Inventor 2010 e aggiornamento postazioni

Hole

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor - Solid edge - Solidworks
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti,
qui in azienda stiamo per passare da Inventor 2009 alla versione 2010.
Con l'occasione si è deciso di aggiornare le macchine.
Verranno installati 4 giga di ram, aggiornato il processore e la scheda video.
Ho dei dubbi sugli ultimi 2 punti:
- Per quanto riguarda il processore, non ho idea se prestazionalmente convenga passare a un quad core. Nello specifico la scelta va a cadere su un E8500 o un Q9400.
- Come scheda video conviene orientarsi su Ati o Nvidia? Nello specifico su una 4870 512mb oppure una Quadro 570.

Che mi consigliate?

pagnotz

Utente Standard
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
Premesso che se le vostre macchine andavano bene con la 2009, andrebbero bene anche con la 2010, specie con una installazione pulita (formattando tutto), direi che:
- per quanto riguarda la ram, se non hai un sistema a 64 verranno sfruttati solo 3 GB;
- la fregatura con i processori a più core è che Inventor ne sfrutta solo uno alla volta, quindi con un dual core potrà sfruttare solo il 50% del potenziale totale, con un quad il 25%;
- per quanto riguarda la scheda video, io andrei su una Nvidia, anche se le ATI credo siano ugualmente molto buone... controlla se è certificata dalla Autodesk, poi la scelta dipende da quanto vuoi spendere.

Hole

Utente Junior
Software: Inventor - Solid edge - Solidworks
Regione: Veneto
Premesso che se le vostre macchine andavano bene con la 2009, andrebbero bene anche con la 2010, specie con una installazione pulita (formattando tutto), direi che:
- per quanto riguarda la ram, se non hai un sistema a 64 verranno sfruttati solo 3 GB;
- la fregatura con i processori a più core è che Inventor ne sfrutta solo uno alla volta, quindi con un dual core potrà sfruttare solo il 50% del potenziale totale, con un quad il 25%;
- per quanto riguarda la scheda video, io andrei su una Nvidia, anche se le ATI credo siano ugualmente molto buone... controlla se è certificata dalla Autodesk, poi la scelta dipende da quanto vuoi spendere.
Si andrà ad installare vista 64bit.
A questo punto credo ci orienteremo verso gli E8500.
Quasi sicuramente ci orienteremo su una Nvidia. Delle Ati avevo sempre sentito dire che i driver per i modellatori erano pessimi, mi informerò in manierapiù approfondita.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Si andrà ad installare vista 64bit.
A questo punto credo ci orienteremo verso gli E8500.
Quasi sicuramente ci orienteremo su una Nvidia. Delle Ati avevo sempre sentito dire che i driver per i modellatori erano pessimi, mi informerò in manierapiù approfondita.
l' unica mia macchina che ha problemi ha una scheda ati non certificata ( è un portatile con inv 2009 )
tutte le altre hanno nvidia quadro certificate e non presentano problemi.

ciao.