utente Standard
Professione: impiegato tecnico
Software: pro-e wf 5
Regione: italy
Salve,volevo chiedere se c'è un comando che mi permette di esportare parti e assiemi(selezionate anche senza tanto criterio) con pochi clic? io conosco isola ma dopo non posso esportare in step..i conosco defeature ma secondo me è molto macchinoso..avete suggerimenti in merito..
grazie

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
Ciao scusama cosa intendi per esportare?

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
Infatti è molto semplice basta che selezioni il formato con cui lo vuoi salvare con nome.
Step, iges parasolid...dipende dalle esigenze.

LorenzoB

Utente Junior
Professione: Cad/Pdm Manager
Software: SolidWorks
Regione: Piemonte
Io farei così:
apro l'assieme, sospendo cosa non voglio esportare (si può fare sia al primo livello che nei sottoassiemi) e poi esporto con "salva con nome" in formato step; alla domanda "ci sono componenti sospesi, li riattivo?" rispondo NO.

solokite

Utente Standard
Io farei così:
apro l'assieme, sospendo cosa non voglio esportare (si può fare sia al primo livello che nei sottoassiemi) e poi esporto con "salva con nome" in formato step; alla domanda "ci sono componenti sospesi, li riattivo?" rispondo NO.
Ok ma quando hai tanti compenti da sospendere e magari non riesci a farlo con una selezione rapida...devi selezionarli uno ad uno?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ok ma quando hai tanti compenti da sospendere e magari non riesci a farlo con una selezione rapida...devi selezionarli uno ad uno?
Scusa... ma non ti andava bene anche cit."(selezionate anche senza tanto criterio)"... ???

solokite

Utente Standard
Scusa... ma non ti andava bene anche cit."(selezionate anche senza tanto criterio)"... ???
senza tanto criterio intendevo parti dentro essiemi,sotto assiemi,corpi importati...intendevo questo.
Nel caso specifico ho importato un'assieme da solid edge..mi ha creato tutti essiemi e sottoassiemi..ho isolato un gruppo di parti che mi interessavano e ho cominciato a creare una parte ("figlia" dell'assieme principale;mea culpa perchè dovevo entrare nel sottoassieme)..dopo quando sono uscito da isola per me è stata nebbia nel tornare ad avere la stessa selione precedente(dovevo salvare lo stato di visualizzazione?)..so che è una pignoleria ma nel comando isola non si potrebbe integrare la funzione defeature o il mio precedimento è sbagliato?

LorenzoB

Utente Junior
Professione: Cad/Pdm Manager
Software: SolidWorks
Regione: Piemonte
Se devi selezionare in modo rapido ci sono anche altre possibilità, tipo "inviluppo", oppure tramite proprietà personalizzate o nomefile. Certo però che se importi da solidedge di proprietà non avrai molte.
Del resto comunque anche per selezionare gli oggetti da mantenere per isolarli, dovrai selezionarli uno per uno.
Altra possibilità è: salva assieme come parte (ma ci mette un bel pò), poi apri la parte, selezioni i corpi con una multiselezione nel f.m., li elimini ed esporti come step. In quest'ultimo modo però perdi la gerarchia dell'assieme originario.
Spero di aver centrato la risposta.
Ciao.

solokite

Utente Standard
Se devi selezionare in modo rapido ci sono anche altre possibilità, tipo "inviluppo", oppure tramite proprietà personalizzate o nomefile. Certo però che se importi da solidedge di proprietà non avrai molte.
Del resto comunque anche per selezionare gli oggetti da mantenere per isolarli, dovrai selezionarli uno per uno.
Altra possibilità è: salva assieme come parte (ma ci mette un bel pò), poi apri la parte, selezioni i corpi con una multiselezione nel f.m., li elimini ed esporti come step. In quest'ultimo modo però perdi la gerarchia dell'assieme originario.
Spero di aver centrato la risposta.
Ciao.
Si questa può essere una soluzione,quando salvi l'assime come parte ti dice tra l'altro se vuo salvare le parti esterne,oppure interne oppure tutto l'assime..potrebbe essere interessante ma devo fare delle prove per sperimentare il risultato...:wink::smile: