• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Installazione GCAD3D su linux opensuse 10.3

Che ne pensate dei Cad per linux?

• Ce ne sono gratuiti molto completi

Voti: 0 0.0%
  • La loro installazione è complicata e spesso non riesce

• La loro installazione non è complicata

• Sono sempre disponibili dei pacchetti pronti per le varie distro

• Se non ci sono i pacchetti per una distro su di essa non si riesce ad installarli

• Votatori totali
    7
  • Sondaggio chiuso .

Andrea-Saba

Utente Junior
Professione: studente ingegneria civile strutture
Software: AutoCad, VariCad
Regione: sardegna
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perché lo trovo molto interessante e perché ho delle domande da farvi. La prima è la seguente:
- Uso linux opensuse 10.3 e sto cercando quanlche cad per linux che non mi faccia rimpiangere autocad su windows. Credo di averlo trovato:D, tra l'altro è gratuito. Si tratta di GCad3D; il mio problema è che non so come si installa:confused:. Cioè, ho scaricato dal sito gli applicativi, ma non so come utilizzarl:mad:i, in particolare l'eseguibile di questo programma. Non capisco come si possa utilizzare un eseguibile senza tutti quei files di supporto che fanno parte di un programma in generale.
Qualcuno lo ha provato e mi sa dire come si utilizza?
Grazie:D

Angiu

Utente Standard
Professione: in cerca di lavoro
Software: Salome 3.2.6
Regione: a casa mia
quei file di supporto che dici sono le cosiddette dipendenze, ovvero librerie varie non indispensabili per il funzionamento del sistema ma che servono per usare un programma particolare (tipo le directx di win). quindi innanzitutto devi scaricare le librerie necessarie e poi procedere con l'installazione del programma la quale andrà a cercare le dipendenze e se non le trova si blocca lì e termina (giustamente).

in teoria nel file di gcad3d (dovrebbe essere un tar.gz) ci sono le istruzioni necessario per compilarlo e installarlo. segui quelle e non dovresti avere problemi

Angiu

Utente Standard
Professione: in cerca di lavoro
Software: Salome 3.2.6
Regione: a casa mia
scusami penso di aver frainteso cosa intendevi per file di supporto... se intendevi le dipendenze allora bene sopra, se invece intendi i file che compongono il programma...beh in linux il 90% dei programmi li devi prima compilare per farli funzionare :D
all'interno dell'archivio trovi le istruzioni e i file di costruzione ovvero in ubuntu ho fatto così (tutto da terminale che è meglio):
-spacchetti l'archivio in una cartella
-entri nella cartella
-sudo make
-sudo make install

e dovrebbe andare (sto andando a memoria quindi non assicuro niente)

se così non va o se è già presente un file tipo install.sh allora prova questo:
- punto 1 e 2 come sopra
- sudo ./install

e dovrebbe andare anche lui.

se hai problemi fammi sapere