[Inventor principiante] rimuovere solido da un altro solido

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
è ancora molto aleatorio e opinabile...

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Dico la mia:
io uso praticamente sempre il foro, anche in caso di fresatura, basta nelle finestra di foratura indicare foro con terminazione piana, sempre per il discorso di quotatura successiva e anche per "visibilità" di lavorazione nel browser lavorazioni. L'estrusione cilindrica negativa la uso solo e soltanto se ho "fretta" e nel caso in cui sia necessario avere una quota o un riferimento in schizzo dalla fine della tangente del foro... ripeto, solo se ho fretta perchè altrimenti mi predo il riferimento del cerchio e piazzo un punto centro foro nel mezzo del cerchio e faccio un foro comunque con diametro parametrizzato alla quota del cerchio nello schizzo...

Professione: Tecnico
Software: Autocad, Mchanical, Inventor 2012
Regione: Piemonte
Tutto è opinabile. Io ho detto come mi comporto: se devo fare un foro uso il comando foro e negli altri casi utilizzo l'estrusione di un cerchio. Detto questo puoi anche fare la rivoluzione di un rettangolo in modalità taglia ed ottieni lo stesso risultato. Poi ognuno è libero di utilizzare la lavorazione che preferisce ed ottenere il risultato che crede.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Non ho capito se mi stai dando ragione o meno, me in sostanza era quello che intendevo proprio per questo tipo di esperienze.
La prima che hai detto.
Non mi permetterei mai di contraddirti, specie quando hai ragione.

Ciao.

massimo.l

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Autodesk
Regione: Lombardia
foro o estrusione....ogni scarrafone.....
In fase di modifica da foro a foro lamato o svasato o filettato, la modifica diventerebbe più diretta.:finger: