Intersezione tra prodotti

Professione: impiegato
Software: Catia v5 e il profumo di SWX
Regione: sicilia
Ciao a tutti,

sto cercando di ridisegnare un Piper Cub J3 conciliando così la passione per il volo e l'aeromodellismo con l'apprendimento del sw Catia v5.

Volevo chiedervi come si può modificare un primo prodotto a causa di un passaggio di un secondo solido (appartenente ad altro product) attraverso questo.

In allegato potete notare il centro dell'ala (proprio sopra la cabina di pilotaggio) e un listello a sezione rettangolare che attraversa un lamierino d'acciaio.

Su questo lamierino dovrei fare un foro per poter far scorrere il listello di cui sopra. Spero si capisca cosa intendo.

Riuscite a darmi una mano?

saluti

Allegati

Mocca

Utente Standard
Professione: Baracchino
Software: Alcuni
Regione: Piemonte
Sperando di aver inteso il tuo problema credo tu debba lavorare in modalità "contestuale". Cioe:
1° Rimani in assemblaggio;
2° attivi la parte del listello;
3° evidenzi il body del listello e lo "copy";
4° attivi la parte del lamierino;
5° esegui un "incolla speciale con collegamento"; a questo punto dovresti trovarti il "body" del listello evidenziato con un pallino verde
6° rimanendo nella parte del lamierino esegui un'operazione booleane di sottrazione tra il body del listello che hai copiato ed il body del lamierino.
7° il risultato è il lamierino con la sede del listello.

Chissà se è questo che volevi.
Salutammo

Mocca

Utente Standard
Aggiungo.
La startegia a volte è quella di creare nella stessa parte 2 body: il primo è il pezzo che ti interessa il secondo è l'eventuale "sede" che utilizzerai per le operazioni booleane. Nel tuo caso, per esempio, se il listello è di sezione quadrata 10x10, puoi prepararti un ulteriore body che chiamerai sede e che sarà parametrico rispetto al body principale. Questo ulteriore body può avere per esempio una sezione quadrata di 11x11.
Come ti ho risposto in precedenza, utilizzando la "contestualità", puoi prendere il body "sede" per eseguire le operazioni booleane.

Aggiungo infine che in assemblaggio c'è un comando diretto che ti fa le operazioni booleane tra diversi solidi posizionati in assiemi diversi ma personalmente la trovo eccessivamente macchinosa e poco controllabile.
Risalutammo

Aggiungo infine che in assemblaggio c'è un comando diretto che ti fa le operazioni booleane tra diversi solidi posizionati in assiemi diversi ma personalmente la trovo eccessivamente macchinosa e poco controllabile.
Risalutammo
riesci a spiegarmi come si fa tra assiemi?
i miei rispetti.

Mocca

Utente Standard
Ciao.
In ambiente "Assembly" c'è un comando (vedi allegato). Attivandolo nell'assemblaggio principale, il sistema ti chiede qual'è il body che dovrà fungere da "utensile"; successivamente si aprirà una finestra con l'elenco di tutte le parti presenti nell'assemblaggio. A questo punto è sufficiente selezionare una o più parti che dovranno subire l'operazione di "rimozione". In automatico verranno eseguite le rimozioni.
Tieni solo presente che questa rimoziona (operazione booleana di sottrazione) verrà eseguita nella o nelle parti selezionate solo sul body che in quel momento è attivo nella parte stessa quindi accertati che lo sia. Ecco perchè, come già ti ho detto, preferisco fare manualmente questa manovra utilizzando il "copia-incolla con link".
Salutammo

Allegati

Ciao.
In ambiente "Assembly" c'è un comando (vedi allegato). Attivandolo nell'assemblaggio principale, il sistema ti chiede qual'è il body che dovrà fungere da "utensile"; successivamente si aprirà una finestra con l'elenco di tutte le parti presenti nell'assemblaggio. A questo punto è sufficiente selezionare una o più parti che dovranno subire l'operazione di "rimozione". In automatico verranno eseguite le rimozioni.
Tieni solo presente che questa rimoziona (operazione booleana di sottrazione) verrà eseguita nella o nelle parti selezionate solo sul body che in quel momento è attivo nella parte stessa quindi accertati che lo sia. Ecco perchè, come già ti ho detto, preferisco fare manualmente questa manovra utilizzando il "copia-incolla con link".
Salutammo
grazie fratello, appena provò ti do riscontro.
;-)

Feature Definition error: Partbody cannot be used to perform the Remove operation, please select another body.

Mmmmh...

Mocca

Utente Standard
Allora:
fare le operazioni booleane significa fare operazioni di somma, sottrazione ed intersezione tra solidi. In matematica, per esempio, scrivere 3-2 significa ottenere come risultato 1; oppure scrivere 2-3 significa ottenere come risultato -1.
Bene; considera che 3 sia il solido "A" e 2 sia il solido "B"; in questo caso catia ti permette di fare operazioni matematiche tra il solido "A" ed il solido "B".
Ma... il solido "Partbody", quello che ti trovi di default quando parti a modellare, non può mai, dico mai, essere colui che andrà a fare sottrazioni ad un altro solido; può solo subire sottrazioni. Quindi in questo caso se devi fare "A"-"B" e questi sono 2 Partbody, non potrai utilizzare "B" ed il sistema ti da errore.
Il messaggio che ti è apparso significa che stai cercando di utilizzare il Partbody come elemento di sottrazione con un altro solido cosa che catia, come ti ho già ripetuto, non ti fa fare.
Di norma, ma non sempre, è consigliabile di NON lavorare nel Partbody proprio per evitare questa limitazione. Quando attivi catia crea un nuovo Body ed utilizza quello per creare il tuo oggetto lasciando vuoto il Partbody.

Hai gia fatto il tuo modello nel Partbody? Trasferiscilo in un Body nuovo con questo comando:
-evidenzia il Body nuovo.....poi 3° tasto del mouse....vai su "oggetto"....poi vai su "Modifica Partbody"....ed ecco che tutta la storia presente nel Partbody si trasferisce nel Body.
Vedrai che adesso l'operazione che tenti di fare riuscità.
Salutammo
P.S. Qualche corso no e...!!!

Allora:
fare le operazioni booleane significa fare operazioni di somma, sottrazione ed intersezione tra solidi. In matematica, per esempio, scrivere 3-2 significa ottenere come risultato 1; oppure scrivere 2-3 significa ottenere come risultato -1.
Bene; considera che 3 sia il solido "A" e 2 sia il solido "B"; in questo caso catia ti permette di fare operazioni matematiche tra il solido "A" ed il solido "B".
Ma... il solido "Partbody", quello che ti trovi di default quando parti a modellare, non può mai, dico mai, essere colui che andrà a fare sottrazioni ad un altro solido; può solo subire sottrazioni. Quindi in questo caso se devi fare "A"-"B" e questi sono 2 Partbody, non potrai utilizzare "B" ed il sistema ti da errore.
Il messaggio che ti è apparso significa che stai cercando di utilizzare il Partbody come elemento di sottrazione con un altro solido cosa che catia, come ti ho già ripetuto, non ti fa fare.
Di norma, ma non sempre, è consigliabile di NON lavorare nel Partbody proprio per evitare questa limitazione. Quando attivi catia crea un nuovo Body ed utilizza quello per creare il tuo oggetto lasciando vuoto il Partbody.

Hai gia fatto il tuo modello nel Partbody? Trasferiscilo in un Body nuovo con questo comando:
-evidenzia il Body nuovo.....poi 3° tasto del mouse....vai su "oggetto"....poi vai su "Modifica Partbody"....ed ecco che tutta la storia presente nel Partbody si trasferisce nel Body.
Vedrai che adesso l'operazione che tenti di fare riuscità.
Salutammo
P.S. Qualche corso no e...!!!
Grande Mocca, mi sei piaciuto tranne nel PS. ;-) ho studiato da un testo il cui autore non ha voluto fornire un integrazione per approfondimenti: forse per paura che diventasse troppo bravo :p.
;-)

• Ho trasferito il partbody sul nuovo body (grande Mocca, rigrazie)
  • ho attivato la funzione rimuovi sul product principale,
  • ho selezionato il nuovo body
  • mi è comparsa un elenco tra cui ho selezionato le centine interessate dalla foratura/rimozione del longherone (sul nuovo bdy)
  • ho passato al di sotto e ho evidenziato le part interessate

risultato non mi da né l'ok né l'annulla.

:rolleyes:

Allegati

Sperando di aver inteso il tuo problema credo tu debba lavorare in modalità "contestuale". Cioe:
1° Rimani in assemblaggio;
2° attivi la parte del listello;
3° evidenzi il body del listello e lo "copy";
4° attivi la parte del lamierino;
5° esegui un "incolla speciale con collegamento"; a questo punto dovresti trovarti il "body" del listello evidenziato con un pallino verde
6° rimanendo nella parte del lamierino esegui un'operazione booleane di sottrazione tra il body del listello che hai copiato ed il body del lamierino.
7° il risultato è il lamierino con la sede del listello.

Chissà se è questo che volevi.
Salutammo
Il product Semiala contiene le part "centine" w1,w2,..Wn e la part longherone.
- rimango in assembly -> ok su semiala
- attivo la parte del listello -> lo selezione ma non posso copiarlo mentre posso copiare la parte ma se proseguo con incolla speciale non mi da editabile l'opzione "con collegamento".

Mocca

Utente Standard
  • mi è comparsa un elenco tra cui ho selezionato le centine interessate dalla foratura/rimozione del longherone (sul nuovo bdy)

Ciao. Scusami ma oggi è stata una giornata campale.
L'OK non è abilitato ma dovrebbe apparirti un'altra finestrella (vedi allegato) dove c'è l'ok.
Prima però fai questa verifica:
OPZIONI---->INFRASTRUCTURE--->PART INFRTASTRUCTURE--->nella tendina "Generale" deve essere abilitata (spunta rosso) la prima voce cioè "Conserva il collegamento con l'oggetto selezionato".
Fammi sapere.
Salutammo

Allegati

Mocca

Utente Standard
Il product Semiala contiene le part "centine" w1,w2,..Wn e la part longherone.
- rimango in assembly -> ok su semiala
- attivo la parte del listello -> lo selezione ma non posso copiarlo mentre posso copiare la parte ma se proseguo con incolla speciale non mi da editabile l'opzione "con collegamento".
Per attivare il copia-incolla speciale con collegamento ovviamente devono essere attive una per volta le parti nel contesto dell'assemblaggio. Per attivare le parti devi fare doppio click sul nome della parte (vedi allegato) in modo tale che le funzioni dell'assemblaggio spariscono ed appaiono quella dell'ambiente part design.
Quindi: attivi la parte del file dove devi attingere il copia, evidenzi il body da copiare e fai copia; poi attivi la parte del file dove voi che venga fatto l'incolla, evidenzi IL NOME DELLA PARTE e fai incolla speciale con collegamento.
Verifica comunque l'opzione che ti ho detto prima.
Fammi sapere.
Risalutammo

Allegati

Mocca

Utente Standard

...per scrupolo imposta usa questi settaggi...

Allegati

Beh pensavo fosse li il problema.. ma invece..
inserita la spunta ho riavviato Catia, ho riaperto il prodotto, ho provato il copia e poi l'incolla nella modalità da te spiegata, ma continua a non essere editabile.
Riesco a copiare il body in un altra part, ma non con collegamento ed il risultato è come se (o senza come se) mi generasse un altro solido (il listello da rimuovere) aggiuntivo alla part piuttosto che farmi un semplice collegamento tra esse.

:mad:

Allegati

tra prodotti mi fa un rimozione, ma non capisco cosa avviene perchè sembra tutto invariato,

per quanto riguarda le operazioni di bool nella stessa part, se copio un body di un part successivo su uno precedente riesco a selezionare AS RESULT con collegamento, al contrario no, ma anche qui il risultato non mi è chiaro.

se creo un part nuovo, creo due body ed eseguo la rimozione il risultato è perfetto.
Bah

Come non detto che sono minkione.. se copio il body su altro part ed eseguo l'operazione booleana, ma lascio visibile il part da cui ho copiato non mi accorgerò mai che l'operazione è stata fatta.

:biggrin: :tongue: