inserirmento vite in assieme

freexf

Utente Junior
Professione: CAD-CAM-CAE-CNC-CFD
Software: CreoParametric-CreoSimulate-
Regione: Europa
espongo un problema in assemblaggio.
avendo la librera di viti e bulloni, provo ad inserire una vite in un foro.
proe mi chiede di selzionare l'asse verticale dove passera la vite e lo seleziono e mi chiede di selezionare la prima superficie d'appoggio e la seleziono, poi mi chiede la seconda superficie, allora qua si finisce l'operazione perchè proe non mi fa selezionare questa seconda superfice. come mai?

livido

Utente Junior
Professione: CO2 transfer to the atmosphere
Software: Creo 5.0 M150
Regione: Caledonia
non ho capito bene se parli di inserire una parte nuova o stai facendo un replace, visto che pro-e "ti chiede" qualcosa... io ogni tanto gli chiedo perchè lo hanno fatto così difficile...:eek::eek:
per ora non saprei che consigli darti!
ciao:)

bologna1

Utente Junior
Professione: progettista
Software: pro/e
Regione: emilia
Se la versione è la 2001 se ricordo bene chiede sempre almeno tre riferimenti, non li chiede a caso dato che una vite potrebbe avere un orientamento perchè deve rispettare una fase, esempio essere inserita in una cava esagonale per non farla ruotare oppure ancora per evitare una saldatura.
Poi nel 90% dei casi ne bastano 2 di riferimenti e puoi confermare il piazzamento.
Dalla WF2/3 (la WF1 non l'ho usata) fa esattamente l'opposto , con due riferimenti dice che il pezzo è completamente vincolato e se vuoi orientarlo in modo diverso devi aggiungerlo tu.

saluti

freexf

Utente Junior
buongiorno.
qui parlo d'inserimento di una vite da una libreria di viti e non come componente, quindi è una nuova interfaccia di Pro/ENGINEER che fa vedere una finestrina non come quella per vincolare un componente.
Pro/ENGINEER chiede 3 riferimenti :(asse, prima superfice e seconda superfice)
wf3.0

Allegati

livido

Utente Junior
Professione: CO2 transfer to the atmosphere
Software: Creo 5.0 M150
Regione: Caledonia
io ti dico che ho lavorato solo con le WF2 e WF3, ma quell'icona lì non l'ho mai vista... non è che è una macro che serve a caricarti la vite e poi ti chiede asse di centraggio, faccia di battuta e faccia di allineamento?
se non ti funziona può essere che non gli dai i vincoli nell'ordine giusto oppure la macro è corrotta. boh?

Gnoski

Utente Junior
Professione: Disegnatore e progettista CAD/CAM
Software: Pro-E WF3.0, AutoCad, Rhino
Regione: Carpi (Mo)
Se non sbaglio quell'icona fa parte della libreria EFX (Expert Framework Extension).
Ho usato EFX qualche mese fa e se ricordo bene i riferimenti da prendere sono l'asse, la prima superficie è quella dove si appoggia la testa della vite e la seconda (che non ricordo bene ora) dovrebbe essere quella sulla quale poi si appoggia il dado.
Ora non ho sotto mano EFX per cui non posso verificare.
Prova e facci sapere.

Ozzy

Guest
Sono librerie unificate integrate in proe.
Ti chiede 2 superfici per identificare se sarà una vite passante oppure cieca filettata.
Devi indicare le 2 superfici dei pezzi in assieme e proe ti autoforerà entrambe le piastre.

freexf

Utente Junior
esatto ozzy, è quella la situazione.
proe mi da possibilita di selezionare per prima l'asse, poi la prima superfice, ma la seconda NO, non mi la fa selezionare e non visualizza nessun messaggio d'errore.
se faccio il contrario, cioè inizio con l'asse poi la seconda superfice, mi la prende, pero la prima no.

Ozzy

Guest
Che messaggio ti da la barra dei comandi?
Non avendo lo stesso modulo non saprei, io uso le smartlibrary, non sono le stesse ma il principio è uguale.

freexf

Utente Junior
no, non da nessun messaggio d'errore.
se faccio il contrario, sempre non permette di selezionare la secnda superfice

Ozzy

Guest
Non so che dirti.
Sicuramente c'è un errore di selezione perchè mi sembra impossibile che non ti faccia mettere una vite.
Non hai un help per quelle librerie o qualcuno in ufficio che ti spieghi?