Inventor applicato al NAVALE

Professione: disegnatore
Software: Inventor 2012
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,

qualcuno qui usa Inventor nel campo del navale?

Quali sono i comandi che usate di più per chiglie, scafi, etc?

Consigli per l'uso di inventor in tale campo?

Qualche anima pia potrebbe mandarmi qualche pack and go di modelli navali per poter imparare e farmi una idea? (i modelli che si trovano online sono "estetici" e non "reali" e tecnici)

Ve ne sarei gratissimo,

Ultima modifica da un moderatore:

Exatem

Moderatore
Staff Forum
Professione: Commodoro
Software: Creo 3.0 - Microstation
Regione: N.D.
Ciao a tutti,
qualcuno qui usa Inventor nel campo del navale?
Quali sono i comandi che usate di più per chiglie, scafi, etc?
Consigli per l'uso di inventor in tale campo?
Qualche anima pia potrebbe mandarmi qualche pack and go di modelli navali per poter imparare e farmi una idea? (i modelli che si trovano online sono "estetici" e non "reali" e tecnici)
Ve ne sarei gratissimo,
la mia mail ...
Non è consigliabile mettere in chiaro la mail (stefanobruno vedrà se è il caso di intervernire). Caso mai fatti contattatare in MP.

Venendo al quesito:
Non conosco Inventor e non conosco nessuno che lo usi nel settore ma potrebbe essere solo un mio limite.
Se trovi qualcuno disposto a darti una nave completa, me lo passi anche a me? :tongue:

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Non conosco Inventor e non conosco nessuno che lo usi nel settore
Conosco Inventor ma non faccio navi:biggrin:
In due non ne facciamo uno buono:biggrin:

Tornando seri, penso che non sia il sw giusto.
Ho visto, poco, quello che exa & c. facevano lavorando su Laodice, non è roba per inventor, troppe superfici.
Inoltre Inventor patisce i grandi assiemi e non conosco nulla di più grande e complesso di una nave.

Ciao.

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014
Regione: Italia
Personalmente ho visto utilizzare inventor per fare una barca a vela di circa 8m.

Noi in azienda utilizziamo solidworks per navi di lusso di 30-50m e ci troviamo bene.
Credo quindi che si possa utilizzare anche inventor, anche se lo conosco pochissimo.

Occorre solo armarsi di grande pazienza, e capacita', ovviamente per fare una nave non basta una persona, ma serve un team progettuale.

Exatem

Moderatore
Staff Forum
Personalmente ho visto utilizzare inventor per fare una barca a vela di circa 8m.
Si, ma una barca di 8 metri non è una nave.
Voglio dire che una "vera" nave è infinitamente più complessa, basta pensare agli impianti di bordo. Per una nave alla fine, non si usa un software, ma è un concorso di più programmi ognuno specifico per un settore.
Il termine stesso "Nave" è troppo generico.
Se è una passeggeri avrà decine e decine di servi igienici. Avete idea di cosa vuol dire farne gli impianti?
E distribuire l'acqua di lavanda? E la ventilazione? E il condizionamento? E l'impianto luci? e.... andiamo avanti per ore.
Quindi partiamo dall'inizio.
InventorNew vuole divertirsi a fare un gozzetto da pochi metri esentasse?
Oppure vuola fare la Queen Elizabeth II?
ovviamente per fare una nave non basta una persona, ma serve un team progettuale.
Appunto.

:finger:

No non mi voglio divertire :tongue:

In pratica l'impresa si occupa da quanto ho capito più di chiglie e parti strutturali di rinforzo. Quindi niente impiantistica.

Come vi muovereste? loft di superfici.. poi inspessimenti..o altre tecniche?

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Voglio dire che una "vera" nave è infinitamente più complessa, basta pensare agli impianti di bordo. Per una nave alla fine, non si usa un software, ma è un concorso di più programmi ognuno specifico per un settore.
Esistono anche software che sono un aggregato di vari pacchetti, uno per ogni specifico settore. Ad esempio Catia (general purpose) o Tribon (special purpose).

Exatem

Moderatore
Staff Forum
Esistono anche software che sono un aggregato di vari pacchetti, uno per ogni specifico settore. Ad esempio Catia (general purpose) o Tribon (special purpose).
Ma si, se partiamo con l'elenco dei software non finiamo più specie se includiamo quelli di architettura: Catia, Nupas Cadmatic, ShipConstructor, Autoship, MaxSurf, Napa, Rhino + Orca3d, GHS, Pias, ProSurf, ecc. ecc. ecc.

InventorNew parla di chiglie e di "parti strutturali di rinforzo" e se Inventor è idoneo allo scopo.
Per ora non mi è chiaro nemmeno lo scopo.
Allora cominciamo a restringere il campo.
Dimensioni? Materiali? Destinazione d'uso? Nuovo o refitting?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
In pratica l'impresa si occupa di chiglie e parti strutturali di rinforzo.Come vi muovereste? loft di superfici.. poi inspessimenti..o altre tecniche?
Non conosco Inventor a fondo (avevo provato anni fa Inv6) ma penso che le ultime versioni in questo caso possano cavarsela discretamente bene (credo gli strumenti siano grosso modo quelli di SolidWorks). Soprattutto per la parte "strutturale", usi i classici per la carpenteria "adattati" allo scopo.

Saluti
Marco

anton_86

Utente Junior
Software: Inventor, Creo, 3DS, Catia
Regione: Italia
Credo che uno dei migliori software per fare una cosa del genere sia MaxSurf che è fatto a posta per la modellazione delle navi consentendoti anche di fare analisi di stabilità ecc ecc

Certo probabilmente anche con inventor si riesce a farlo ma la fatica sarà molta di più...

Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
InventorNew parla di chiglie e di "parti strutturali di rinforzo" e se Inventor è idoneo allo scopo.
Per ora non mi è chiaro nemmeno lo scopo.
Allora cominciamo a restringere il campo.
Ma sopratutto non è chiaro lo scopo. "Progettare una chiglia" che vuol dire? CFD? Stabilità? Analisi strutturale? Piano dei ferri? Direzione di cantiere?
Chissà perchè ma credo che ci sia un po' di confusione, la solita confusione, del tipo "non so bene quello che devo fare, quale software potrei usare per chiarirmi le idee?".
Se è così, non è un buon inizio per InventorNew...

Da 6 a 30 metri, leghe, legno, piccoli fuoribordo/yacht, nuovo

"Progettare una chiglia" che vuol dire? CFD? Stabilità? Analisi strutturale? Piano dei ferri? Direzione di cantiere?

Analisi strutturale, piano ferri, direzione cantiere, manualistica

...

Exatem

Moderatore
Staff Forum
Da 6 a 30 metri, leghe, legno, piccoli fuoribordo/yacht, nuovo

"Progettare una chiglia" che vuol dire? CFD? Stabilità? Analisi strutturale? Piano dei ferri? Direzione di cantiere?
Analisi strutturale, piano ferri, direzione cantiere, manualistica...
Per rispondere ad un post è preferibile "quotarlo" ossia, replicarlo nella risposta. In ogni post in basso a ds, c'è un apposito tasto "Quota".

Fatta questa premessa, vediamo di fare il punto della situazione.
Hai ricevuto una proposta di lavoro per una cantiere e ti viene richiesto di occuparti dello sviluppo delle carene in una fascia comprea tra i 6 e 30 metri?
Se così fosse, è meglio che sia il cantiere ad indicarti quale software stanno utilizzando attualmente.
Prima di partire in spiegazioni inutili, sarebbe bene che chiarissi alcuni di questi punti in maniera meno sintetica.

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte
1) Per quello che vuole fare il ns. amico inventor è OK oppure no' ?

Risposta: NO'

2) Viene utilizzato inventor in campo navale ?

Risposta: SI'

3) Chi utilizza inventor in campo navale ?

Risposta: loro ad esempio
a) http://www.ttsgroup.com/
b) http://www.navim.com/htm/eng/main.php

4) In quale modo e su quali impianti lo utilizza ?
Risposta: owner door, helicopter deck, stern ramp ......

Ciao

Exatem

Moderatore
Staff Forum