• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Inventor 2012

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Il passaggio è gratuito ma, a quanto pare, la Sub costerà un po' di più (si parla 2-300 €)...

Il fatto è che fino alla 2011, nel sito Autodesk, la versione base di Inventor veniva indicato come "Inventor Suite"... ora viene semplicemente indicato come "Inventor" o "Inventor Professional" e non menziona mai Autocad Mechanical.
Boh... vabbè, tanto a me conviene passare alla nuova Ultimate, così risparmio la Sub di 3DS Max.
Se mi capita di risentire il commerciale cercherò di chiarire meglio.
Non ce n'è bisogno, 3dsmax è già compreso nella premium che riceverai in aggiornamento a Inventor.

ReFazzi

Utente Standard
Professione: Progettista-costruttore
Software: Inventor 2012 W7-64
Regione: Marche-Abruzzo
Salve a tutti, è qualche mese che non mi collego più.
Ho scaricato la nuova 2012, poi oggi ho ricevuto la comunicazione che la subscription mi sta scadendo e che dovrei pagare 1250,00 € per 2 licenze...
Mi sto chiedendo se una nuova grafica delle mini tool box mi possono portare vantaggi produttivi in un anno per 2500,00€
Cosa ne pensate
Probabilmente la produttività rimarrà la stessa ma quest'anno penso di avere 2500€ in meno di spese.
Saluti a tutti.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Salve a tutti, è qualche mese che non mi collego più.
Ho scaricato la nuova 2012, poi oggi ho ricevuto la comunicazione che la subscription mi sta scadendo e che dovrei pagare 1250,00 € per 2 licenze...
Mi sto chiedendo se una nuova grafica delle mini tool box mi possono portare vantaggi produttivi in un anno per 2500,00€
Cosa ne pensate
Probabilmente la produttività rimarrà la stessa ma quest'anno penso di avere 2500€ in meno di spese.
Saluti a tutti.
Io ci penserei bene... innanzitutto la politica di Autodesk non è conveniente se ci si ferma, a meno di promozioni dell'ultimo minuto. In sostanza se tra 2 anni vuoi rientrare devi pagare l'intera cifra di due anni, dopo i 3 anni non aggiornerai più le tu licenze ma ne ricomprerai di nuove (sempre a meno di promozioni).
Secondo me quest'anno è buona perchè ti danno parecchia roba, ad esempio disporrai di 3dsmax design gratis.
Inoltre, ad esempio, hanno migliorato l'utilizzo delle cpu multicore e la rigenerazione delle viste in tavola è molto più veloce della 2011. Se fai tavole "pesanti" questo ti fa risparmiare parecchio tempo.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Io ci penserei bene... innanzitutto la politica di Autodesk non è conveniente se ci si ferma, a meno di promozioni dell'ultimo minuto. In sostanza se tra 2 anni vuoi rientrare devi pagare l'intera cifra di due anni, dopo i 3 anni non aggiornerai più le tu licenze ma ne ricomprerai di nuove (sempre a meno di promozioni).
Secondo me quest'anno è buona perchè ti danno parecchia roba, ad esempio disporrai di 3dsmax design gratis.
Inoltre, ad esempio, hanno migliorato l'utilizzo delle cpu multicore e la rigenerazione delle viste in tavola è molto più veloce della 2011. Se fai tavole "pesanti" questo ti fa risparmiare parecchio tempo.
E' uno dei pochi motivi che mi hanno fatto rinnovare.
Di fatto a questo giro,per me, non si sono sudati nell'andare avanti, in compenso ci hanno dato qualche contentino in fatto di nuovi software..
Per quanto riguarda il multicore:bello per chi ha un PC recentissimo con giusto processore,ma gli altri,e penso siano la maggioranza, che se ne fanno della possibilita' di sfruttare il multicore?
Spero solo che qualcuno di Autodesk Italia ci legga e possa riferire alla casa madre....

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Non ce n'è bisogno, 3dsmax è già compreso nella premium che riceverai in aggiornamento a Inventor.
:confused: non ho mica capito il "non ce n'è bisogno"...:biggrin:
In ogni caso... ho 3DS Max da parecchi anni ed ho fatto l'upgrade a Inventor Pro (per fortuna scontato) qualche settimana fa (per aver l'aggiornamento alla Ultimate, anche se adesso un po' mi rode perchè sarebbe bastato fare l'upgrade a Routed, che costava meno della Pro completa)...
L'upgrade alla Ultimate mi permetterà di chiudere con le Sub di 3DS Max e, nonostante l'aumento del costo della Sub per la Ultimate, dovrei comunque risparmiare qualcosina...
Certo che un pochino mi dispiace "lasciar morire" così una licenza di 3DS Max... se penso a quanto mi è costata in questi anni (comprata più per passione che per guadagnarci) mentre adesso "la regalano" nei sacchetti delle patatine... vabbè, speriamo ci sia un aumento di richiesta di lavori in Max.

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Per quanto riguarda il multicore:bello per chi ha un PC recentissimo con giusto processore,ma gli altri,e penso siano la maggioranza, che se ne fanno della possibilita' di sfruttare il multicore?
Spero solo che qualcuno di Autodesk Italia ci legga e possa riferire alla casa madre....

Beh, dai... i multicore sono fuori ormai da parecchio (almeno dual)... da diversi anni per avere una cpu monocore, devi cercarla apposta...
Fra chi lavora, credo sia difficile trovare ancora cpu monocore... e chi le usa tuttora non credo pensi di lavorarci con la 2012...

Che poi Autodesk possa "imparare" parecchio leggendo qui, sono molto d'accordo...

ReFazzi

Utente Standard
Professione: Progettista-costruttore
Software: Inventor 2012 W7-64
Regione: Marche-Abruzzo
io ho fatto una considerazione personale, non uso 3dsmax, e progetto macchine per l'automazione per poi costruirle internamente alla mia struttura.
Quando si fa un investimento si valuta il costo, il vantaggio che questo investimento può dare e in che tempo l'investimento viene ammortato.
Nel mio caso negli ultimi anni di abbonamento alle subscription i vantaggi sono stati minimi.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Beh, dai... i multicore sono fuori ormai da parecchio (almeno dual)... da diversi anni per avere una cpu monocore, devi cercarla apposta...
Fra chi lavora, credo sia difficile trovare ancora cpu monocore... e chi le usa tuttora non credo pensi di lavorarci con la 2012...

Che poi Autodesk possa "imparare" parecchio leggendo qui, sono molto d'accordo...
Bhe', si ,sto un po' calcando la mano,persino io ho un quad-core..
Quello che comunque vorrei dire, e' che il fatto che Inv vada su multicore,mi sembrerebbe ,nel 2011,una cosa ovvia,non una cosa da sbandierare come grande novita'....
Forse sbandierano, perche' non hanno molto altro da sbandierare...:cool:

Stiky

Utente Standard
Software: Inventor
Ho scaricato dal sito di SUB la versione 64bit, ma quando lancio l'eseguibile per scompattarla mi da un errore di packettizzazione danneggiata, capita anche a qualcun altro?

Hole

Utente Junior
Software: Inventor - Solid edge - Solidworks
Quindi mi confermate che non ci sono novità macroscopiche.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Quindi mi confermate che non ci sono novità macroscopiche.
Oddio, dipende da cosa fai... proprio in questi giorni sto lavorando sulla tavola di un impianto usando livelli di dettaglio ed ogni diavoleria mi viene in mente per snellire il tutto... se si dimezzano i tempi di messa in tavola _E'_ una grossa novità, per me. Devo però ancora trovare il coraggio (ed il tempo) di installare la 2012 e provare!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Oddio, dipende da cosa fai... proprio in questi giorni sto lavorando sulla tavola di un impianto usando livelli di dettaglio ed ogni diavoleria mi viene in mente per snellire il tutto... se si dimezzano i tempi di messa in tavola _E'_ una grossa novità, per me. Devo però ancora trovare il coraggio (ed il tempo) di installare la 2012 e provare!
Ho visto il confronto diretto inv2011 e inv2012 sulla stessa tavola e la differenza è notevole, direi almeno 1 a 5!
Ma nessuno di voi è andato alla presentazione del proprio rivenditore? Son andato solo io in qualità di infiltrato?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
:confused: non ho mica capito il "non ce n'è bisogno"...:biggrin:
In ogni caso... ho 3DS Max da parecchi anni ed ho fatto l'upgrade a Inventor Pro (per fortuna scontato) qualche settimana fa (per aver l'aggiornamento alla Ultimate, anche se adesso un po' mi rode perchè sarebbe bastato fare l'upgrade a Routed, che costava meno della Pro completa)...
L'upgrade alla Ultimate mi permetterà di chiudere con le Sub di 3DS Max e, nonostante l'aumento del costo della Sub per la Ultimate, dovrei comunque risparmiare qualcosina...
Certo che un pochino mi dispiace "lasciar morire" così una licenza di 3DS Max... se penso a quanto mi è costata in questi anni (comprata più per passione che per guadagnarci) mentre adesso "la regalano" nei sacchetti delle patatine... vabbè, speriamo ci sia un aumento di richiesta di lavori in Max.
Che dire, una politica commerciale discutibile che paga chi sa attendere il momento giusto. A me le due licenze di Inventor sono costate poco perchè ho atteso ed acquistato nel momento in cui "dovevano" vendere.
Questo non paga i fedelissimi e vorrei pensare a chi ha preso 3dstudio un anno fa...

io ho fatto una considerazione personale, non uso 3dsmax, e progetto macchine per l'automazione per poi costruirle internamente alla mia struttura.
Quando si fa un investimento si valuta il costo, il vantaggio che questo investimento può dare e in che tempo l'investimento viene ammortato.
Nel mio caso negli ultimi anni di abbonamento alle subscription i vantaggi sono stati minimi.
Il tuo ragionamento non fa una grinza, però se stai fermo per 3 anni e poi vuoi aggiornasti alla 2014 ricompri le licenze da capo, questa è la fregatura.
Se ti fermi 2 anni e non fanno la promozione paghi tanto quanto pagare ogni anno.
Vale la pena fermarsi? Non so quanto il tuo ambiente di progetto sia "stagno" perchè poi ricevi un file in 2012 e non lo apri...
Sono considerazioni da fare per singolo caso ed è difficile sapere cosa conviene perché bisognerebbe conoscere in anticipo le decisioni di autodesk per il prossimo anno.
Detto ciò ho visto la demo, ma non conosco ancora Inventor per giudicare le novità. Di certo c'è che tutto quanto ho visto c'era già in solidworks da svariati anni e non ho avuto un gran senso di innovazione.

Apro una parentesi: se nella 2012 non avessero fatto nessuna novità ma puntato alla stabilità e alla mancanza di bug sarebbero i soldi meglio spesi di tutti.

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Installata la Ultimate stamattina... primissime impressioni (da brainstorming, quasi) dopo aver usato soprattutto Autocad e pochissimo gli altri programmi della Suite:
Installazione che richiede parecchio tempo, ovviamente anche a causa dei molti programmi da installare (a me indicava 39 installazioni, senza 3DS Max già installato)... comoda la possibilità di verificare/scaricare gli aggiornamenti più recenti per ogni programma.
Non ho ancora installato Vault Server, in ogni caso nessun errore durante l'installazione...

Inventor:
Sembra effettivamente più veloce nell'apertura... ma appena si carica un file, carica tutti i moduli quindi effettivamente non sembra esserci un gran guadagno...
Non mi esprimo sull'utilizzo perchè l'ho solo aperto e caricato un file... d'effetto ma fondamentalmente inutilizzabile (a meno di non avere un computer monstre) la modalità "Ray Tracing"...
Finalmente è ritornato a funzionare l'antialiasing delle Quadro... era dalla 2010 (e solo con determinati driver) che non funzionava più...

Autocad (Mechanical):
Sembra effettivamente che la GUI sia finalmente più reattiva...
Bello (e finalmente chiaro) il nuovo sito di upgrade dei driver delle schede grafiche dedicato alla Suite con chiaramente indicato quali siano le applicazioni per le quali il driver è certificato... finalmente Autocad mi riconosce la Quadro come certificata e l'antialiasing sulle linee non provoca i rallentamenti ingestibili della 2011.
Tips: piccolo aggiunta, ma molto utile: è possibile modificare nome e punto di inserimento di un blocco direttamente alla fine della sessione di sua modifica locale... comodissimo... :finger:

Alias Design: è un "programmone"... l'ho solo aperto ed ha dato l'impressioni di essere parecchio complesso... la GUI mi ha riportato ai tempi di Lightwave... mi sa che bisogna farsi un po' di tutorial e dedicarci un po' di tempo...

SketchBook Designer: sembra molto "intuitivo"... quasi indispensabile l'utilizzo della tavoletta grafica... anche qua c'è da studiare...

Mudbox: programma per il 3D sculpting molto potente... e divertente :tongue: fra questo e 3DS Max, c'è di che sudare...

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Anche a voi la pianificazione operazioni non si vedono i testi dei menu?

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Io non ho inventor ma ci ho disegnato tempo fa con la versione 10 (molto tempo fa). Mi chiedevo: la versione 2010 o la 2012 devono avere per forza la risoluzione 1280X1024 obbligatoriamente? Io ho un portatile con 1280x800, ci posso far qualcosa?

Grazie.

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
Ho visto il confronto diretto inv2011 e inv2012 sulla stessa tavola e la differenza è notevole, direi almeno 1 a 5!...
ho installato la 2012 proprio per testare questa fantomatica messa in tavola multiprocessore. Spero veramente di aver sbagliato qualcosa perche è tale e quale alla 2011.:mad:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
ho installato la 2012 proprio per testare questa fantomatica messa in tavola multiprocessore. Spero veramente di aver sbagliato qualcosa perche è tale e quale alla 2011.:mad:
Da quello che mi hanno detto la velocità viene dallo sfruttamento di tutti i core disponibili, non so se si tratta solo di quelli della CPU o anche della GPU in caso di Nvidia cuda.
Ogni core rigenera una vista, pertanto con un extreme a 6 core si dovrebbe avere un invremento di 6X

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Per quanto mi riguarda vi garantisco che è la sola cosa VALIDA del pacchetto 2012:frown::frown:

Christian76

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
In effetti anche io non vedo migliorie...
E poi anche se si spunta il caricamento automatico delle vba ci mette una vita lo stesso :(