installazione toolbox

germanosilvani

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: lombardia
ciao a tutti..

ho un problema con l installazione di toolbox..quando faccio strumenti-aggiungi-toolbox e toolbox browser mi esce una finestra con scritto che la cartella non è valida...clicco ok e subito si presenta un altra finestra con scritto errore:nessuna directory di libreria delle parti esistente....

premetto che non sono per niente esperto di solidworks...cosa devo fare per poter usare toolbox?

grazie

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
Dovresti controllare Strumenti_Opzioni_Creazione guidata fori Toolbox.
Qui il percorso dovrebbe coincidere con quello che hai utilizzato durante l'installazione.
Di default dovrebbe essere C:\solidworks data\
Anche se il programma dovrebbe avere in automatico scelto e preparato la directory al momento dell'installazione.

germanosilvani

Utente poco attivo
Dovresti controllare Strumenti_Opzioni_Creazione guidata fori Toolbox.
Qui il percorso dovrebbe coincidere con quello che hai utilizzato durante l'installazione.
Di default dovrebbe essere C:\solidworks data\
Anche se il programma dovrebbe avere in automatico scelto e preparato la directory al momento dell'installazione.
appena clicco creazione guidata fori esce: errore di impostazione del database, il modulo di gestione di database microsoft jet non è in grado di aprire il file ''....''.il file è gia aperto con accesso esclusivo da un altro utente o è necessario disporre dell autorizzazione per visualizzare i dati.

cosa significa:confused:

geppetto

Utente Standard
Non starai mica utilizzando il programma in condivisione con altri utenti o hai più sessioni di SW aperte?
E’ un messaggio nuovo per me dovrei guardarci anche perchè utilizzo poco lo strumento toolbox e di versione in versione bisognerebbe aggiornarsi un po’.
Tu che versione utilizzi?

germanosilvani

Utente poco attivo
Non starai mica utilizzando il programma in condivisione con altri utenti o hai più sessioni di SW aperte?
E’ un messaggio nuovo per me dovrei guardarci anche perchè utilizzo poco lo strumento toolbox e di versione in versione bisognerebbe aggiornarsi un po’.
Tu che versione utilizzi?
scusa l ignoranza ma cosa significa in condivisione? la versione è solidworks office premium 2007 SP0.0

comunque clicco su ok ed esce una schermata con cartella creazione guidata fori/toolbox: mi fa sfogliare per cartelle e sotto il tasto configura.

se scrivo 'toolbox' e clicco configura appare un messaggio di errore da soliworks: impossibile trovare il database standard 'toolbox'

geppetto

Utente Standard
In condivisione perché pensavo che la libreria toolbox fosse su un’altro PC. Esattamente quando clicchi Ok?
Sei andato in Strumenti_Opzioni_ a verificare che il percorso delle librerie toolbox fosse al posto giusto?
Un ‘altra spiegazione (mi è capitato una volta) potrebbe essere che hai installato la versione 2007Premium sopra una versione più recente.
Posso porti una domanda? Come mai uno studente alle prime armi ha una Premium2007.
Sniff…Sniff… sento un’odorino…

germanosilvani

Utente poco attivo
In condivisione perché pensavo che la libreria toolbox fosse su un’altro PC. Esattamente quando clicchi Ok?
Sei andato in Strumenti_Opzioni_ a verificare che il percorso delle librerie toolbox fosse al posto giusto?
Un ‘altra spiegazione (mi è capitato una volta) potrebbe essere che hai installato la versione 2007Premium sopra una versione più recente.
Posso porti una domanda? Come mai uno studente alle prime armi ha una Premium2007.
Sniff…Sniff… sento un’odorino…
si esce appena clicco ok. ma dove dovrebbe essere questa cartella toolbox? io la trovo sotto programmi-solidworks-toolbox...come sottocartelle ci sono data-data utilities-lang.....se clicco configura non mi trova il database..

non so a cosa ti riferisci, anche se posso immaginarlo.. comunque sto solo cercando di imparare ad usare il programma sul pc di mio fratello che è ingegnere e che non vedo spesso (questo è il motivo per cui mi sono iscritto al forum).

geppetto

Utente Standard
Io ho la 2010, ma non dovresti cercare "toolbox" ma la cartella "SolidWorks Data". Nella Guida anche della 2007 dovrebbe comunque dirti il nome esatto della cartella che non mi sembra sia cambiato.
Probabilemnte il percorso esatto da inserire in Strumenti _Opzioni é C:\SolidWorks Data\.
Diversamente dovrei installare la 2007 per aiutarti ma credo che nel forum ci sia qualcuno che possa aiutarti senza che io faccia quest'installazione.