• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Intersezione tra parti

alberto89vr

Utente poco attivo
Professione: grafico pubblicitario
Software: Solid Works, Illuastrator
Regione: Veneto
Salve a tutti,
sono un neofita in questo mondo del cad 3d, e tra l'altro derivo dal mondo grafico di Illustrator e FreeHand.
Sto creando un modello composto da più parti; ora il mio cruccio è che devo riuscire a realizzare un'intersezione tra queste parti, ossia far si che una parte si sovrapponga all'altra, ed elimini il materiale che si sovrappone, in modo che le due parti accostate si incastrino perfettamente.
Le due parti sono in documenti separati, non in un modello multicorpo.
Spero di essere riuscito a spiegarmi decentemete :smile:

Ringrazio fin da subito per l'aiuto

Alberto

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
così ad occhio puoi creare il secondo corpo sul primo e poi fare un taglia-estrusione usando il profilo del secondo.
quindi:
-fai lo schizzo del primo corpo (mi raccomando gli schizzi sempre totalmente definiti) e lo estrudi
-fai lo schizzo del secondo corpo ed estrudi anche questo
-sul primo corpo accedi alla modalità schizzo e selezionando la faccia del secondo corpo che dovrà intersecarsi fai un converti entità (vedi guida). questo ti creerà uno schizzo uguale (e parzialmente parametrico*) alla sagoma del secondo corpo
-selezioni la funzione tagli-estrusione ed esegui il taglio nella modalità necessaria facendo attenzione, in fondo alla schermata della funzione , di selezionare solo il o i corpi che ti interessano.

* parzialmente perché questi seguirà la sagoma, che tu la sposti o la ridimensioni, finché non se ne modifichi la geometria. basta aggiungere uno smusso e ti darà errore perché ha perso qualche vincolo

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
A mio avviso il modo più semplice per ottenere questo risultato è di inserire in un assieme i due componenti, inserire gli accoppiamenti necessari a sefinire la loro posizione nello spazio e successivamente con il comando Cavità sottrai il volume dalla parte "femmina".

Ciao