• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Inventor 10 - Problema Sviluppo Lamiera Cilindro e Cono

srubino

Utente poco attivo
Professione: libero professionista
Software: inventor, proengineer
Regione: emilia romagna
Salve, mi trovo davanti al seguente problema.

Devo realizzare con Inventor 10 (lamiera) un semplicissimo Cilindro ed un semplicissimo Cono di spessore 3mm. Devo poi crearne il conseguente sviluppo (modello piatto) per mandarlo poi in produzione.

Non riesco a creare il modello piatto del cilindro...l'ho costruito facendo un cerchio "aperto" lsciando una "luce" di 1mm, ed estruso con il comando Flangia Contorno.

Per il cono, non riesco nemmeno a costruire il solido in lamiera..lo riesco a costruire nella lavorazione delle parti, lo converto in lamiera, ma poi anche qui Inventor non mi concede la possibilità di fare il modello piatto.

C'è qualcuno che puo indicarmi la strada giusta?? Probabilmente commetto qualche errore io??

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
se nel browser ti mostra un modello piatto tasto dx eliminalo, quindi seleziona la faccia interna o esterna prima di dare il comando di piatto

Alberto.E

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Inventor, Autocad, 3DSMax, Pro-E WF5
Regione: Palermo/Treviso
ciao,
hai provato a selezionare una superfice del cilindro e poi dare il comando dello sviluppo?
Controlla inoltre che nell'impostazione lamiera ci sia lo stesso spessore che hai utilizzato per il cilindro.

FrankWhite

Utente Standard
Professione: disegnatore gru e paranchi normali e antideflagranti
Software: autocad 2009 e inventor suite 2009
Regione: Lombardia
se è questione di un cilindro solo, puoi fare il calcolo classico dello sviluppo, cioè diametro neutro x pi greco

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Non usare il comando flangia,ma in modellazione, usa comando di rivoluzone del profilo del cono o del cilindro.
Fai la rivoluzone non completa di un angolo 359.9° (che ti da' lo stesso la feritoia di taglio).
Poi torna o converti in ambiente lamiera e a questo punto portai avere i tuoi modelli piatti.
:D:D
Tarkus

Ultima modifica:

DAVID-INVENTOR

Utente poco attivo
Professione: disegnatore inventor
Software: inventor ; Autocad
Regione: lombardia
buonasera sono Ceriani, uso inventor 2017
Non riesco a sviluppare un cono:
creo il mio triangolo con lo spessore
lo rivoluziono (anche di 359° per avere già la figura "aperta")
poi metto lo spessore con cui ho fatto il mio triangolo rivoluzionato nel "fattore default mm lamiera"
ma mi da errore quanod cerco di creare modello piatto.

con un tronco di cono, stesso procedimento, nessun problema.
con un cono.. non riesco invece a svilupparlo.....

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
buonasera sono Ceriani, uso inventor 2017
Non riesco a sviluppare un cono:
creo il mio triangolo con lo spessore
lo rivoluziono (anche di 359° per avere già la figura "aperta")
poi metto lo spessore con cui ho fatto il mio triangolo rivoluzionato nel "fattore default mm lamiera"
ma mi da errore quanod cerco di creare modello piatto.

con un tronco di cono, stesso procedimento, nessun problema.
con un cono.. non riesco invece a svilupparlo.....
Il cono con vertice a 0 non puo' svilupparlo.
Neanche nella realtà, come fai ad avere un cono in lamiera con il vertice a punta?
Devi quindi fare un tronco di cono con una apertura piccola di almeno 2*Spessore