• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Intersezione di due lamiere

Fere

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: autocad - mechanical
Regione: umbria
Salve.
Ho due lamiere a forma di tronco di cono che si intersecano parzialmente una dentro all'altra.
Come faccio a realizzare lo scavo sulla parete del tronco di cono più grande (dove trova alloggio il tronco di cono piccolo)???

Altra domanda.
Una volta realizzato lo scavo come faccio a tagliare il tronco di cono piccolo in modo da realizzare l'assieme come nel file dwg allegato?
Grazie

Allegati

Stefano5

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
View attachment Esempio-mod.zip
Visto che nella lamiera cono piccola hai già importato la costruzione del cono grande con copia delle parti, a quel punto ricavi la curva derivata di intersezione (dal menù superfici) e poi la usi come scavo nel cono grande importando il profilo della curva. In linea di massima la procedura potrebbe essere questa.

Stefano5

Utente Junior
Dimenticavo, per la seconda domanda puoi fare uno scavo normale tracciando un'arco per 3 punti che si sovrapponga alla curva di intersezione di cui prima.:smile:

Fere

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: autocad - mechanical
Regione: umbria
Ciao Stefano. Grazie del consiglio. Ho provato come dici, ossia nella lamiera "cono piccolo" ho creato una curva di intersezione (comando intersezione nella sezione superfici) tra il cono grande (superficie) e il cono piccolo (lamiera).
Come faccio però ad usare questa curva per scavare il cono grande di lamiera??? Tu mi scrivi che devo importare questo profilo della curva...ma come si fa?
Ho provato ad aprire i tuoi file ma abbiamo due versioni differenti di SE.

Stefano5

Utente Junior
Per importare un profilo devi usare il comando "includi", attenzione che funziona solo se hai attivato la parte da cui devi importare il profilo.