Inv 2009, problema importazione step

Hole

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor - Solid edge - Solidworks
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti,
chiedo lumi per risolvere un problema nel minor tempo possibile.
Mi sono fatto mandare un file step di un particolare da un nostro fornitore, è parecchio dettagliato e pieno di superfici. Tale particolare è realizzato in pro-e
Quando lo vado a caricare non ho nessun problema, se poi però vado a salvare il pezzo come componente derivato alcuni dei suoi particolari mi causano errori di superficie non chiusa (vedi allegato).
Che posso fare per risolvere il problema?

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Anche se non conosco Inventor: come prima cosa mi viene da pensare al livello di precisione con il quale è stata modellata la parte.
Fatti dire dal fornitore che precisione ha utilizzato (il valore di default di Pro/E è 0,0012) e prova ad impostare lo stesso valore per la nuova parte di Inventor nella quale importi lo STEP.

Hole

Utente Junior
Software: Inventor - Solid edge - Solidworks
Non chiedermi come ho fatto, ma a forza di provare sono riuscito ad importare il componente. Allego lo screen dell'albero sperando che capiate come è stato importato. Tra l'altro il particolare risulta completamente giallo e nella tendian proprietà materiale mi compare "come colore superficie applicazione". Se provo a dargli un colore i bordi rimangono comunque gialli.

Allegati

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Non chiedermi come ho fatto, ma a forza di provare sono riuscito ad importare il componente.

aspetta a gioire !
se, nella messa in tavola, avrai la necessità di far passare una linea di sezione attraverso al pezzo importato, è probabile che ti darà errore.
fai una prova prima.

ciao

Stiky

Utente Standard
Software: Inventor
Quello che hai importato è una superficie, ti consiglio di copiarla in "costruzione" correggere gli errori unirla e promuoverla come solido.