• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Intersezione spline 3d con piano

HappyFly

Utente Junior
Professione: Informatico
Software: SolidWorks
Regione: Umbria
Buongiorno a tutti, mi date una piccola mano ? Sono in difficoltà nel trovare l'intersezione di una spline tracciata su uno schizzo 3d ed un piano, ovviamente secante tale curva.

La funzione Geometria di Riferimento - Punto mi da errore, sapete perchè ?

Se faccio lo stesso per esempio con una retta mi funziona, dipende dalle spline ?

Se è un limite del programma casomai quale è il trucco per girarci intorno ? Io ne ho trovati ma sono così lunghi da passarmi la voglia e nei miei disegni mi capita di doverne trovare decine di tali punti ...

Grazie in anticipo per gli aiuti, spero di non avere fatto un doppione ma non ho trovato niente con la ricerca sul forum ... :smile:

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Seleziona il piano su cui devi tracciare l' intersezione, schizza un punto
a caso sul piano, seleziona punto e spline ed aggiungi la relazione Perforato.

Allegati

HappyFly

Utente Junior
Seleziona il piano su cui devi tracciare l' intersezione, schizza un punto
a caso sul piano, seleziona punto e spline ed aggiungi la relazione Perforato.
Quindi in realtà uso una relazione non una funzione ... non ci saremi mai arrivato ...
GRAZIE !!!!!!!!! :smile::smile::smile:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Quanto suggerito da Mike è corretto nell'ambito di uno schizzo, se sei in uno schizzo 3d dai la coincidenza al piano e alla curva.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
No Mike, perdonami..
Dall'immagine che posti sei in uno schizzo 2D :rolleyes:.
Saluti
Marco:smile:
IMHO c'è un qui-pro-quo.
Mike si riferiva alla creazione al punto d'intersezione al di fuori dello sketch3d, in un nuovo sketch2d e allora usi "perforato", mentre Re_Solidworks si riferiva a rendere coincidente il punto col piano all'interno dello sketch3d dove c'è la spline e allora usi "coincidente".
In entrambi i casi mi pare che non ci sia altra scelta di quella proposta da SWX.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
IMHO c'è un qui-pro-quo.
Mike si riferiva alla creazione al punto d'intersezione al di fuori dello sketch3d, in un nuovo sketch2d e allora usi "perforato", mentre Re_Solidworks si riferiva a rendere coincidente il punto col piano all'interno dello sketch3d dove c'è la spline e allora usi "coincidente".
In entrambi i casi mi pare che non ci sia altra scelta di quella proposta da SWX.
Già, anche per me c'è un qui quo qua :)smile:).
Il fatto è che se come dice Mike fai un punto e lo rendi "perforato" con la spline, questa si sposta/deforma dalla posiz originale per andare ad "infilzare" il punto.. e non va bene , perchè io volevo che la spline fosse quella e non un'altra.
Allo stesso modo come dice Re_, la coincidenza con la spline non è contemplata; devi selezionare un punto della spline, e pure in questo caso la spline si sposta/deforma. Insomma, perdo sempre la mia geometria originale e non risolvo il problema; io vorrei sapere per quella spline che interseca un piano dov'è il punto di intersezione.

Resta il fatto che la domanda iniziale di HappyFly non è risolta:
perchè il punto come geometria di riferimento (fuori dagli schizzi intendo, nella parte) per una linea retta funziona e per la spline no??

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Il fatto è che se come dice Mike fai un punto e lo rendi "perforato" con la spline, questa si sposta/deforma dalla posiz originale per andare ad "infilzare" il punto.. e non va bene , perchè io volevo che la spline fosse quella e non un'altra.
Rettifico:
capito meglio quel che diceva Mike confermo che è così. Il punto è schizzato sul piano (sia in un altro schizzo che nello stesso 3D della spline) e non definito; "perforandolo" con la spline è lui a spostarsi (e quindi definirsi) e la spline resta (dovrebbe:smile:) com'è in origine. Indifferentemente in schizzo 2D come 3D.

Ma il dubbio resta questo:
perchè il punto come geometria di riferimento (fuori dagli schizzi intendo, nella parte) per una linea retta funziona e per la spline no??
Saluti

HappyFly

Utente Junior
Confermo, ho risolto il problema con il suggerimento che mi avete dato; io devo fare un'altro schizzo 2D, mi metto sul piano in questione, faccio un punto a caso, gli impongo perforato con la spline ed è il punto che si sposta.

Anche io mi chiedo come mai con le spline non funzioni il punto di intersezione come geometria di riferimento, ho fatto delle prove non funziona neanche con un arco di cerchio, per adesso sembra funzionare solo con delle rette ...

marcof

Utente Senior
Confermo, ho risolto il problema con il suggerimento che mi avete dato; io devo fare un'altro schizzo 2D, mi metto sul piano in questione, faccio un punto a caso, gli impongo perforato con la spline ed è il punto che si sposta.

Anche io mi chiedo come mai con le spline non funzioni il punto di intersezione come geometria di riferimento, ho fatto delle prove non funziona neanche con un arco di cerchio, per adesso sembra funzionare solo con delle rette ...
forse perchè spline e archi possono attraversare il piano in due o più punti qundi il comando perforato non sa dove andare a fare il "buco" :smile:

HappyFly

Utente Junior
forse perchè spline e archi possono attraversare il piano in due o più punti qundi il comando perforato non sa dove andare a fare il "buco" :smile:
Sarebbe ragionevole come dici ... in effetti le curve di ordine da due in su ammettono più interesezioni ... una spline in realtà dovrebbe passare solo per dove passa per cui ... bhoooooo ... :biggrin:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
No Mike, perdonami..
Dall'immagine che posti sei in uno schizzo 2D :rolleyes:.

Saluti
Ti perdono perchè non sai quello che fai...:biggrin:

Scherzo, ti confonde il fatto che il PUNTO l' ho tracciato nel PIANO
secante della spline che è stata creata in uno schizzo 3D.
Spero si sia capito che è il punto che si posiziona e non la spline.

Ciao.. :finger:

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Io intendevo la creazione di un nuovo schizzo 3d per la gestione del solo punto. Alla fine non cambia nulla, si usa una relazione diversa per ottenere lo stesso scopo.

marcof

Utente Senior
Sarebbe ragionevole come dici ... in effetti le curve di ordine da due in su ammettono più interesezioni ... una spline in realtà dovrebbe passare solo per dove passa per cui ... bhoooooo ... :biggrin:
con la spline in 3d ci puoi fare anche un nodo da marinaio e in 2d ci vengono dei begli scarabocchi volendo per cui hai voglia di quante volte può attraversare lo stesso piano...

HappyFly

Utente Junior
con la spline in 3d ci puoi fare anche un nodo da marinaio e in 2d ci vengono dei begli scarabocchi volendo per cui hai voglia di quante volte può attraversare lo stesso piano...
Hai ragione, io intendevo sottintendere la mia spline che attraversa il piano in un solo punto ma è ovvio che probabilmente SW non si mette neanche a fare il calcolo ...