inventor 2011 - parte adattativa..

pagatti

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: inventor 11
Regione: piemonte
scusate, ho da poco INV2011, non riesco più ad usare l'adattatività come facevo su INV11...
ad esempio, ho due pulegge, poi ho una cinghia fatta con uno sweep, il percorso della cinghia è definito da uno schizzo.
con INV11 questo schizzo, non appena proiettavo le pulegge, diventava adattativo e spostando una puleggia si spostava anche l'arco della puleggia che era concentrico alla proiezione della puleggia.

con INV2011 questo non funziona, se sposto una puleggia scompare nello schizzo la proiezione e basta...

oppure, una piastra con dei fori fatti utilizzando la proiezione dei bulloni....
spostando i bulloni spostavo i fori....

secondo me è un problema di settaggi nelle opzioni applicazione, ma le ho già provate tutte....

qualcuno mi può aiutare?

grazie...

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Non saprei, Anch'io disegno le puleggie +cinghie come te; se sposto la puleggia pero', mi si adatta lo schizzo normalmente.
Un dubbio mi viene a mente: ma tu lo schizzo lo fai in assieme vero?

pagatti

Utente Junior
certo, la cinghia è adattatitiva, però mentre INV11 faceva diventare qualunque pezzo adattativo se si proiettava sullo schizzo una geometria di un altro pezzo, con INV2011 questo non succede...
cmq, anche se "forzo" con il tasto destro del mouse l'adattività, non cambia nulla.....
se sposto la parte che ha generato le proiezioni, lo schizzo della parte adattativa non cambia....
lo si vede anche dal colore delle linee, che hanno quello di quelle non vincolate....

Tarkus

Utente Senior
certo, la cinghia è adattatitiva, però mentre INV11 faceva diventare qualunque pezzo adattativo se si proiettava sullo schizzo una geometria di un altro pezzo, con INV2011 questo non succede...
cmq, anche se "forzo" con il tasto destro del mouse l'adattività, non cambia nulla.....
se sposto la parte che ha generato le proiezioni, lo schizzo della parte adattativa non cambia....
lo si vede anche dal colore delle linee, che hanno quello di quelle non vincolate....
No, scusa, ma il colore delle linee proiettate e' verde e rimane verde; quindi penso che tu ti riferisca alle linee che vai a disegnare vincolate alle proiettate...
Piuttosto,dimmi se fai questi passi:
-Crea parte
-fai lo schizzo su un piano mediano o su una faccia della puleggia,
-proietti i tuoi diametri
-aggiungi le tue linee e/o archi vincolati alle proiettate
-esci dallo schizzo
-fai lo schizzo profilo sweep
-sweep
-salvi la parte.

Comunque, la migliore sarebbe se tu potessi postare i files, cosi' vedo se mi da anche a me queto problema

pagatti

Utente Junior
No, scusa, ma il colore delle linee proiettate e' verde e rimane verde; quindi penso che tu ti riferisca alle linee che vai a disegnare vincolate alle proiettate...
Piuttosto,dimmi se fai questi passi:
-Crea parte
-fai lo schizzo su un piano mediano o su una faccia della puleggia,
-proietti i tuoi diametri
-aggiungi le tue linee e/o archi vincolati alle proiettate
-esci dallo schizzo
-fai lo schizzo profilo sweep
-sweep
-salvi la parte.

Comunque, la migliore sarebbe se tu potessi postare i files, cosi' vedo se mi da anche a me queto problema
per far capire meglio a tutti, posto una semplice piastra con 2 bulloni:
lo schizzo per generare i fori sulla piastra è adattativo, e con INV11 spostando un bullone si spostava il foro sulla piastra...
adesso NO! lo schizzo NON E' ADATTATIVO, lo si vede dal colore delle linee di proiezione dei fori, che sono blu e non nere come le linee completamente vincolate del contorno esterno della piastra...
N.B.: con INV11 lo schizzo DIVENTAVA adattativo quando proiettavo, con INV2011 NO, e rimane non adattativo anche se gli impongo l'adattatività con il mouse, compare solo il simbolino dell'adattatività....
ma secondo me è solo un problema di qualche opzione di settaggio....

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Ti ri-posto un mio esempio con una cinghia costruita intorno a due pulegge
e con un foro creato modificando la parte in assieme,e legando lo schizzo del foro ad un piano gia' esistente in assieme.
In effetti per il foro funziona come dici tu,se sposto il piano non si adatta anche se e' spuntata l'adattivita'.:mad:
Mentre per la cinghia funziona tutto bene.:finger:
Ho dato un'occhiata alle impostazioni documento e/o applicazione e mi sembra che vada tutto bene;quindi c'e bisogno di qualcuno con la soluzione che adesso ci sfugge....:biggrin:

P.S.
Piccola correzione a quanto detto nel mio precedente post:
Le linee proiettate sono di colore verde, salvo quelle di proiezione di piani in schizzi in ambiente assieme.
Il perche' non lo so' e mi sa che il problema sia proprio questo....

Allegati

Ultima modifica:

Daniele_69

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: Autocad, Mchanical, Inventor 2012
Regione: Piemonte
E' adattiva, il foro è adattivo ma si nota che sotto lo schizzo adattivo del foro non ci sono riferimenti, quindi in realtà non si adatta.
Vai in Opzioni apllicazione, scheda Assieme. Metti la spunta alla voce "Abilita proiezione geometria [...] durante la modellazione locale".
Questo dovrebbe mettere a posto le cose. Facci sapere.
Ciao

Tarkus

Utente Senior
E' gia' spuntato nella mia applicazione, ma non funziona.....

Daniele_69

Utente Junior
E' sull'Inventor di Pagatti che probabilmente non è spuntata.
Se sul tuo (Tarkus) proietti un bullone sulla piastra e poi sposti il bullone, secondo me funziona. Non funziona su quelli già proiettati in quanto in realtà non sono adattivi.

Tarkus

Utente Senior
E' sull'Inventor di Pagatti che probabilmente non è spuntata.
Se sul tuo (Tarkus) proietti un bullone sulla piastra e poi sposti il bullone, secondo me funziona. Non funziona su quelli già proiettati in quanto in realtà non sono adattivi.
No, non funziona, o meglio, vedendo anche i files che ho postato,funziona cosi':
-Ambiente assieme:
-Schizzo su una faccia di un componente
-Proiezione di un piano gia' esistente sullo schizzo= linea verde, adattiva che
giustamente si muove al muoversi del piano.
Sempre ambiente assieme:
-DOPPIO CLICK SU UNA PARTE PER MODIFICA
- Schizzo sulla stessa faccia di cui sopra
- Proiezione dello stesso piano di cui sopra = Linea blu ,quindi dovrebbe essere vincolata al piano che l'ha proiettata,ma non si adatta, non segue lo spostarsi del piano neanche spuntando l'adattivita' allo schizzo

Quindi mi sembra di capire che la differenza e' :
1) le linee proiettate da spigoli appartenenti a parti sono adattive e tutto funziona
2) le linee proiettate da piani appartenenti all'assieme non sono adattive anche se sembrano vincolate e quindi non aggiornano la parte.

Daniele_69

Utente Junior
Per la prima parte è ok...
Per la seconda (io sto usando la piastra + bulloni) fai doppio click sulla piastra e modifica dello schizzo adattivo già esistente, quello dei fori. Proiezione dello spigolo circolare del bullone (che farà da riferimento per il foro). Questa proiezione è adattiva: se sposti il bullone mediante il vincolo che si chiama "POSIZIONE BULLONE" la sua proiezione si sposta.

pagatti

Utente Junior
E' adattiva, il foro è adattivo ma si nota che sotto lo schizzo adattivo del foro non ci sono riferimenti, quindi in realtà non si adatta.
Vai in Opzioni apllicazione, scheda Assieme. Metti la spunta alla voce "Abilita proiezione geometria [...] durante la modellazione locale".
Questo dovrebbe mettere a posto le cose. Facci sapere.
Ciao
ecco, questa è la soluzione, adesso funziona !!!

Tarkus

Utente Senior
Pardon, funziona, non anevo cancellato la proiettata vecchia.

Tarkus

Utente Senior
O meglio, funziona a meta', per il foro non avevo cancellato la proiettata vecchia ma adesso funziona.
Se invece creo un piano in assieme perpendicolare alla faccia lunga piastra , poi faccio doppio click sulla piastra, schizzo con proiezione di questo piano= linea blu in schizzo.
Esco dallo schizzo e dalla modifica, sposto il piano, ma linea blu rimane dov'e'. Perche?

Daniele_69

Utente Junior
Neanche a me funziona proiettando sulle parti i piani o gli assi di un assieme. Penso sia un'impostazione di default ma non ci giurerei. I piani e gli assi proiettati da un assieme ad una parte non vengono resi adattivi nello schizzo di destinazione.

pagatti

Utente Junior
Neanche a me funziona proiettando sulle parti i piani o gli assi di un assieme. Penso sia un'impostazione di default ma non ci giurerei. I piani e gli assi proiettati da un assieme ad una parte non vengono resi adattivi nello schizzo di destinazione.
questo succedeva anche in INV11: con piani e schizzi l'adattività non funziona, ad esempio se si proietta l'asse di un foro (che appartiene ad una parte) su un piano perpendicolare, si ottiene un punto.
se l'asse viene mosso, il punto non si muove.
se invece proietto gli spigoli del foro lo schizzo è adattativo e la proiziene si muove...

la cosa non bella è che verrebbe comodo proiettare l'asse perche è sempre lui, invece il foro può cambiare (ad esempio da filettato a passante). in questo caso la superficie originaria viene sostituita e INV dà errore....