Inventor 2012

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
In compenso ultra pompano la grafica che poi mette in crisi la scheda video.

ma dai, è così carina quella visualizzazione con filigrana ! :biggrin:
moooolto utile per un technico ! :biggrin:

simonejkd

Utente poco attivo
Professione: assistenza tecnica
Software: autocad, inventor, solidworks
Regione: veneto
ciao a tutti, in ufficio da me sono il solo che usa il 2012 perchè il 2011 non mi partiva più, ora però i files che faccio io nessuno riesce ad aprirli.
possibile che non ci sia la maniera di salvarli, come in autocad, in versione precedente?

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
ciao a tutti, in ufficio da me sono il solo che usa il 2012 perchè il 2011 non mi partiva più, ora però i files che faccio io nessuno riesce ad aprirli.
possibile che non ci sia la maniera di salvarli, come in autocad, in versione precedente?
Mi sono perso qualcosa?
Da quando e' disponibile la 2012?
Non e' che hai la 2012 in inglese?
E comunque,no, niente conversione a releases precedenti, come purtroppo tutti i modellatori solidi
E ri-comunque e' buona norma presentarsi nell'apposita sezione prima di fare domande.

simonejkd

Utente poco attivo
Professione: assistenza tecnica
Software: autocad, inventor, solidworks
Regione: veneto
Scusa, ora mi sono presentato nell'apposita sezione.
inventor 2012 è circa un mese che è fuori anche in Italiano ed è quello che uso.
Non esiste neanche un tool per la conversione?
e chi è messo come me che alternative ha:eek:?
ciao

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
inventor 2012 è circa un mese che è fuori anche in Italiano
Questa mi suona veramente nuova, che canali hai ?

e chi è messo come me che alternative ha:eek:?
Nessuna.

Mi stupisco che ci sia ancora qualcuno che lo chiede.
State usando la 2011 in ufficio e nessuno lo sa ?
Quando salvi con una rel. superiore un file della rel. precedente, te lo dice pure che non lo potrai riaprire con la rel. originale.
Una buona regola, anche quando la 2012 sarà disponibile per tutti, è quella di non passare subito alla rel. nuova.
Spesso il programma fresco fresco ha dei problemi e, se sei nel bel mezzo di una commessa, sai che goduria non riuscire a lavorarci sopra.
Personalmente l' avvio della nuova rel. lo faccio solo quando sento in giro che tutto è a posto, che i problemi sono superati ( il forum serve anche a questo ), spesso attendo anche il sp1, in ogni caso mai se il mio cliente non è allineato.
Ho tenuto installata la rel. 11 ( non 2011 ) fino a gennaio perchè il mio cliente non aveva più aggiornato.

Altra cosa, la 2011 non partiva più su una macchina con quante rel. contemporaneamente ?
A me la 2011, con 2009 e 11 sullo stesso pc, partiva solo in seconda battuta, lanciavo 2009 o 11 e poi 2011, altrimenti si apriva la finestra iniziale e basta, niente attivo neanche nel task manager.
Da quando ho tolto le due rel. vecchie e ripulito il registro, non ho più avuto problemi.

Ciao.

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Leggendo questa pagina viene annuciata la possibilità di avere l'upgrade gratuito (per i clienti sotto sub) alle nuove suite (immagino valga anche per Inventor, anche se qui sono indicati più gli architettonici), al solo costo dell'aumento della sub...

The Suites Migration program is an exclusive offer made to current Autodesk Subscription customers with qualifying products to migrate to a select number of Autodesk Design Suites at no charge. This offer recognises the investment made by Autodesk Subscription customers adding an extra entitlement for a limited period.
...
Provided an eligible Autodesk subscription is active, you can upgrade your software licence to a design suite up until October 15th. After October 15th the only way to move to a Design Suite is to purchase an upgrade.

...
If you elect to migrate to one of the Design Suites, your related subscription contracts will be migrated with your transaction free of charge for the remainder of the Subscription contract period. Additional subscription charges may apply when the subscription contract is renewed.
Certo la pagina è inglese (intesa come UK) ma, i soliti "ben informati" (leggasi venditori), dicono che sarà possibile farlo anche qui da giugno...

A questo punto ci farei un pensierino, se non altro per risparmiare la sub di Max (visto che è già compreso nelle suite di Inventor)... e magari upgrado anche alla Pro...

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Leggendo questa pagina viene annuciata la possibilità di avere l'upgrade gratuito (per i clienti sotto sub) alle nuove suite (immagino valga anche per Inventor, anche se qui sono indicati più gli architettonici), al solo costo dell'aumento della sub...

Certo la pagina è inglese (intesa come UK) ma, i soliti "ben informati" (leggasi venditori), dicono che sarà possibile farlo anche qui da giugno...

A questo punto ci farei un pensierino, se non altro per risparmiare la sub di Max (visto che è già compreso nelle suite di Inventor)... e magari upgrado anche alla Pro...
È per questo che ho preso Inventor. A me serviva 3DS ed ero in contatto da un po' con il commerciale, così ho fatto l'upgrade da mechanical a Inventor, tra l'altro in promo, per poi avere in occasione del rinnovo della 2012 la suite che comprende 3ds, showcase, schetchbox, ecc....
Ovvio che per un esterno come sono io torna comodo avere anche Inventor per ingrandire il giro di clienti.

mdbosca

Utente Standard
Professione: Progettista-Costruttore
Software: Inventor Professional 2018, SprutCam11
Regione: Lombardia (SO)
Qualcuno di voi sa quando ci arriverà IV 2012? Sembra che sia in ritardo... qualcuno dice di averlo ricevuto... non capisco più niente.
Grazie

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Martedì sono stato alla presentazione di Inventor 2012, bene, ne sono rimasto "abbastanza" deluso, nel senso che la maggior innovazione fatta ovvero la "partenza a razzo" si ottiene non caricando i vari moduli (VBA, etc etc etc) che verranno caricati solo quando saranno richiesti dall'utente: personalmente non mi sembra una gran innovazione, perchè io uso sempra VBA e sicchè mi ritroverò a dover aspettare ancora dopo aver lanciato Inventor, ho chiesto se fosse possibile lanciarlo con tutti i moduli (ovvero come è adesso con la 2011) e la risposta è stata semplice: no.
Ilogic non lo uso, però mi sembra abbiano spinto su quello per questa realase, Fusion, non è cambiato molto, se non l'interfacciamento con Inventor che è più istantaneo.
Per quel che riguarda le mini-tools a me sembrano una vera e propria sciocchezza messe in questo stato, in quanto sono mezze e mezze e non funzionano nemmeno per tutti i comandi.

Boh... non so... mi sembrano tanti "specchietti per le allodole"...
Voi che ne pensate?

Christian76

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Boh... non so... mi sembrano tanti "specchietti per le allodole"...
Voi che ne pensate?
Che la penso esattamente come te.
Adesso poi noi volevamo passare alle ribbon... e io continuo a sostenere che si raddoppiano i click.
Un amico mi ha fatto vedere solidedge e a me sembra piu veloce, perlomeno nel caricare... (ho poi preferito non andare oltre nel guardarlo visto che comunque quando si sceglie un tool e' come sposarsi, perche' il cambiare ti costerebbe un patrimonio)
Ho letto che le minitools si possono customizzare comunque, quindi questo dovrebbe compensare il fatto che non ci sono tutti i comandi disponibili, in sostanza credo che ognuno dovrebbe mettersi i comandi che usa di piu.

Sul fatto che non potra' caricare automaticamente e che ti abbiano detto di no fisso personalmente non la prenderei come verita' assoluta.
Spesso che fa mostra e dimostra ne sa limitatamente. (imho)

Ad ogni modo... ma quando cavolo arriva?
Possibile che non ci sia mai una data certa?
Gia' ci vorra' una mezza giornata a installarlo...

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti

A me hanno detto 13 giugno arriva la versione in italiano, però mi consigliano di non installarla subito, perchè è meglio aspettare che qualcuno, generosamente faccia da "beta tester" gratuito :biggrin:

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Che la penso esattamente come te.
Adesso poi noi volevamo passare alle ribbon... e io continuo a sostenere che si raddoppiano i click.
Un amico mi ha fatto vedere solidedge e a me sembra piu veloce, perlomeno nel caricare... (ho poi preferito non andare oltre nel guardarlo visto che comunque quando si sceglie un tool e' come sposarsi, perche' il cambiare ti costerebbe un patrimonio)
Ho letto che le minitools si possono customizzare comunque, quindi questo dovrebbe compensare il fatto che non ci sono tutti i comandi disponibili, in sostanza credo che ognuno dovrebbe mettersi i comandi che usa di piu.

Sul fatto che non potra' caricare automaticamente e che ti abbiano detto di no fisso personalmente non la prenderei come verita' assoluta.
Spesso che fa mostra e dimostra ne sa limitatamente. (imho)

Scusa ma non puoi mettere tasti o combinazione di tasti per richiamare le tue macro senza dover fare dei pulsanti?

Christian76

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
A me hanno detto 13 giugno arriva la versione in italiano, però mi consigliano di non installarla subito, perchè è meglio aspettare che qualcuno, generosamente faccia da "beta tester" gratuito :biggrin:
13 Giugno... e aspettiamo pazientemente.
Concordo parzialmente con il consiglio dell'aspettare.
Concordo perche' poi sono solo cavoli nostri che abbiamo il problema, non concordo perche' comunque il prodotto deve essere a posto, senza considerare che a me risulta che e' un bel po che gira la 2012 in altri luoghi e per altri canali.

Ho sentito che nel series inseriscono anche 3dstudio, devo quindi pensare che e' finita l'agonia di trasferire qualcosa in sketchup?

@beppe
hem... dovrei bindare qualcosa come 40 combinazioni, come faccio a ricordarle? :D

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
A me han detto " giugno / luglio ".

Ne approfitto e faccio una domanda.
Ho telefonato per farmi quotare Rhino, che mi servirebbe solo per chiudere le superfici e generare dei solidi, e mi hanno detto di aspettare perchè nel pacco ci sarà anche Alias che potrebbe fare al caso mio.
C'è qualcuno che li conosce entrambi e mi può confermare la cosa ?

Ciao.

reb_bl

Utente Standard
Ho sentito che nel series inseriscono anche 3dstudio, devo quindi pensare che e' finita l'agonia di trasferire qualcosa in sketchup?
Hanno cambiato le "vecchie suite" e hanno aggiunto 3dstudio con la suite centrale (inventor normale), mentre con inventor professional (suite ultimate) hanno messo dentro "tutto", non hanno parlato però di quanto costerà l'operazione di aggiornamento. Utile IMHO è che un nuovo utente può acquistare anche solo inventor ad un costo più basso di comperare tutta la suite.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Hanno cambiato le "vecchie suite" e hanno aggiunto 3dstudio con la suite centrale (inventor normale), mentre con inventor professional (suite ultimate) hanno messo dentro "tutto", non hanno parlato però di quanto costerà l'operazione di aggiornamento. Utile IMHO è che un nuovo utente può acquistare anche solo inventor ad un costo più basso di comperare tutta la suite.
a me han detto che chi ha la suite ultimate non paga pegno, gli altri sì.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Martedì sono stato alla presentazione di Inventor 2012, bene, ne sono rimasto "abbastanza" deluso, nel senso che la maggior ..........................................................................................................Boh... non so... mi sembrano tanti "specchietti per le allodole"...
Voi che ne pensate?
Quoto e ribadisco:
Quest'anno ci stanno prendendo per i fondelli.:cool:
Ho rinnovato unicamente perche',come ha fatto notare Tristan:
<<..se il prossimo anno mettono su la figata che ti serve assolutamente devi svenarti >>.
Percio' quest'anno butto via mille300 e rotti €uri, il prossimo anno vedo;se devo spendere per niente,passo ad altro ..:mad:

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
a me han detto che chi ha la suite ultimate non paga pegno, gli altri sì.
A quanto mi ha detto il mio fornitore, dovrebbe valere per tutti il passaggio gratuito (per chi è sotto Sub) alle nuove suite... chi ha Inventor Suite adesso passa alla Product Design Premium, chi ha adesso la Pro, può passare alla PD Ultimate... ma a quanto pare non è obbligatorio...
Il tutto al costo dell'aumento della Sub. Sembra un paio di cento euro in più per la Ultimate per chi ha ora la Pro.

A questo punto, per chi ha già Max, è più conveniente usare solo la Suite e non rinnovare più la sub di Max...