Inventor2011 - Comando quota foro-filettatura

PRIORE

Utente poco attivo
Professione: PROGETTISTA
Software: Inventor 2011 - Autocad Mechanical
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti
Volevo porre un problema:
ho fatto in una tavola una sezione parziale, ma utilizzando il comando “Quota foro e filettatura” la definizione automatica G1/2 mi viene accettata solo se clicco su uno dei due esterni o sulle linee che delimitano il nocciolo. :confused:
Per quotare il diametro esterno devo eseguire la forzatura in manuale.
Il comando invece funzione perfettamente in caso di sezione completa.
Qualcuno ha suggerimenti da darmi perchè non capisco se sono io che non conosco a fondo il programma o siamo in presenza di un ennesimo bug :mad:
Allego pdf.
Grazie e buona giornata a tutti

Allegati

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
Buongiorno a tutti
Volevo porre un problema:
ho fatto in una tavola una sezione parziale, ma utilizzando il comando “Quota foro e filettatura” la definizione automatica G1/2 mi viene accettata solo se clicco su uno dei due esterni o sulle linee che delimitano il nocciolo. :confused:
Per quotare il diametro esterno devo eseguire la forzatura in manuale.
Il comando invece funzione perfettamente in caso di sezione completa.
Qualcuno ha suggerimenti da darmi perchè non capisco se sono io che non conosco a fondo il programma o siamo in presenza di un ennesimo bug :mad:
Allego pdf.
Grazie e buona giornata a tutti
Ciao Priore.

Ho provato anch'io a riprodurre una sezione parziale come la tua su un pezzo cilindrico del diametro di 1/2" GAS e mi fa esattamente lo stesso scherzo che fa a te.
E cioè sulla sezione completa funziona perfettamente, mentre quando vado a quotare la sezione parziale, posso selezionare un solo spigolo, l'altro non me lo fa selezionare, come se cliccassi nel vuoto.

Penso che sia fatto proprio così il comando e che non si tratti di un buco, comunque se è fatto così è fatto male. Non si sfugge.

Vediamo se qualche altro utente ha qualche soluzione diversa.