• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

inventor studio - immagine sfondo

Professione: studente
Software: inventor
Regione: lombardia
ho un problema.
ho fatto un'animazione e fino a qui tutto ok.
Come miglioria ho provato ad inserire un'immagine di sfondo, utilizzando quelle contenute in inventor.

a questo punto quando faccio il video non mi prende lo sfondo.
La cosa strana è che facendo il video con l'opzione preview:no render lo sfondo è nel video.

Sapete dirmi come mai?

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
ho un problema.
ho fatto un'animazione e fino a qui tutto ok.
Come miglioria ho provato ad inserire un'immagine di sfondo, utilizzando quelle contenute in inventor.

a questo punto quando faccio il video non mi prende lo sfondo.
La cosa strana è che facendo il video con l'opzione preview:no render lo sfondo è nel video.

Sapete dirmi come mai?
Con immagini intendi gli ambienti dinamici HDRI? (Vecchio magazzino, etc)

Tali ambienti usano una illuminazione IBL (image based lighting).
Inventor studio non renderizza con tale tecnologia, riscrivendosi e risettandosi luci e quant'altro proprio in ambiente Studio in maniera standard.

Quello che hai notato casualmente "preview no render" è appunto un modo, non ortodosso, per aggirare questa limitazione.
In pratica permette di renderizzare a una qualità buona con luci, riflessi, IBL usando la vista camera, ossia illuminazione IBL.
Pro? Decisamente più reale, soprattutto se non si sanno usare bene gli stile illuminazione e stili materiali.
O se si vuole un risultato ok in poco tempo.

Contro? Che appunto non si ha la possibilità di sfruttare gli stili di Inventor studio, il che potrebbe essere un limite

Un po' più complesso se si vuole renderizzare una immagine in IBL.

Poi c'è poco da fare Inventor per animazioni e render è abbastanza essenziale, assai poco fancy.
Per qualcosa di meglio o usare showcase o 3dsmax.