• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Invertire modello Pro E

AIRBOX27

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solidworks
Regione: Toscana
Ciao a tutti, volevo sapere se in Pro E è possibile far diventare i vuoti pieni e viceversa, ovvero ottenere l'anima del modello.

Grazie a tutti

PS: Se qualcuno si chiedesse perchè ho aperto la stessa discussione nella sezione Solidworks è perchè ho il modello sia in .prt che in .sldprt, spero che almeno uno dei due programmi sia capace di svolgere questa operazione.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Il regolamento prevede che tu ti debba presentare agli altri utenti, prima di porre quesiti.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
1) I file di Pro/E hanno l'estensione .prt.1, .prt.2 ... eccetera eccetera. Se il file è un semplice .prt è un file di NX.

Se il file è di Pro/E hai due strade possibili (magari ce ne sono altre che ora non mi vengono in mente).
Il concetto è quello della sottrazione booleana.

Se hai il modulo Advanced Assembly eXtension pubblichi la geometria della parte e poi la copi in una nuova parte nella quale hai creato un solido.
Una volta copiata la puoi sottrarre al solido precedentemente creato per ottenere il "negativo" ... un pò come si fa per gli stampi plastica.

Il secondo metodo (per questo basta la licenza Foundation), è quello di crearti un assieme, inserire una parte contente un solido, inserisci la parte da sottrarre e poi la funzione "operazione con i componenti" sottrai la seconda parte dalla prima.

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
1) I file di Pro/E hanno l'estensione .prt.1, .prt.2 ... eccetera eccetera. Se il file è un semplice .prt è un file di NX.

Se il file è di Pro/E hai due strade possibili (magari ce ne sono altre che ora non mi vengono in mente).
Il concetto è quello della sottrazione booleana.

Se hai il modulo Advanced Assembly eXtension pubblichi la geometria della parte e poi la copi in una nuova parte nella quale hai creato un solido.
Una volta copiata la puoi sottrarre al solido precedentemente creato per ottenere il "negativo" ... un pò come si fa per gli stampi plastica.

Il secondo metodo (per questo basta la licenza Foundation), è quello di crearti un assieme, inserire una parte contente un solido, inserisci la parte da sottrarre e poi la funzione "operazione con i componenti" sottrai la seconda parte dalla prima.
ciao Maxopus,
ho inserito la geometria pubblicata in un'altra parte ma adesso non riesco a trovare il comando che mi permette di sottrarre la geometria pubblicata nella nuova parte.......dove devo guardare?

grazie
bb

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
ciao Maxopus,
ho inserito la geometria pubblicata in un'altra parte ma adesso non riesco a trovare il comando che mi permette di sottrarre la geometria pubblicata nella nuova parte.......dove devo guardare?

grazie
bb
Siccome la pubblicazione della geometria è costituita da superfici, devi utilizzare il comando "solidifica" all'interno del quale c'è l'opzione per la sottrazione.