[Inventor 2010] Problema con disegno camma

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
Adesso vedo cosa posso fare. Dammi qualche giorno. Comunque non ha nulla di particolare!

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Animare il vincolo angolare ^_^
p.s. bisogna metterli anche in gruppo contatti
Mo sei un grande!!! Non ci avevo pensato! ;) infatti funzia perfettamente!

Adesso vedo cosa posso fare. Dammi qualche giorno. Comunque non ha nulla di particolare!
Lo sappiamo come si usa, solo che l'utilità nelle condizioni di utilizzo è veramente pari a 0.01%. Penso che stefano volesse dire che potevano farlo meglio.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
infatti funzia perfettamente!

...solo che l'utilità nelle condizioni di utilizzo è veramente pari a 0.01%....
io lo userei in maniera intensiva, negli impianti che facciamo dobbiamo verificare le aree occupate dal carico nelle curve del percorso.
anche con il gruppo contatti non sono mai riuscito ad ottenere un risultato utile.
ci rifugiamo in corner facendolo con autocad step by step ( che bolle !! )

ciao.

User1

Utente Standard
Ci sto lavorando, domani proverò la fase dove tu hai problemi, ma a cosa serve quella gola? Vorrei inserire l'immagine ma come devo fare? Per il momento se vuoi vedere il lavoro che sto facendo vai sul mio sito: progettistacatia3d.blogspot.com

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
io lo userei in maniera intensiva, negli impianti che facciamo dobbiamo verificare le aree occupate dal carico nelle curve del percorso.
anche con il gruppo contatti non sono mai riuscito ad ottenere un risultato utile.
ci rifugiamo in corner facendolo con autocad step by step ( che bolle !! )

ciao.
Rimane comunque un animazione complessa, perchè inventor deve calcolarsi il percorso man mano che il componente lo percorre. Per cui se si hanno assiemi complessi, magari adattività e pc non molto performante non si riesce a fare molto. L'assieme in questione è semplice ma se si hanno più parti collegate iventor si c..a addosso!!

User1

Utente Standard
Ciao Luca ho risolto il tuo problema! Tu nel disegno hai rappresentato la vista su un piano della camma, con i rispettivi angoli che corrispondono alle traslazioni assiali del particolare rispetto ad un asse ortogonale alle superfici "superiore ed inferiore", il particolare compirà una traslazione assiale nel momento in cui un punto "x" della circonferenza del cilindro raggiunge un certo numero di gradi. Bene io mi sono calcolato la lunghezza degli archi su un piano con la formuletta: Rad=2x3.14x angolo in gradi/360gradi, una volta ottenuto il risultato dei Radianti mi sono calcolato la lunghezza dell' arco: Arco= R x rad, generando lo sviluppo della camma su un piano. Con il comando Emboss ho dato la profondità sulla superfice. Il gioco è fatto! Se vuoi vedere il risultato puoi vederlo sul mio blog: http//progettistacatia3d.blogspot.com
Ciao!!!!