interscambio

freexf

Utente Junior
Professione: CAD-CAM-CAE-CNC-CFD
Software: CreoParametric-CreoSimulate-
Regione: Europa
#1
usate gli assiemi d'interscambio??
potete dirmi il vostro parere su questo soggetto?? personalmente non vedo l'utilita' e racommando family table per creare una gamma di prodotti.
ora non voglio sbagliarmi e vorrei dibattire questo soggetto...voglio convincermi.
grazie.
 

Ozzy

Guest
#2
Io li ho usati qualche volta e non sono niente male.
Ma non sono da paragonare alle family table perchè comunque sono concettualmente diversi.
Un assieme di interscambio lo usi prevalentamente per avere la stessa funzione con componenti simili ma diversi di funzionalità tra di loro.
Un assieme di family interscambiabili tra di loro lo fai quando hai delle geometrie simili ma dipendenti dalle stesse cose..
Difficile da spiegare.
è un pò come usare un family table per nascondere delle funzioni geometriche visibili o usare le rappresentazioni semplificate.
Il risultato è simile ma il concetto è diverso.
Io uso le family table per gestire dimensionalmente il pezzo ma non graficamente.
Non so se mi sono spiegato..:eek:
 

bologna1

Utente Junior
Professione: progettista
Software: pro/e
Regione: emilia
#3
in passato le usavo più spesso, si possono fare cose molto belle ed interessanti, ai tempi per provare se poteva funzionare,avevo creato assiemi d'attrezzature di macchine per taglio estrusi e gestivo con l'interscambio le varie tipologie di prodotto.
I prt poi erano interscambi di particolari gestiti da family , avevo il vantaggio di un assieme padre leggero e in qualsiasi momento potevo richiamare ogni layout di piazzamento.
il motivo per cui ero ricorso a questo era perchè avevamo 6/7 licenze basi e solo 4 moduli flottanti che gestivano i large assembly, perciò non sempre avevo la possibilità delle rappresentazioni semplificate, così mi inventai quel sistema un po' contorto.
 

freexf

Utente Junior
Professione: CAD-CAM-CAE-CNC-CFD
Software: CreoParametric-CreoSimulate-
Regione: Europa
#4
per gli utenti di Windchill, vorrei sapere si gli assiemi d'interscambio si pubblicano correttamente. la stessa cosa per gli utenti di PDMlink.