• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Inserisci parte in una parte e vincola/posiziona

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciaoooo :D

Mai capitato di dover inserire una parte in una parte?
A mè accade ora, e il mio problema è che dovrei centrare la corona con il dente con un accoppiamento "larghezza" (1 con 1 e 2 con 2)... solo che manca tra le opzioni :(

Voi come fareste?

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera

A mè accade ora, e il mio problema è che dovrei centrare la corona con il dente con un accoppiamento "larghezza" (1 con 1 e 2 con 2)... solo che manca tra le opzioni :(

Voi come fareste?
Quelle opzioni sono disponibili in ambiente ASSIEME.
Per posizionare una parte in una parte....

http://help.solidworks.com/2011/ita...p/sldworks/parts/hidd_dve_import_features.htm

Ps: un corso base no heee ???

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)

Voi come fareste?
fai passare 2 piani per le mezzerie dei relativi spessori e rendi coincidenti quelli, no?

Dai, ora non perderti in un bicchier d'acqua :biggrin:

Saluti
Marco:smile:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
fai passare 2 piani per le mezzerie dei relativi spessori e rendi coincidenti quelli, no?

Saluti
Esatto, basta che ti ricordi di selezionare i piani durante l'inserimento della parte.

Ultima modifica:

reggio

Utente Senior

Saluti
..non si può, non vedi eventuali piani... :frown:

Quelle opzioni sono disponibili in ambiente ASSIEME.
Per posizionare una parte in una parte....

http://help.solidworks.com/2011/ita...p/sldworks/parts/hidd_dve_import_features.htm

Ps: un corso base no heee ???
Ciao, l'help non mi aiutato a capire come fare...
...il softw, l'hardw, il corso, il pdm lo abbiamo comprato... è quella la cosa triste...

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
..non si può, non vedi eventuali piani...
Se non si potesse non te l'avrei detto. Mica sto qui a prenderti per il cubo.

Hai la capacità di farci uscire di senno insieme a te:tongue::biggrin:
Per vederli i piani devi averli "costruiti" (oltre ai normali di sistema se ne vuoi altri particolari). E poi devi dire di importarli insieme alla parte:
INSERISCI PIANI.JPG

ed ecco il risultato con tutti i piani visibili:
PIANI INSERITI.JPG

Però anche tu devi "guardarti intorno"..:biggrin:

Saluti

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
..non si può, non vedi eventuali piani... :frown:

Ciao, l'help non mi aiutato a capire come fare...
...il softw, l'hardw, il corso, il pdm lo abbiamo comprato... è quella la cosa triste...
Ennnooooo.... dai, devi imparare a trovare altre soluzioni....

l' opzione dei piani c'è, solo che tu non fai le cose come vanno fatte.

Mi sa tanto che devi cambiare sw, si è capito che non ti piace perchè non risponde ai comandi
telepatici... e ti conviene farlo prima di avere migliaia di disegni...

reggio

Utente Senior
Se non si potesse non te l'avrei detto. Mica sto qui a prenderti per il cubo.

Hai la capacità di farci uscire di senno insieme a te:tongue::biggrin:
Per vederli i piani devi averli "costruiti" (oltre ai normali di sistema se ne vuoi altri particolari). E poi devi dire di importarli insieme alla parte:
View attachment 17258

ed ecco il risultato con tutti i piani visibili:
View attachment 17259

Però anche tu devi "guardarti intorno"..:biggrin:

Saluti
Fatto!
... io l'ho fatto a casa e portato in ufficio: in swx ufficio la finestrella "piani,assi, ..." non me la mostra, a casa sì ... ???
Inviata richiesta all'assistenza... vedremo...

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Boh, la tua postazione sta rasendando l'assurdo....

reggio

Utente Senior
Boh, la tua postazione sta rasendando l'assurdo....
... in realtà ho anche altri problemi con altri softw tant'è che x Natale è prevista la FORMATTAZIONE, ma non credo che sia tutta colpa del PC...

per dire, ad esempio, si veda l'allegato: semplice curva, semplice particolare (non gradi assiemi), qualità tirata al max, scheda Nvidia 1800 C E R T I F I C A T A, risultato: curva poligonizzata, "difficoltà" a beccare i punti giusti...

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Fatto!
... io l'ho fatto a casa e portato in ufficio: in swx ufficio la finestrella "piani,assi, ..." non me la mostra, a casa sì ... ???
...
Uhmmm.. questa vorrei vederla.
Se è proprio così al limite prova a reinstallare.

per dire, ad esempio, si veda l'allegato: semplice curva, semplice particolare (non gradi assiemi), qualità tirata al max, scheda Nvidia 1800 C E R T I F I C A T A, risultato: curva poligonizzata, "difficoltà" a beccare i punti giusti...
La qualità in quell'immagine non è tirata al massimo! Prova a spostare il cursore tutto a destra completamente sul rosso (e conferma nonostante il popup d'avviso). Se la scheda ce la fà le curve si "arrotondano" obbligatoriamente (altrimenti si inchioda il programma:biggrin:).
Se zoommi/ingrandisci parecchio è normale vedere il poligono (ma col cursore sul rosso non succede) e la casella Deviazione esprime il valore in mm dello "scostamento cordale" rispetto alla curva ideale; invece di spostare il cursore puoi immettere direttamente il valore in quella casella (è la stessa cosa). Ma il valore minimo accettato dipende dalle dimensioni dell'arco: raggi piccoli valori minori, raggi grandi valori maggiori (è una "tolleranza" espressa in funzione delle dimensioni.. ma anche qui leggi l'help di quella scheda che spiega tutto).
Anche con la qualità al max (tutto sul rosso) comunque il cerchio "perfetto" che vedi resta sempre un poligono (ricorda che siamo in un sistema digitale/binario, non esistono le "mezze misure"), e te ne accorgi quando da molto vicino vai a selezionare il bordo della curva: prende la selezione "fuori" dal cerchio (secondo quella tolleranza di deviazione). Questo può dare fastidio quando hai due curve molto ravvicinate perchè non riesci a capire quale stai selezionando (e forse è proprio il tuo caso).. ma è tutto normale, con un po' "di mestiere" riesci a clikkare quella giusta.

Sposta completamente quel cursore e prova senza lamentarti sempre :tongue::biggrin:

Saluti

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
... in realtà ho anche altri problemi con altri softw tant'è che x Natale è prevista la FORMATTAZIONE, ma non credo che sia tutta colpa del PC...

Ma non è che hai attiva l' opzione Qualità bozza ?
Posta un immagine non ombreggiata... per capire se è quello.