Inventor 2010 sviluppo tronco di cono

amad

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
ah ispessimento non è uguale a impostare lo spessore?
Scusate ma ho appena iniziato ad usarlo e ne so veramente poca.

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
Creare uno schizzo con una circonferenza aperta pari al valore da lasciare alla giunzione (0.1 mm circa). Creare un piano parallelo a quello di schizzo e fare la seconda circonferenza con diametro inferiore o superiore con l'interruzione. Usare comando FLANGIA LOFT LAMIERA. Cliccare su sviluppo lamiera.

Per chi in un post mi aveva detto cosa ha di meglio il modulo di inventor rispetto a swx...per esempio con questo comando FLANGIA LOFT LAMIERA ho la possibilità di decidere se voglio pressopiegato (centinato a spicchi) oppure calandrato. SWX non lo fa in automatico. Continuo a preferire SWX anche se INV è più dedicato alle cose pratiche di officina e per questo verso mi piace.
Ciao meccanicamg. Ho letto questo post perchè mi è capitato di dover creare una lamiera calandrata a forma di tronco di cono e non sapevo come fare. Adesso, grazie e te e agli altri messaggi di questo post, ho capito.

L'unica cosa che non capisco è cosa intendi tu per comando "FLANGIA LOFT LAMIERA"? Cioè, ti riferisci a un comando con questo nome? Perchè in Inventor 2012 c'è solo il comando "Tramoggia" che fa quello che dici tu.

Infatti ho fatto come dici tu, e cioè ho realizzato il primo arco di cerchio aperto di 0.1 mm circa e poi ho disegnato il secondo arco di cerchio più piccolo su un piano parallelo al primo (sempre interrotto). Poi ho cliccato sul comando "Tramoggia", ho selezionato i due schizzi e lui ha creato il tronco di cono. Ho infine cliccato su "Modello piatto" e mi ha fatto lo sviluppo correttamente.

Non riesco solo a capire cosa intendi per comando "FLANGIA LOFT LAMIERA"?

Grazie.:smile:

Ciao