inventor fori inclinati, come fare?

Professione: impiegato
Software: autocad inventor
Regione: campania
ciao a tutti uso abbastanza regolarmente inventor ma sono in difficoltà per realizzare dei fori inclinati rispetto ad un piano.
ipotiziamo di avere un parallelepipedo e su di esso effettuare dei fori con asse inclinato rispetto alla facciata superiore come bisogna procedere?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
ciao a tutti uso abbastanza regolarmente inventor ma sono in difficoltà per realizzare dei fori inclinati rispetto ad un piano.
ipotiziamo di avere un parallelepipedo e su di esso effettuare dei fori con asse inclinato rispetto alla facciata superiore come bisogna procedere?
ciao,
invito anche te a passare a presentarti prima di chiedere aiuto, è una buona regola di civile convivenza.

per quanto riguarda il tuo problema, una delle soluzioni è quella di crearti un piano di lavoro inclinato sul quale appoggerai lo schizzo della posizione del tuo foro.
il piano di lavoro inclinato lo puoi fare così :
icona piano di lavoro, selezioni uno spigolo del parallelepipedo, selezioni un piano di riferimento, digiti l' angolo richiesto.
questa è una delle possibilità.
un' altra è quella di farti uno schizzo di riferimento per il nuovo piano di lavoro e poi procedere come precedentemente descritto, usando lo schizzo al posto dello spigolo.

benvenuto tra noi.

ciao non ci sto riuscendo sto impazzendo se qualcuno mi crea un tutorial passo passo anche in foto del desktop per creare questi fori inclinati partendo da un parallelepipedo 150x100x50, sulla faccia "larga" al centro creare un foro profondo 20 inclinato di 15°rispetto all' asse.
scusate la tontaggine!!!!!
n.b. uso Inventor professional 2010

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
ciao,
invito anche te a passare a presentarti prima di chiedere aiuto, è una buona regola di civile convivenza.

benvenuto tra noi.
Forse utilizzi dei toni un pò troppo forti con i nuovi arrivati! Va bene che è il tuo ruolo, ma sì un po più tollerante!!!!!!

User1

Utente Standard
Potresti utilizzare uno Sketch sul piano interessato e creare un secondo Sketch sul piano ortogonale al primo che sarà il percorso della traslazione del primo Sketch, utilizzando lo Sweep!

Potresti utilizzare uno Sketch sul piano interessato e creare un secondo Sketch sul piano ortogonale al primo che sarà il percorso della traslazione del primo Sketch, utilizzando lo Sweep!
si ma con lo Sweep mi è uscita una curva in pratica io devo fare un foro inclinato rispetto ad un asse poi non riesco a costruire uno schizzo su di un piano di lavorazione mi sto scervellando

User1

Utente Standard
si ma con lo Sweep mi è uscita una curva in pratica io devo fare un foro inclinato rispetto ad un asse poi non riesco a costruire uno schizzo su di un piano di lavorazione mi sto scervellando
Se hai già creato il parallelepipedo, dalla scheda Model attiva la funzione Create Sketch 2D, seleziona la faccia sulla quale vuoi poggiare lo Sketch, crea la circonferenza. Dopo seleziona il piano ortogonale al primo (sempre se stai lavorando con origini RGB), altrimenti crea un piano ortogonale con le funzioni di creazione piano e che sia a mezzeria della prima circonferenza, li potrai creare il profilo che vorrai!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Forse utilizzi dei toni un pò troppo forti con i nuovi arrivati! Va bene che è il tuo ruolo, ma sì un po più tollerante!!!!!!
Nel regolamento :)mixed:) è anche specificato che giudizio ed operato dei moderatori sono insindacabili. Per eventuali rimostranze si è pregati di rivolgersi ai mod (o all'admin) in via privata. Il mod, a sua discrezione (quindi senza obbligo alcuno), avrà facoltà di rispondere e dare eventualmente spiegazioni. Se sbaglia c'è già chi ci pensa senza bisogno di imbeccate.
Quindi evitiamo certi interventi assolutamente fuori luogo.
Oltretutto sono state fornite spiegazioni al problema ed è stato dato il benvenuto all'utente.
Ognuno partecipi rispettando il proprio ruolo.
Grazie.

Saluti
Marco

User1

Utente Standard
Nel regolamento :)mixed:) è anche specificato che giudizio ed operato dei moderatori sono insindacabili. Per eventuali rimostranze si è pregati di rivolgersi ai mod (o all'admin) in via privata. Il mod, a sua discrezione (quindi senza obbligo alcuno), avrà facoltà di rispondere e dare eventualmente spiegazioni. Se sbaglia c'è già chi ci pensa senza bisogno di imbeccate.
Quindi evitiamo certi interventi assolutamente fuori luogo.
Oltretutto sono state fornite spiegazioni al problema ed è stato dato il benvenuto all'utente.
Ognuno partecipi rispettando il proprio ruolo.
Grazie.

Saluti
Marco
Ma nessuno sta mettendo in dubbio l'operato dei moderatori!!! Ho anche specificato che il tuo ruolo e tale! Nessuno si sta imbeccando in discussioni! Per eventuali rimostranze si è pregati di rivolgersi ai mod (o all'admin) in via privata.Per mia considerazione non ce nessun bisogno di tirare in ballo terze persone! Delle volte la gente e troppo suscettibile:confused:!

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
fori inclinati partendo da un parallelepipedo 150x100x50, sulla faccia "larga" al centro creare un foro profondo 20 inclinato di 15°rispetto all' asse.
ti allego una serie di screenshot.

ci ho messo un attimo, ero fuori casa.
ho provato a dire al cad di farlo da solo ma, quando sono tornato, ho dovuto farmelo io, premendo col mouse le giuste icone, nella giusta sequenza e mettendoci un minimo di " buona vecchia fantasia progettuale ".

ciao.

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
ho provato a dire al cad di farlo da solo ma, quando sono tornato, ho dovuto farmelo io, premendo col mouse le giuste icone, nella giusta sequenza e mettendoci un minimo di " buona vecchia fantasia progettuale ".
Stefano,
mi spiace dover essere proprio io a dirtelo..
ma sei obsoleto nonchè vetusto :hahahah:

Saluti
Marco:smile:

P.S. mi sa che è quasi giunta l'ora per ritirarci in buon ordine.. lasciare spazio..
se solo ci assegnassero sta benedetta pensione!:biggrin:

ciao.
stefano ho appena scaricato il file ora provo un po' ma scusami tu hai fatto uno schizzo (parte iniziale dia in 3D? io solitamente lo disegno in 2D e poi faccio l' estrusione di quanto mi serve. la prima screen hai creato un asse?

User1

Utente Standard

ciao.
Bene! Una seconda opzione! Il fine giustifica i mezzi!:wink:
Dai ma utilizzi un software già vecchiotto!:biggrin:
Esiste la Release 2011:biggrin:

User1

Utente Standard
stefano ho appena scaricato il file ora provo un po' ma scusami tu hai fatto uno schizzo (parte iniziale dia in 3D? io solitamente lo disegno in 2D e poi faccio l' estrusione di quanto mi serve. la prima screen hai creato un asse?
Ha utilizzato la tua stessa metodologia! Sketch e piano! Dopo ha utilizzato la Feature Hole!:finger: