Inventor 2010

fraribre

Utente Junior
Professione: Libero Professionista
Software: Revit ed Inventor
Regione: Lombardia
Ciao a tutti

ho appena installato Inventor 2010, su un' altra macchina ho la versione 2008.
Mi sono accorto che se creo o modifico dei file con la versione 2010, con la 2008 non si leggono più, poprio non si apron i file. (messaggio: "lo schema del database è più recente di questa versione del software")

Chiedo a voi più esperti di me se c' è qualche opzione che non conosco per rendere compatibili i file creati con le due release diverse.

Grazie a tutti

Francesco

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
una volta che passi alla 2010 non si torna indietro

Dexster

Utente Standard
Professione: Disegnatore junior, Meccanico, Elettricista praticamente un Jolly...
Software: Inventor2009
Ciao a tutti

ho appena installato Inventor 2010, su un' altra macchina ho la versione 2008.
Mi sono accorto che se creo o modifico dei file con la versione 2010, con la 2008 non si leggono più, poprio non si apron i file. (messaggio: "lo schema del database è più recente di questa versione del software")

Chiedo a voi più esperti di me se c' è qualche opzione che non conosco per rendere compatibili i file creati con le due release diverse.

Grazie a tutti

Francesco

Si un modo c'e'---> ridisegnare il tutto con la 2008!

Purtroppo Inventor non è retroattivo come Autocad che puoi salvare in versioni precedenti.

Una volta che migri che salvi un files nella nuova versione, in questo caso 2010, non lo apri manco con la versione giapponese di Inventor dell'era paleozoica!

DexSter

fraribre

Utente Junior
Purtroppo mi avete dato la risposta che temevo maggiormente e che speravo non arrivasse.
Terribile, e gran ........... ..............quelli di Autodesk !!!!!

Comunque grazie e siete molto bravi tutti, vi seguo da parecchio ed ho imparato molto vidsitando questo forum.

Grazie

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
guarda se ti puo consolare sono cosi tutti i quasi tutti se non tutti i programmi 3d

fraribre

Utente Junior
Grazie, interessante, ora vado subito a vedere di cosa si tratta

black-eagle

Utente Junior
Professione: Addetto trascrizione lucidi al cad
Software: Principalmente Inventor
Regione: Piemonte
;) è un add-on che ti permette di trasformare in file .ipt quelli che sono modelli salvati in file iges o step ... caratteristica che in inv.2010 dovrebbe già essere integrata ma non ne sono sicuro. Mi pare di aver già letto qualche altra discussione riguardo questa utility in giro per cad3d :si:

ps. c'è un modo su inv.2010 di visualizzare il pannello dei comandi come nelle versioni precedenti?

fraribre

Utente Junior
Ciao Black eagle
penso che in Inv 2010 non ci sia nessun pannello che dia la possibilità di far tornare l' interfaccia tradizionale; in Autocad 2009 c'è questa opzione, ma in Inventor 2010 no, almeno io non l' ho trovata.

Però francamente penso che questo tipo di interfaccia (con il "ribbon" stile Office 2007) a me non dispiace, la ritengo un po' più ordinata, almeno non ho aperto centinaia di icone.

Comunque rispondendo alla tua domanda io non ho trovato nessuna possibilità di ritornare alla vecchia interfaccia.

Ci sentiamo

Francesco

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Interfaccia vecchia:

Strumenti > Opzioni applicazione > Colore > Stile Interfaccia

black-eagle

Utente Junior
Professione: Addetto trascrizione lucidi al cad
Software: Principalmente Inventor
Regione: Piemonte
Grazie ilario :)

fraribre in effetti la nuova interfaccia non è male ... bisogna solo farci l'abitudine ...

guzzi

Utente poco attivo
Professione: montatore
Software: solid edge - autocad 2010
Regione: lombardia
Buona sera sono nuova e appena registrata e ho bisogno del vostro aiutooo!! Ho installato sul mio pc autodesk inventor profesional 10.0 perchè vorrei imparare ad usarlo(premetto di solito uso autocad 2010 o solid edge)ma confrontando l'interfaccia mia con altre(vista sul sito ufficiale) non è uguale(senza comandi linae/cerchio ecc.)(non dovrebbe essere fax simile ad autocad 2010/11?)come faccio ad avere quella di interfaccia?
PS: chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato qualcosa

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Buona sera sono nuova e appena registrata e ho bisogno del vostro aiutooo!! Ho installato sul mio pc autodesk inventor profesional 10.0 perchè vorrei imparare ad usarlo(premetto di solito uso autocad 2010 o solid edge)ma confrontando l'interfaccia mia con altre(vista sul sito ufficiale) non è uguale(senza comandi linae/cerchio ecc.)(non dovrebbe essere fax simile ad autocad 2010/11?)come faccio ad avere quella di interfaccia?
PS: chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato qualcosa
Ommamma:
Dunque:
Inanzitutto nel forum di Inventor ci si presenta nell'apposita sezione:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=132.
Poi:
L'interfaccia di Inventor simile a quella di Autocad non l'ho mai vista.
I comandi di tracciatura li trovi in ambiente "schizzo"...
Premi F1,cerca le esercitazioni e vedi come operare...