• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

intermittore ad assi paralleli

swordfish

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: emilia romagna
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Dovrei realizzare un intermittore ad assi paralleli. Con solid edge dovrei costruire le camme. Io non so come costruire il profilo delle camme, o meglio della camma, visto che sono simmetriche.
Come posso costruire la camma???
Grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Dovrei realizzare un intermittore ad assi paralleli. Con solid edge dovrei costruire le camme. Io non so come costruire il profilo delle camme, o meglio della camma, visto che sono simmetriche.
Grazie
Intendi profili come quelli in figura? Penso si possano importare i punti del profilo da excel ad uno schizzo in solid edge, e poi unire questi punti con una curva ed infine estrudere il profilo cosi' ottenuto per generare il solido.
Io di questi alvori con excel non sono esperto, qualcun'altro ti rispondera' senz'altro meglio.

Inoltre prova a scaricare X-Camme da internet, forse contiene al suo interno qualcosa del genere.

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Grazie
Per disegnare la camma direi una semplice protrusione, per la forma dipende tutto dal movimento che deve fare l'intermittore.

Guarda questo video

Ciao

swordfish

Utente poco attivo
Grazie per avermi risposto subito. Ho scaricato xcamme, l'ho provato. Ho un altro problema. La legge di moto che devo usare è la cicloide. Devo avere due soste da 30° gradi, quindi 150°, 30°, 150°, 30° da specifiche. Con xcamme riesco a trovare un profilo qualsiasi ed esportarlo in solid edge. Non riesco ad avere il centro della camma dove porre l'albero e non so di quanto deve essere l'alzata.
La figura rispecchia precisamente cio' che devo fare; ed ancor di piu', il video.
Io ho un catalogo su cui attenermi. Pero' non so se posso caricarlo...
Faccio un po' di modifiche e lo carico.
Grazie per la disponibilità.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Se il tuo problema e' definire i profili delle camme per avere le leggi di moto desiderate, non credo che solid edge ti possa aiutare.

Carte penna e olio di gomito....

Ciao.

swordfish

Utente poco attivo
Su Carta so definire il profilo di una camma. Ma non riesco ad importare cio' che ho fatto su solid edge.
Vi riporto le caratteristiche che deve avere la camma:

-Codice intermittore, serie = 65P
-Numero delle stazioni = 2
-Angolo di spostamento = 150°

Sostanzialmente non so come definire l'alzata in xcamme e capire quale sia il centro della camma dove fare lo scavo in cui inserire l'albero.

Grazie

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Su Carta so definire il profilo di una camma. Ma non riesco ad importare cio' che ho fatto su solid edge.
Vi riporto le caratteristiche che deve avere la camma:

-Codice intermittore, serie = 65P
-Numero delle stazioni = 2
-Angolo di spostamento = 150°

Sostanzialmente non so come definire l'alzata in xcamme e capire quale sia il centro della camma dove fare lo scavo in cui inserire l'albero.

Grazie

Continuo a non capire, se riesci a disegnare il profilo su carta, cosa poi ti impedisce di trasferirlo in solid edge? dove ti blocchi? Disegnare su carta e disegnare in solid edge e' la stessa cosa, le tecniche che si usano sono le stesse.

Comunque se si tratta di un esercizio non credo che al tuo prof andra' bene che tu lo risolva con x camme, probabilmente il succo del problema e' propio quello di trovare il profilo che realizzi una certa legge di moto, e non il disegno puro e semplice del par....

swordfish

Utente poco attivo
No, non è un esercizio. E' un progetto che devo realizzare su solid edge e il prof stesso mi aveva accennato di usare xcamme. E' da poco che uso solid edge e disegnare una camma fatta su carta, non riesco ad importarlo su solid edge. Il problema è xcamme, non riesco a dare il profilo che mi interessa in base alla tabella delle caratteristiche che ho a disposizione.

SE_CP

Guest
Io propio non riesco a capire se riesci o non riesci a disegnare a mano e su carta il profilo della camma...
Importare: ma tu cosa vuoi importare? Si importano geometrie, curve per tabelle di punti, solidi... cosa?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Io propio non riesco a capire se riesci o non riesci a disegnare a mano e su carta il profilo della camma...
Importare: ma tu cosa vuoi importare? Si importano geometrie, curve per tabelle di punti, solidi... cosa?
Da quello che ho capito, lui vorrebbe che dando a solid edge i punti iniziali e finali della corsa ed i tempi di sosta, questo disegnasse i profili camma corrispondenti. Io ho seri dubbi che un cad faccia queste cose, per quello lo invitavo ad armarsi di carta, penna, cacolatrice e compasso...

swordfish

Utente poco attivo
Io devo disegnare la camma su solid edge, in base alle misure riportate sul catalogo. Per disegnare la camma su solid edge si usa un altro software (XCAMME) che calcola il profilo della camma.
Dovrei importare curve per tabelle di punti. Non so come si fa il profilo della camma sia in carta che in altri modi.

SE_CP

Guest
Io devo disegnare la camma su solid edge, in base alle misure riportate sul catalogo. Per disegnare la camma su solid edge si usa un altro software (XCAMME) che calcola il profilo della camma.
Dovrei importare curve per tabelle di punti. Non so come si fa il profilo della camma sia in carta che in altri modi.
Allora puoi usare "Curva per tabella": la tabella dei punti deve essere formattata per colonne secondo X, Y e Z.