Integratori Motion

Gio_RS

Utente Junior
Professione: studente
Software: Solidworks
Regione: Piemonte
devo realizzare un motion piuttosto articolato,in cui il moto lineare da una cremagliera viene trasferito ad un rocchetto,quindi al cuscinetto a sfere calettato sul rocchetto stesso. Ho fatto delle prove,spezzando il motion....prima provando il moto solo della cremagliera e del rocchetto,poi ho provato quello del cuscinetto.Non ho riscontrato errori,tutto funziona. Tuttavia facendo partire il motion completo,soliworks inizia a fare i calcoli ma non procede,rimane come dire bloccato,sempre allo stesso punto(usando GSTIFF come integratore). Poi ho provato l'integratore WSTIFF e le cose sono migliorate.Non ho provato il SI2_GSTIFF.
(ho consultato anche la guida in linea del programma)
Secondo voi questa attesa è dovuta alla lentezza dei calcoli,oppure l'integratore GSTIFF non è adatto in questo caso specifico??Quale integratore è più adatto??

MacGG

Utente Standard
Professione: Ing.
Software: 33100
Regione: Friuli
Ciao Gio_RS,

premetto che non ricordo come funziona il motion in SW, ma comunque si parla di solutore ADAMS (seppur vecchiotto), e quindi le cose non sono molto diverse.

In ogni caso il tuo meccanismo è un cinematismo? Ovvero ha 0 gradi di libertà?

Nel caso di cinematismo, GSTIFF è il migliore solutore, nel caso di sistema con gradi di libertà liberi, WSTFF è meglio, poi SI2 se hai delle funzioni (forze, contatti, etc) che ti fanno variare le azioni dinamiche internamente al sistema.

Questo a grandi linee.

Il tuo sistema si blocca ma procede o proprio non và avanti?
Se non và avanti forna effettivamente si è bloccato.
Hai qualche messaggio di info/errore dal solutore?

Bye

MacGG

Gio_RS

Utente Junior
il sistema presenta dei gradi di libertà.Il problema è che non mi segnala errori quando inizia il calcolo,solo che mentre elabora i conti non vedo procedere la barra si sposta di pochi mm; non solo,provando con WSTIFF riesco a completare la simulazione e vedere anche l'animazione,la cosa strana è che riesco solo alcune volte,perchè la maggior parte delle volte si blocca come detto all'inizio.
Come è possibile che eseguendo la stessa procedura,con gli stessi settaggi alcune volte finisco la simulazione e altre no?? Ieri ho provato per ore e non è andato,stamattina è partito al primo colpo....:confused::confused:

Gio_RS

Utente Junior
Penso di aver individuato il problema,probabilmente un accoppiamento di coassialità dell anello interno...accoppiarlo con l'origine non gli è piaciuto,meglio accoppiarlo con l'asse dell'albero su cui è calettato.Strano però che non segnalava errori.....