• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Inserire una curva da una equazione matematica

SOLID

Utente Standard
Professione: ing.
Software: SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH
Regione: Italia
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria ed utilizzo solidworks 2008.

E' possibile creare in ambiente sketch una curva conoscendone l'espressione matematica?

Ho letto anche la guida ma non ho trovato niente al riguardo.

Satchmo

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks
Regione: FriuliVG
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria ed utilizzo solidworks 2008.

E' possibile creare in ambiente sketch una curva conoscendone l'espressione matematica?

Ho letto anche la guida ma non ho trovato niente al riguardo.
Si può fare col 2009. Con le versioni precedenti si può usare EXCEL per calcolare la curva ed esportare i punti calcolati in un file .sldcrv che altro non è se non un file di testo contenente le coordinate X Y Z (separate da spazi) per ciascun punto della curva. Ogni riga del file 1 punto della curva.
Una volta creato il file si può importare attraverso INSERISCI>CURVA>CURVA ATTRAVERSO PUNTI XYZ, pigiare SFOGLIA e navigare fino al file .sldcrv per importare i punti. Vedi l'help CURVA ATTRAVERSO PUNTI XYZ per ulteriori delucidazioni.

Ciao

Satchmo

SOLID

Utente Standard
Professione: ing.
Software: SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH
Regione: Italia
Avevo gia visto la funzione curva attraverso i punti xyz ma non mi ci faceva accedere in modalità sketch2d (giustamente...) dato che mi serviva una curva su un piano da estrudere, comunque ho risolto.

Grazie per le risposte!