INVENTOR 2015 cave per seeger nei fori

Valter100

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: INVENTOR 2015
Regione: Lombardia
Buongiorno,
ho disegnato una ruota con inserito un cuscinetto e relativo seeger. Non riesco ad inserire la cava del seeger. Ci sono le librerie delle cave dei seeger per i fori?
Grazie

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
È gradita la presentazione, la lettura delle regole. Ho spostato nella sezione opportuna la tua richiesta altrimenti dove avevi scritto non avresti trovato risposte.
Studiatevi un attimo il forum prima!
Grazie

ninfh

Utente Standard
Professione: meccanico?
Software: inventor, autocad, keyshot, mani
........................ vademecum per disegnatori?.................. ricerca immagini su google "tabella seeger per fori"?.............siti di rivenditori industriali di viteria.......

Valter100

Utente poco attivo
Grazie per le informazioni ricevute, ma non voglio disegnare la cava copiandola da una tabella, bensì che si disegni in automatico inserendola come un blocco. Lo strumento bidimensionale che utilizzo ME10,(strumeto datato) lo fa in automatico quando inserisco il seeger, mi disegna la cava automaticamente. INVENTOR 2015 è uno strumento 3D di ultima generazione. Ho inserito il seeger con le librerie, ma non riesco ad inserire la cava.

ninfh

Utente Standard
che io sappia, di automatico c'e' solo qualcosa sotto progettazione albero, ma anche li se non ricordo male funziona solo per alcune librerie, per seeger UNI mi sembra mancasse lo spessore (e' una funzione che non uso da anni, spero di non ricordare male)

Valter100

Utente poco attivo
Si sono proprio andato sotto progettazione-albero ma non sono riuscito ad inserire la cava. Per cui stò procedendo proiettando le geometrie e costruendo quindi la cava nel particolare. Mi sembra un metodo poco corretto; ma non ho trovato un' alternativa.

ninfh

Utente Standard
ci ho ridato un occhio veloce sulla versione 2014, stranamente ricordavo bene, per i seeger UNI 7435 manca lo spessore per poter realizzare la cava (i DIN 471 o altri funzionano)

Valter100

Utente poco attivo
Spiegami la procedura per favore. L'inserimento lo fai da "assembla-posizione da centro contenuti" oppure da "progettazione-albero'.

ninfh

Utente Standard
premetto che non uso mai la progettazione albero, la odio..... comunque.....

progettazione albero seeger.jpg

una volta posizionato il foro, si clicca sul simboletto quadrato blu con la freccia e si seleziona la lavorazione per anello d'arresto, poi si preme sul pulsante "..." per selezionare il tipo di anello, e si utilizza il menu a tendina per decidere da che lato della cava prendere la quota

stessa procedura per cave esterne

Valter100

Utente poco attivo
Ok domani mattina provo e ti faccio sapere. Ora ho un progetto da terminare con ME10. Altrimenti mi licenziano.......
Grazie

Valter100

Utente poco attivo
Ho provato ad inserire la cava e ci sono riuscito. Però nella messa in tavola non me la visualizza nel particolare del perno, in quanto resta una lavorazione separata. Il perno una lavorazione e la cava un'altra. Mi sai dare delle spiegazioni?

ninfh

Utente Standard
ho provato a mettere in tavola un pezzo a caso fatto con la progettazione albero
PIPPOLO.jpg

sembra non funzioni ne la sezione ne il comando spacca, sinceramente non ne ho la piu' pallida idea del perche, dal menu progettazione ci sto il piu' lontano possibile (apparte telai ed i cuscinetti per trovare in fretta quello giusto per poi inserirlo dal centro contenuti)

Valter100

Utente poco attivo
Ho fatto la prova, ma quando faccio la messa in tavola del particolare del perno non compare la cava. Ho notato che la cava essendo stata fatta dopo, risulta una lavorazione a parte.

Valter100

Utente poco attivo
Ho fatto la prova, e la cava si è inserita nell'assieme. Ma nella messa in tavola del particolare del perno non viene visualizzata. Perché ?Ho notato che il perno e la cava sono 2 lavorazioni separate.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
premetto che non uso mai la progettazione albero, la odio.....
Come ti capisco...:wink:
invece non capisco perché con Inventor,le lavorazioni normate sugli alberi (scanalature, sedi chiavette etc) debbano essere fatte in ambiente assieme.
Io alla fine mi sono fatto delle iFeatures per le varie lavorazioni.
Un lavoro inizialmente lungo, ma alla fine ripaga

pagnotz

Utente Standard
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
...invece non capisco perché con Inventor,le lavorazioni normate sugli alberi (scanalature, sedi chiavette etc) debbano essere fatte in ambiente assieme.
Mai capito neanch'io... queste sarebbero nuove funzioni utili.