• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Interruzioni di viste con posizione alterna

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Sono riuscito a fare una cosa su cui mi arrovelavo da tempo, grazie ai suggerimenti degli amici el forum, e cioe' mostrare in tavola un gruppo in vista normale, e il telaio su cui e' montato in linea "sottile" e "trasparente", in modo che il montatore abbia un riferimento del contesto in cui andra' inserito il gruppo.

Solo che adesso SWX mi dice che non posso "spezzare" le viste che contengono posizioni alterne, e siccome il mio telaio e' molto piu' grande del gruppo da visualizzare, la vista ne risulterebbe sproporzionata.

Esiste un trucchetto che mi permetta di aggirare l'ostacolo?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Sono riuscito a fare una cosa su cui mi arrovelavo da tempo, grazie ai suggerimenti degli amici el forum, e cioe' mostrare in tavola un gruppo in vista normale, e il telaio su cui e' montato in linea "sottile" e "trasparente", in modo che il montatore abbia un riferimento del contesto in cui andra' inserito il gruppo.

Solo che adesso SWX mi dice che non posso "spezzare" le viste che contengono posizioni alterne, e siccome il mio telaio e' molto piu' grande del gruppo da visualizzare, la vista ne risulterebbe sproporzionata.

Esiste un trucchetto che mi permetta di aggirare l'ostacolo?
Trovato, bisogna usare la crop-view, non so come si possa chiamare in italiano!

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Vista rifilata, infatti mi domandavo come mai non avessi già risolto con
quella vista. :smile:
Ho parlato troppo presto, le viste di posizione alterne non resistono al salvataggio, nel senso che quando rifilo la vista ci sono, ma quando riapro il file sono scomparse.....

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ho parlato troppo presto, le viste di posizione alterne non resistono al salvataggio, nel senso che quando rifilo la vista ci sono, ma quando riapro il file sono scomparse.....
Metti n tavola una vista con pos. alternativa.
Ora, seleziona la vista, vai sulla barra disegni e clicca su "Vista del modello", riseleziona la vista di cui sopra e scegli un orientamento.
Fissala sul foglio. Ora puoi fare le interruzioni che vuoi.
Così facendo prende la vista alternata tralasciando la vista originale, vedi se ti può andare bene.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Metti n tavola una vista con pos. alternativa.
Ora, seleziona la vista, vai sulla barra disegni e clicca su "Vista del modello", riseleziona la vista di cui sopra e scegli un orientamento.
Fissala sul foglio. Ora puoi fare le interruzioni che vuoi.
Così facendo prende la vista alternata tralasciando la vista originale, vedi se ti può andare bene.
No e' tornato tutto a posto, c'erano degli errori di rebuild in certe parti dell'assembly, che sono magicamente spariti chiudendo e riaprendo il cad :confused:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
No e' tornato tutto a posto, c'erano degli errori di rebuild in certe parti dell'assembly, che sono magicamente spariti chiudendo e riaprendo il cad :confused:
Si, a volte mi si ferma il cuore....

Bene, allora hai risolto ?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Si, a volte mi si ferma il cuore....

Bene, allora hai risolto ?
Magari, adesso DBWorks non trova piu' il server, e' tutto il giorno che vado dietro ai funzionamenti imprevedibili di questi due soft..... :mad:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Beati gli uomini che hanno scelto un CAD serio ... lo so che sono uno sfasciamarroni, ma ogni tanto mi scappa :), chiedo perdono.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Beati gli uomini che hanno scelto un CAD serio ... lo so che sono uno sfasciamarroni, ma ogni tanto mi scappa :), chiedo perdono.
Vabbè, ti perdoniamo perchè non sai quel che dici...:biggrin: :smile:
Si, ogni tanto fà girare i marroni... ma son sicuro che per la versione 2075
avremo un sw prodigioso... :biggrin:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Purtroppo come collaboratore a P.Iva mi tocca usare la macchina che dice il padrone, quando non ho vincoli uso il mio carissimo Edge.... :smile:

P.S. dopo averci pensato su stanotte, ora DBWorks ha ritrovato il server, senza nessun intervento da parte mia. Dev'essere il cielo sereno!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Mi e' stato indicato di usare al funzione "inserisci-->inviluppo-->da file" per poi avere traccia del telaio nella messa in tavola del gruppo, ma anche cosi' le parti "inviluppate" non sono trasparenti nella tavola, ma coprono le primitive dei componenti nascosti. Ho tralasciato qualcosa?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Non commento più di tanto, ma le sue tarette le ha anche il cad "serio". Non voglio innescare la solita discussione senza fine, ma se c'è gente che da sto chiodo ci tira fuori ottimi progetti si vede che non è poi così scadente. Se costa quanto un cad "serio" e pur non essendo serio vende molto di più di un cad serio... un motivo ci sarà.
Quando si installano dei plugin (come dbworks) molti problemi possono nascere anche dal plugin.
Per quanto ho visto negli ultimi anni:

2007 molto stabile e soddisfacente
2008 stabilità in degrado rispetto alla 2007
2009 apice negativo della stabilità
2010 un po' meglio della 2009
2011 mi sembra tornata alla stabilità della 2007