• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Inventor 2013 - Inserimento di una parte in una parte

Edo91

Utente Junior
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Inventor 2013 e Solidworks 2013
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
ho appena cominciato ad usare inventor e ho parecchie difficoltà (prima usavo solidworks), di domande ne ho tante ma una che mi preme adesso è quella nel titolo. In pratica ho un telaietto composto da angolari e ho bisogno di inserire dal centro contenuti dei dadi che andrebbero saldati sul telaio appunto. Il problema è che il telaio è una parte, volevo sapere è possibile inserire la parte del dado nella parte del telaio?? Spero di essere stato chiaro!

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Non mi pare sia possibile in modo semplice (lascio perdere procedure cervellotiche), ma per eliminarti il problema metti il tuo telaietto in un assieme e aggiungi i dadi all'assieme stesso.

Edo91

Utente Junior
Si chiedevo per evitare di dover creare continuamente sottoassiemi che in effetti sono inutili.. Avevo anche trovato la funzione deriva ma sinceramente non ho capito bene a cosa serva e non riuscivo proprio a gestirla.. Grazie mille comunque per la risposta!!

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
sì, in effetti in Inventor non servono proprio a niente, come ho fatto a non accorgermene prima...:confused:

Edo91

Utente Junior
Io ho usato solidworks per un anno circa e adesso uso inventor da poco, circa 3 mesi.. E, premesso il fatto che dovrei fare un corso perchè davvero ho difficoltà ad orientarmi, solidworks a mio parere è molto più completo

Edo91

Utente Junior
In solidworks si può... Se vai in alto su inserisci nel menù trovi parte e ce la fai tranquillamente..

Ultima modifica:

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
In solidworks si può... Se vai in alto su inserisci nel menù trovi parte e ce la fai tranquillamente..
Lo fai anche in Inventor,e' solo macchinoso il posizionamento.
Comunque un file parte con dei dadi non e' piu' un file parte ma un accrocchio.
Intendiamoci, a volte lo faccio anch'io, ma rimane un accrocchio.