Inventor per i Principianti

pietro46

Utente Junior
Professione: Konstrukteure
Software: Autodesk Inventor 2010 Professional AutoCAD Mechanical 2010
Regione: Germania
propongo questo post per postare tutorial pensato per costruzioni di macchine Industriali.
le versione utilizzate saranno: Inventor 2009,2010,2011. per il momento i mie programmi sono tutti in Tedesco naturalmente cercherò di scrivere in Italiano :finger:

Bravo 7+:biggrin::biggrin:

Ultima modifica da un moderatore:

pietro46

Utente Junior
View attachment 3D.zip

grande stefanobruno credo che insieme riusciremo a scrivere qualche tutorial.

nei file ci sono alcuni dei miei disegni forse il 10-20% che ho creato con Inventor.

adesso dovrei sc(h)eglierne uno per cominciare a scrivere il tutorial per i principianti, tu quale sceglieresti, stasera ne invio alcuni + belli.

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
Grazie Pietro per il tuo apporto!

Non ti fermare!!

pietro46

Utente Junior
sto mostrando cio che fin ad ora ho creato, se a qualcuno piace qualcosa basta solo che chieda, il 90% sono anche a norma quotate. (?)

lo scopo è di scegliere il piü carino e ne faremo dei tutorial
View attachment 3d.i.zip

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Unbenannt, tanto per cominciare.

ciao.

gianluca82

Utente Junior
Professione: disoccupato
Software: cad, rhino, revit
Regione: abruzzo
OTTIMOOOOOO!!!!grande ragazzi, vi posto questo tutorial che si trova su you tube, basta digitare, Inventor Autodesk Tutorial parte01 - Italiano è il primo tutorial

PS. io aggiungerei anche se qualcuno ha qualche disegno o progetto da darci può postarlo qui cosi possiamo provare a riprodurlo:finger::finger:. grazie

Inventor3D

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor
Regione: ---
Ciao Pietro,

sottoscrivo in pieno quanto detto da pompeo79.
Se posso suggerirti: qualche tuo lavoro meriterebbe di essere condiviso su GrabCAD.

Ciao :finger:

pietro46

Utente Junior
ragazzi il mio obbiettivo è quello di farlo 100% in Italiano, il problema da risolvere è che non riesco a trovare il pachetto della lingua italiana per far sì che anche il mio inv. diventi Ita. senza deteriorare la parte Tedesca.
forse la cosa migliore è che scriva ad Autodesk.
In passato ho fatto delle prove, ho installato la vers.2009 e poi anche la 2010 e la 2009 non funzionava +. Invece AutoCAD Mechanical non fa capricci.
si possono installare + versione contemporaneamente? se sì cosa dovrei fare?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
si possono installare + versione contemporaneamente? se sì cosa dovrei fare?
Si possono installare 3 versioni successive contemporaneamente.
Anche a me crea problemi avere più versioni, ormai mi sono rassegnato.
Al mattino la mia sequenza di apertura è : apro inv 2009, chiudo ed apro 2011.
Se non faccio così non parte la rel 2011.
Da una parte sono tentato di lasciare solo l' ultima rel., dall' altra ho il terrore di perdere la possibilità di avviarla pur con quella "procedura".

Rileggendo prima di inviare temo di aver frainteso la tua domanda, tu vuoi avere due versioni identiche ma con lingua diversa vero ?

Ciao.

pompeo79

Utente Standard
due release idetiche stessa lingua da problemi forti a livello di registro. Ben più gravi di avere più release annuali.(in fin dei contisolo un fastidio)

IL pacchetto in italiano non esiste. Solo release italiana 32 e 64 bit

pietro46

Utente Junior
se si potesse aggiungere solo il languace pak fosse geniale.
altrimenti provo come hai detto te , installero inv. 2010 in italiano e non disinstallo il 2011 .
ciao ciao

mcpix

Utente poco attivo
Professione: dipendente
Software: autocad lt
Regione: piemonte
hem scusate se non mi sono presentato, ma sono solo un "lettore" del forum (anche perchè non sono un ingegnere, disegnatore tecnico e o meccanico etcetc, ma solo un piccolo operaio curioso di capire come funziona la "propria" lavorazione sulla lamiera), e siccome mi interessa la discussione volevo proporre a pietro46 che per ovviare al problema dei file di registro che magari vanno in conflitto installando più versioni dello stesso software sulla stessa macchina, può installare un "Emulatore" di sistema operativo cioè più sistemi operativi INDIPENDENTI (anche gli stessi,) sulla stesso pc usando questo software http://www.virtualbox.org/, così si possono installare tanti Inventor 2011 in diverse lingue finchè rimane spazio sull' hard disk.

pietro46

Utente Junior
beh ne ho provate di tutti e mi rasegno anche io, un pc una release e basta. niente 2011, solo 2010 Italiano e Tedescho.
carico qui come e stato chiesto il Il planetario di ingranaggi versione Pack an Go

e siccome attualmente sto studiando i vincoli con animazione porgo anche il mio motore 4 tempi, lo realizzato insieme a questa guida http://www.ingenieurbuero-schlieder.de/ fosse piü bello se fosse quello della Desmosedici Gp 11 ahahah, Magari
beh in passato avevo creato dei bei pistoncini e un paio di Bielle.

Peccato non sono riuscito a caricare un bel niente il sito non mi fa caricare, forse perche e domenica ahahah
sono di un altezza tra 12-13 Mb

pompeo79

Utente Standard
Prova ad usare un sito per upload come megaupload.

In effetti è difficile mettere qui allegati così pesanti.

pietro46

Utente Junior
per ovviare al problema dei file di registro che magari vanno in conflitto installando più versioni dello stesso software sulla stessa macchina, può installare un "Emulatore" di sistema operativo cioè più sistemi operativi INDIPENDENTI (anche gli stessi,) sulla stesso pc usando questo software http://www.virtualbox.org/, così si possono installare tanti Inventor 2011 in diverse lingue finchè rimane spazio sull' hard disk.[/QUOTE].

ho installato virtualbox, ho stagliato in una partizione 20 giga, fin qui procede tutto bene mo il problema sta come devo procedere quanto installo la versione 2012 x far si che non danneggia la release 2010

a cosa devo fare attenzione?:confused:

mcpix

Utente poco attivo
Professione: dipendente
Software: autocad lt
Regione: piemonte
ops scusa il ritardo della risposta!

allora hai installato una macchina virtuale nuova assegnandogli 20 giga di spazio, un pò di ram e gli hai "detto" che sistema operativo installerai sopra.

ora dovresti eseguire la procedura di primo avvio, cioè cerco di spiegarmi quella "macchina virtuale" la devi trattare come se fosse un computer a parte, nuovo e senza sistema operativo installato sopra, quindi inserisci il cd del sistema operativo che andrai a installargli e premi il pulsante Avvia, dovrebbe partire il setup e dovrai procedere come se fosse una normalissima "prima configurazione di computer" non adrà minimamente a interferire con la tua "macchina reale" cioè il tuo computer fisico insomma per capirci.

Purtroppo son scarso nel spiegare le cose, ma in parole povere e come avere un "computer nel computer", e se ne possono avere parecchi (finchè c'è spazio nell hard disk) e con sistemi operativi diversi installati all interno e con architetture a 32 o 64 bit.

p.s. durante la procedura di primo avvio dovrebbe chiedereti la lettera d'unita del tuo lettore cd-rom ricordati di impostarla.

pietro46

Utente Junior
Ho fatto tutto come hai detto ed adesso installo xp Prof.perche occupa pocho spazio, poi gli altri programmi, pecchato che Inventor 2012 non ce ancora in Italiano. Virtual Box e in Ted. e non e difficile da usarlo, il Problema era che io di macchine virtuale non ne havevo mai sentito parlare, e non mi fidavo cosi tanto, credo che ho fatto la scelta giusta, deltronde era l´unica soluzione in riguardo al mio Problema

ancora grazie e Buona Pasqua a tutti

Beppe

Utente Junior
Professione: disegnatore tecnico
Software: Autocad LT-Inventor
Regione: lombardia
buona sera a tutti ,scusate se mi intrometto ,vorrei sapere e' possibile salvare file da inventor 2012 in inventor 2011 ,non so come fare...
Grazie .....buona notte a tutti :)