• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Intersezione piani

Titillatore

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solidworks
Regione: .
Salve, vorrei trovare il centro di rollio di questa sospensione.

Quello che vorrei fare è tracciare dei piani tangenti ai bracci superiore e inferiore (eventualmente anche passanti per gli assi dei bracci) e trovare le intersezioni con un piano verticale (lungo z) passante per i centri dei mozzi.
Con queste linee poi riuscirei facilmente a trovare il centro istantaneo della sospensione.

Non bene come fare. Ho tracciato degli assi di riferimento relativi ai bracci dei triangolo superiore e poi un piano di riferimento per questi assi.

Non riesco a tracciare il piano verticale e non so se poi posso trovare l'intersezione e come tra questo piano e quello precedente.

Titillatore

Utente poco attivo
Pare che non possa modificare il messaggio. Sono arrivato qui

Ora devo capire come trovare le intersezioni delle linee (mi ha creato 4 sketch) a due a due.

Si possono proiettare due sketch su un piano? Non riesco.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Si possono proiettare due sketch su un piano? Non riesco.

• Crei un nuovo sketch sul piano
  • selezioni la geometria dei vari sketch (ma potrebbero anche essere bordi del modello) che devi proiettare sul piano
  • click sul comando "converti entità" negli strumenti dello sketch.

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Hai già fatto tutto quello che ti serve, sembra. Come ti è stato suggerito fai uno schizzo sul piano verticale e proietta le linee trovate ed a quel punto le cimi o disegni nuove linee prendendole come riferimento e trovi quello che ti occorre.
Scusa, ma se avessi inizialmente creato il piano verticale e proiettato la geometria dei bracci su di esso avresti evitato di creare gli altri piani e schizzi....

Titillatore

Utente poco attivo
  • Crei un nuovo sketch sul piano
  • selezioni la geometria dei vari sketch (ma potrebbero anche essere bordi del modello) che devi proiettare sul piano
  • click sul comando "converti entità" negli strumenti dello sketch.
:finger:

Scusa, ma se avessi inizialmente creato il piano verticale e proiettato la geometria dei bracci su di esso avresti evitato di creare gli altri piani e schizzi....
Si, sarebbe stato decisamente più veloce :redface:

Comunque credo che il calcolo sia abbastanza spannometrico anche per via di come ho accoppiato i bracci al portamozzo.
Il giunto sul vertice del triangolo non credo sia stato modellato correttamente.
Per come è ora e per come è accoppiato comporta che il triangolo inferiore sia parallelo al terreno e non credo che questo sia vero quando la vettura è sotto carico statico.
Sto trascurando ovviamente tutto quello che accade in moto perchè il centro di rollio ovviamente si muove.

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Credo sia così, ma con sw fotografi la situazione all'istante che ti occorre facendo magari uso delle configurazioni variano la loro posizione. Quindi per ogni variazione hai la fotografia in quelli istante....