• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Interpretazione quota

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Ho capito l'antifona, forse sono io che non sono troppo "in grado",effettivamente lo ammetto.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ho capito l'antifona, forse sono io che non sono troppo "in grado",effettivamente lo ammetto.
Non interpretare male la cosa, probabilemte tu sei capace a fare più cose di quelle che io riesca ad immaginare, fra queste, per ora, il disegno non rientra
nelle tue migliori capacità.
Mi hanno insegnato... che tutto si impara, il limite è il tempo che ogniuno di noi impiega per arriare a capire...
Stai su !! :smile:

volaff

Utente Senior
La vedi perfettamente come te: il disegno non rientra nelle mie competenze (non a caso è l'ultimo esame), magari sono più bravo con le equazioni.

Ecco perchè siete la mia salvezza (e non solo per il disegno).

:)

Mauri:66

Utente Standard
Professione: Progetti per Pressofusi Al
Software: SolidWorks 2011- Creo 2.0 -Catia V5
Regione: Veneto
Io invece lo interpreto in questa maniera, la quota 19 per me non è riferita alla fine del R41, bensi allo smusso di 30°.:wink:

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Io invece lo interpreto in questa maniera, la quota 19 per me non è riferita alla fine del R41, bensi allo smusso di 30°.:wink:
Ribadisco la mia versione, inoltre nel tuo modello la quota 10 mm (evidenziata col 5) non c' è.

Utente Standard
Ciao Mike 1967
La quota nr.5 è sbagliata di partenza sul disegno "originale", realmente è 13.
Colui che ha quotato tale quota ha commesso uno sbaglio quotando lungo le rette assonometriche e non reali.:eek:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ribadisco la mia versione
rilancio e vedo! :biggrin:

IMHO ha ragione Mauri perchè R41 viene completamente definito dalla quota 10 mm del tratto rettilineo tangente. Non ho apero i modelli, ma se metti la quota 19 alla fine dell'arco r41 s'incarta qualche altra quota di sicuro.

P.S. questi ultimi post sono la dimostrazione che questi disegni sono delle vaccate immonde che possono complicare la vita anche a chi è navigato. Aggiungo che sono sicuro che se arrivasse in officina un pezzo disegnato e quotato a quella maniera volerebbero delle chiavi del 40 verso l'UT. Guarda solo come è fatto l'arco delle quota a 30°, o meglio dov'è il suo centro... nemmeno un ubriaco lo farebbe così
Quando si è digiuni della materia non serve a niente imparare su materiale didattico sbagliato. E' un inutile spreco di neuroni, fonte di incazzature e propbabile futura avversione per il disegno tecnico.

volaff

Utente Senior
Se anche qualcuno di voi ha riscontrato "incongruenze" questo non può che farmi "felice"..Ahah... grazie mille sempre per la disponibilità!

Utente Standard
Prego, ma voglio farti presente che personalmente a me invece preoccupa .... visto che si tratta di testi di base per coloro che dovranno iniziare, si spera con il piede giusto.:frown:

volaff

Utente Senior
Lo so però se l'autore è un pò "confusionario" gli studenti non ci possono fare proprio niente mi sa. :)

volaff

Utente Senior
Salve a tutti di nuovo.
Come al solito non mi ritrovo nel valore di una quota.
Qualcuno mi saprebbe spiegare il significato della quota cerchiata in rosso?

Io penso che sia la distanza in vercitale tra l'asse del foro (a 45 gradi rispetto all'orizzontale) e la superficie in grigio.

Di fatto la linea 1 allora non è parallela alla linea 2.

Buona giornata a tutti!

Allegati

volaff

Utente Senior
Grazie Mike1967 avevo pensato anche io a questa soluzione.
Il problema è che, adesso, il profilo non risulta completamente definito in quanto c'è quel segmento in blu non quotato (cosa che succede anche a me). Manca la quota mi sa. :)

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Grazie Mike1967 avevo pensato anche io a questa soluzione.
Il problema è che, adesso, il profilo non risulta completamente definito in quanto c'è quel segmento in blu non quotato (cosa che succede anche a me). Manca la quota mi sa. :)
Ti posto la versione corretta completa di raggi:

Allegati

• 143.9 KB Visualizzazioni: 7

volaff

Utente Senior
Grazie mille dopo la provo a rifare e vedo se mi ritrovo con il tuo schizzo.
Grazie mille!

volaff

Utente Senior
Ecco io l'ho rifatto cosi.

Di fatto non sono riuscito a vincolare completamente il raggio di 5 mm allora ho imposta una condizione di allineamento tra questo raggio e quello del foro di diametro 13.

Commenti al caldo?

Grazie a tutti!

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ecco io l'ho rifatto cosi.

Di fatto non sono riuscito a vincolare completamente il raggio di 5 mm allora ho imposta una condizione di allineamento tra questo raggio e quello del foro di diametro 13.

Commenti al caldo?

Grazie a tutti!
Mi sono basato sulle indicazioni presenti nel disegno: la quota R5 ha il centro sulla verticale dell' occhiello principale.

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ragazzi ma perchè fate schizzi così complessi ?
A prescindere dal cad usato, io preferisco di gran lunga utilizzare schizzi semplici e poi eseguire tagli e round successivi.
Cercare di gestire schizzi molto articolati, in caso di modifica, può essere davvero "fastidioso".

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ragazzi ma perchè fate schizzi così complessi ?
A prescindere dal cad usato, io preferisco di gran lunga utilizzare schizzi semplici e poi eseguire tagli e round successivi.
Cercare di gestire schizzi molto articolati, in caso di modifica, può essere davvero "fastidioso".
Anche io (vedi post #52), ma risulta difficile spiegare l' oggetto "finito" senza quei raccordi.
Poi ogni disegno è a se stante: nel mio lavoro, ad esempio, dove il 99% delle figure vanno tagliate al laser o taglio ad acqua, preferisco inserire più feature possibili nello schizzo onde evitare dimenticanze spiacevoli e dispendiose (metti che dimentico uno musso 20x20 su uno spessore da 20 mm)...

volaff

Utente Senior
In questo caso la feature di base è relativamente semplice: basta estrudere finoa piano intermedio e alvorare di simmetria.

Grazie a tutti per l'aiuto!