• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Iso per quotatura filettature

Yaro

Utente poco attivo
Professione: *
Software: *
Regione: *
#1
Buongiorno,
vorrei chiedervi qual'è, secondo le normative iso, la quotatura e il disegno delle filettature vite e madrevite per filettature metriche in accoppiamenti e non con solidworks.
Mi spiego meglio, ho studiato che quando è presente un filetto maschio o femmina si crea un foro di diametro della cresta del filetto, che sia interno o esterno, con linee di tipo leggero parallele al foro al fine di sottolineare che si tratta di una filettatura. Nella quota si indica poi il tipo di filetto metrico. Però vedo spesso disegni CAD fatti con solidworks su internet e nei videotutorial su youtube che i filetti vengono disegnati interamente e vengono quotate sia la forma geometrica utilizzata per l'estrusione(il triangolo che va ad estrudere la vite) e ulteriori informazioni non necessarie(valori che sono tabellati nelle normative iso sotto le sigle dei filetti metrici). Questo lo visto fare sia in disegni ANSI che ISO. E' corretto? Se non è proprio necessario ad una presentazione che richiede un certo aspetto estetico, perchè complicarsi così(anche se con Solidworks risulta tutto più veloce)?

Premetto che da poco uso Solidwork e non so se è presente un database o un tool che genera in automatico viti ansi o iso, o, se nonostante l'estrusione e la complessità del disegno, è possibile semplificarlo in qualche modo. E se, nonostante il disegno completo del filetto, sia possibile comunque quotarlo senza problemi nella rappresentazione 2d di solidworks.

Grazie.
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#2
Normalmente si utilizzano le filettature cosmetiche che rispecchiano esattamente la rappresentazione della norma, senza modellare le filettature. Solidworks è dotato di un database per le filettature, prova a vedere il comando "creazione guidata fori" e trovi il tutto.

ciao
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#3
Però vedo spesso disegni CAD fatti con solidworks su internet e nei videotutorial su youtube che i filetti vengono disegnati interamente e vengono quotate sia la forma geometrica utilizzata per l'estrusione
non tutto quello che vedi su internet è cosa buona e giusta. sarei curiosi di vedere qualcuno di questi video...
comunque fai i tutorial presenti in solidworks che sono fatti bene e ti danno un metodo logico per la modellazione e i disegni.