• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Inventor 2012

Alby189

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 + Autocad
Regione: Marche
Mi intrometto in questo post:
è da anni che in ditta usiamo inv 10, la prossima settimana passeremo al 2012! mettendo naturalmente la SP1, verrà il nostro rivenditore ad installarci due licenze.
Alcune domande in merito:
1. MIGRAZIONE: per la migrazione dei dati dalla V10 alla V2012 c'è un modo automatico o ad ogni apertura di assiemi devo spuntarmi tutti i no/si manualmente?
2. NOVITA': Leggo che la 201 ha poche novità rispetto alla 2010/2011, ma sicuramente sarà anni luce avanti alla preistorica 10, sapete dirmi quali sono le differenze maggiormente rilevanti?
3. UTILIZZO: secondo la vostra esperienza, quando ci si impiega ad abituarsi alla nuova interfaccia? io sono abituato alla vecchia barra doppia sulla sx!!
4. TEMPLATE: tutti i template sono impostati con tabelle, timbri, materiali maturati nel tempo, saranno riconosciti tutti dal 2012?

Poi cmq avremo il tecnico a disposizione, ma preferirei arrivare preparato...
Grazie!

pagnotz

Utente Standard
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
1. MIGRAZIONE: per la migrazione dei dati dalla V10 alla V2012 c'è un modo automatico o ad ogni apertura di assiemi devo spuntarmi tutti i no/si manualmente?
E', non solo più comodo, ma anche consigliato fare la migrazione non aprendo i file e salvandoli, ma con "Programmazione operazioni". Basta scegliere le cartelle che contengono tutti i file da migrare e far partire il tutto... tieni conto che se hai tanti dati può metterci anche qualche ora, magari conviene farlo partire la sera per ritrovare tutto pronto la mattina dopo.

nerone

Utente Junior
Professione: disoccupato
Software: AUTOCAD
Regione: italia
Salve ragazzi,

non so se potete aiutarmi, ma avrei qualche dificoltà con le filettature con Inventor 2012.. io ho utilizzato per diverso tempo il 2009 e 2010, dunque sapevo come realizzarle (molto semplice fra l'altro), ma ho dificoltà con questa versione clicco sull'icona ma non mi si apre nessuna finestra per l'impostazione del filetto ne selezionando la superfice interessata succede....
ho dato un occhio nel sito autodesk e non risco a capire il secondo punto delle procedure...

- Deselezionare l'opzione Visualizza nel modello per disattivare la visualizzazione delle filettature.

http://wikihelp.autodesk.com/enu?ad...MD&language=ITA&release=2012&product=Inventor

devo deselezionare qualcosa per poter accedere al comando???

grazie infinite

Alby189

Utente Standard
E', non solo più comodo, ma anche consigliato fare la migrazione non aprendo i file e salvandoli, ma con "Programmazione operazioni". Basta scegliere le cartelle che contengono tutti i file da migrare e far partire il tutto... tieni conto che se hai tanti dati può metterci anche qualche ora, magari conviene farlo partire la sera per ritrovare tutto pronto la mattina dopo.
Ok grazie!
Sono sicuro che il tecnico che ce lo viene ad installare penserà anche a questo, tuttavia vi ringrazio per i consigli! in questo modo se non ci pensa lui, glielo chiederò direttamente io...

:finger:

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
ieri ho fatto una lunghissima telefonata con gli ammericani perchè volevano vedere il mio lavoro su grandi assiemi, una cosa che mi han detto è che hanno risolto il problema dei LOD in tavola, che quando metti la partlist il bel lavoro sui lod a a ramengo e inv si carica tutto quel che era soppresso..... :D :D
è proprio questo che mi interessa ovvero che nella partlist non compaiano le parti soppresse, ho fatto delle prove ma a quanto pare il problema persiste.... qualcuno invece è riuscito ??

Ubriacone

Utente Junior
Software: AutoCad, Invento 3D
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti ragazzi!

In ufficio abbiamo un problema su una delle 3 postazioni ove è installato Inventor 2012.
Il problema è il seguente: da qualche giorno, aprendo i file (disegni/parti/assiemi) da Vault, si apre una nuova sessione di Inventor per ogni file aperto. Solo quel PC ha questo tipo di problema, mentre le altre 2 postazioni aprono differenti file in una singola sessione. Qualcuno per favore sa come rimettere a posto le cose?

Grazie mille in anticipo!

Alby189

Utente Standard
Sono arrivato al punto di dover fare la migrazione, nel 2012 bnon trovo la voce Programmazione Operazioni, potreste aiutarmi per favore? avrei anche bisogno di una veloce spiegazione su come usare quel comando, fin'ora non ne ho mai avuto il bisogno.. :rolleyes:
GRAZIE!!

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
Sono arrivato al punto di dover fare la migrazione, nel 2012 bnon trovo la voce Programmazione Operazioni, potreste aiutarmi per favore? avrei anche bisogno di una veloce spiegazione su come usare quel comando, fin'ora non ne ho mai avuto il bisogno.. :rolleyes:
GRAZIE!!
Ciao Alby.

Io il comando ce l'ho con la versione 2012 e si trova in: "C:\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi\Autodesk\Autodesk Inventor 2012\Strumenti

Lo apri, imposti la migrazione e dovresti essere a posto.

Per effettuare l'operazione dovrebbe essere: "Crea operazione" -> "Migra file" -> poi "aggiungi file/cartella/progetto" a seconda di cosa vuoi migrare, lanci il comando e lui ti dovrebbe convertire tutti i file della tua cartella o pregetto nella versione corrente.
Prova a vedere se ce l'hai.:smile:

Allegati

Alby189

Utente Standard
Grazie! non conoscevo quella finestra... ho già fatto una prova in un file progetto di test e sembra funzionare. Nelle opzioni ho tolto la spunta "Elimina file.." avevo paura di lasciarla, sapete se sia utile o meno lasciarla?

arzigogolo

Utente Standard
Grazie! non conoscevo quella finestra... ho già fatto una prova in un file progetto di test e sembra funzionare. Nelle opzioni ho tolto la spunta "Elimina file.." avevo paura di lasciarla, sapete se sia utile o meno lasciarla?
Hai fatto bene a togliere la spunta perchè da quello che si legge nella guida, dovrebbe eliminare le versioni precedenti dei files una volta terminata la migrazione, per cui, per non saper ne leggere ne scrivere, secondo me conviene toglierla e tenersi le copie di backup dei vecchi files.:finger:

Alby189

Utente Standard
Chiaro, quindi una copia di tutto verrebbe conservata dentro alle cartelle OldVersions o da qualche altra parte?

arzigogolo

Utente Standard
Chiaro, quindi una copia di tutto verrebbe conservata dentro alle cartelle OldVersions o da qualche altra parte?
Si, dovrebbe essere tutto all'interno della cartella OldVersion di ciascun progetto. Dico dovrebbe perchè non ne ho la certezza, ma dal momento che le date dei files contenuti all'interno di tale cartella sono quelle relative al salvataggio fatto con l'ultima versione di inventor utilizzata e quelle nella cartella del progetto sono con la data della migrazione, le cose dovrebbero essere così.

Alby189

Utente Standard
Hai ragione! ho verificato, ci sono tutti i files originali.
Seguirò questa strada, spero di non intasare il server con la duplicazione (ne usiamo uno provvisorio con spazio limitato...)
Grazie per le dritte!

sghezz

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico disegnatore cad/inventor
Software: Autodesk Mechanical - Autodesk Inventor
Regione: Lombardia
Ciao a tutti, scrivo qui perchè ho bisogno di una vostra valutazione sulle possibili cause di un errato funzionamento di Inventor 2012 sulla workstation in ufficio.

Parto con una premessa. Pc workstation completamente nuova e con solamente installato il pacchetto completo di inventor 2012 versione professional e non ultimate.
Caratteristiche: Workstation HP - core i5 - 12Gb ram - NVIDIA 4000 QUADRO - windows Seven professional 64 bit.

Stesso pacchetto di applicazioni (installate solamente Inventor e mechanical) su un computer assemblato.
Carateristiche: Core 2 Duo E7300 - 4Gb RAM - SAPPHIRE ATI RADEON HD4850 - Windows XP professional 32 bit.

Utilizzando l'applicativo cad mechanical non si riscontrano molti problemi su entrambe le macchine, i guai iniziano quando si passa all'applicativo Inventor.

Il problema riscontrato è la velocità espressa da queste due macchine con il medesimo applicativo software... Il PC assemblato è molto più veloce rispetto alla workstation nell'aprire gli stessi file di parte o di assieme... è più veloce nel generare le viste sulle tavole per le stesse parti o assieme... è più veloce nell'aggiornare piccole e grandi modifiche sia su assieme che su tutte le viste presenti sulle tavole...

Trattasi di assieme comunque complessi che variano da 500 a 800 particolari sia su nostro disegno, sia su componenti presenti nel centro contenuti.

Ora come potete be pensare, aver speso la bellezza di 1000 e passa € per una workstation nuova che si fa battere da un pc del costo di 600€ che a livello hardware non ha niente a che vedere al titolare fa veramente incavolare.

Secondo voi cosa potrebbe esserci da controllare per capire come mai questo divario netto tra le due macchine e soprattutto tenendo in considerazione che le workstation nuove sono ben 3...

Grazie
Ciao

arzigogolo

Utente Standard
Ciao a tutti, scrivo qui perchè ho bisogno di una vostra valutazione sulle possibili cause di un errato funzionamento di Inventor 2012 sulla workstation in ufficio.

Parto con una premessa. Pc workstation completamente nuova e con solamente installato il pacchetto completo di inventor 2012 versione professional e non ultimate.
Caratteristiche: Workstation HP - core i5 - 12Gb ram - NVIDIA 4000 QUADRO - windows Seven professional 64 bit.

Stesso pacchetto di applicazioni (installate solamente Inventor e mechanical) su un computer assemblato.
Carateristiche: Core 2 Duo E7300 - 4Gb RAM - SAPPHIRE ATI RADEON HD4850 - Windows XP professional 32 bit.

Utilizzando l'applicativo cad mechanical non si riscontrano molti problemi su entrambe le macchine, i guai iniziano quando si passa all'applicativo Inventor.

Il problema riscontrato è la velocità espressa da queste due macchine con il medesimo applicativo software... Il PC assemblato è molto più veloce rispetto alla workstation nell'aprire gli stessi file di parte o di assieme... è più veloce nel generare le viste sulle tavole per le stesse parti o assieme... è più veloce nell'aggiornare piccole e grandi modifiche sia su assieme che su tutte le viste presenti sulle tavole...

Trattasi di assieme comunque complessi che variano da 500 a 800 particolari sia su nostro disegno, sia su componenti presenti nel centro contenuti.

Ora come potete be pensare, aver speso la bellezza di 1000 e passa € per una workstation nuova che si fa battere da un pc del costo di 600€ che a livello hardware non ha niente a che vedere al titolare fa veramente incavolare.

Secondo voi cosa potrebbe esserci da controllare per capire come mai questo divario netto tra le due macchine e soprattutto tenendo in considerazione che le workstation nuove sono ben 3...

Grazie
Ciao
Ciao.

A mio avviso l'hardware della workstation per l'ufficio è ottimo (a proposito che tipo di disco fisso hai?) e pertanto non penso che sia un problema da addebitarsi all'hardware, piuttosto, a mio modesto parere, ritengo che sia imputabile a Windows 7 64 bit e la sua interazione con Inventor 2012.

infatti secondo me, Seven e Inventor non si integrano perfettamente come dovrebbero, vuoi per una non perfetta programmazione del codice a 64 bit l'uno rispetto all'altro, vuoi per chi sa quale altro problema, ma di fatto ci dev'essere qualcosa a livello software che fa rallentare Inventor nella quasi totalità delle operazione (almeno se ho capito bene, mi sembra che rallenti in tutto :biggrin:).

Questo problema di incompatibilità software è evidentemente assente nella versione a 32 bit su XP, per cui basta anche una macchina non eccezionale per farlo girare decisamente meglio. Questo perchè, oviamente, la versione a 32 bit essendo sul mercato da molto più tempo ed essendo stata la prima (i sistemi operativi a 64 bit con i relativi programmi sono sul mercato da relativamente poco tempo rispetto ai sistemi a 32 bit, almeno, ci sono sempre stati, ma la loro diffusione era limitata ed il campo di applicazione era di nicchia, tipo server, sistemi Unix, ecc, ecc,) ha avuto più modo per essere testata ed ottimizzata.

Anche io per esempio sul mio pc di casa, un core 2 E8400 con 4 gb di ram, scheda video Geforce e windows xp a 32 bit, non ho nessun problema di velocità di elaborazione con Inventor.

Per venire al tuo problema, generalmente questi sono inconvenienti che si dovrebbero risolvere con l'installazione dei vari Service Pack per cui potresti provare ad installare l'ultimo se non l'hai già fatto, oppure in alternativa, provare a contattare il tuo rivenditore Autodesk e provare ad esporgli il problema.

Ciao.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Qualcosa di strano a livello di integrazione ci deve pur essere, pero' la imputerei piu' al Win7 che al 64 bit:
A me succede che Inv 11 con S.O. XP montati su Workstation a 64 bit,andava molto meglio e piu' veloce di Inv12 con Win7 montati sulla stessa workstation di prima...,a volte sta anche mezzo minuto a "pensare" prima di aprire un nuovo file...

sghezz

Utente Junior
Ecco diciamo che quindi anche voi siete arrivati diciamo alla stessa conclusione. Prima di comprare queste nuove workstation, ne avevamo altre marcate DELL con hardware diciamo non molto recente però quelle con Inventor 2011 e windows XP a 32bit non hanno mai avuto alcun problema e giravano come delle schegge.

L'installazione di Inventor e di tutti i pacchetti è stata seguita su tutte e 3 le nuove macchine direttamente dal nostro rivenditore Autodesk (è stato direttamente lui a dare consigli sull'hardware da utilizzare) e se non ricordo male hanno già installato anche il Service Pack 1 per tutti i programmi...

Lunedì mi sa che mi farò sentire con il rivenditore per arrivare ad una conclusione.

Grazie a tutti
Ciao

sghezz

Utente Junior
Purtroppo io sono soltanto un disegnatore ed i computer vengono seguiti da una società esterna per i vari problemi software ed hardware, mentre i programmi di disegno dal nostro rivenditore ufficiale anche per l'assistenza da remoto.

Questo comporta la non possibilità di mettere mano ad installazione e disinstallazione di software dalle macchine utilizzate.

Domani proverò a fare una chiamata al nostro rivenditore e chiederò lumi sulle possibili soluzioni.

Grazie
Ciao