• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Inserire testo su superficie laterale cono/cilindro

icione

Utente Junior
Professione: progettazione
Software: autocad
Regione: f.v.g.
ciao a tutto il NG
ho bisogno di inserire del testo sulla suprficie laterale di un cono e/o cilindro
è possibile? o è necessario l'ausilio di qualche lisp?
vi ringrazio
icione

lattu

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
ma vorresti tipo un'impronta o ti riferisci alla mappatura per un render?

lattu

Moderatore
Staff Forum
potresti disegnare in 3d ogni lettera come oggetto indipendente, allinearle e ruotarle in base alla superficie del cilindro e poi fare le impronte delle lettere sul solido

icione

Utente Junior
mi puoi confermare illustrando i vari passi:
scegliere carattere,
esplodere carattere,
estrudere carattere,
posizionare carattere
sottrarre il carattere al cilindro/cono

a questo punto però, (se corretto quanto sopra) la traccia sul solido non sarà uniforme
si può ovviare a questo inconveniente?

ci sono altre alternative rispetto alla mia?
GRAZIE

lattu

Moderatore
Staff Forum
si... più o meno...

devi esplodere il testo utilizzando il comando degli Express e poi non devi sottrarlo, ma improntarlo sul cilindro con l'apposito comando impronta.

il testo ti viene esploso in polilinee. converti tutto in regioni e poi unisci le regioni lettera per lettera. poi estrudi le regioni.

se sai utilizzare altri software, ci sarebbero altre alternative

icione

Utente Junior
scusa il ritardo
ti RINGRAZIO
proverò appena il mio pc si comporterà in modo corretto

P.S.
il testo da improntare deve toccare in almeno in un punto il cilindro e/o cono? (o a che distanza dal cono / cilindro può rimanere?)

Enzolog

Utente Junior
Professione: INDESCRIVIBILE
Software: SOLIDWORKS 2012
Regione: WORLD
scusa il ritardo
ti RINGRAZIO
proverò appena il mio pc si comporterà in modo corretto

P.S.
il testo da improntare deve toccare in almeno in un punto il cilindro e/o cono? (o a che distanza dal cono / cilindro può rimanere?)
tutte le lettere devono toccare la superficie interessata

lattu

Moderatore
Staff Forum
più che toccare in questo caso direi intersecare la superficie.

in pratica le lettere devono stare metà dentro e metà fuori sal cilindro

icione

Utente Junior
GRAZIE
Perfetto,
solo delle precisazioni (autocad 2008), ho seguito le tue istruzioni, ed ho “improntato” parte del testo, (ed è qui sorto un sottoproblema, dopo averlo esploso e creato le relative regioni (mi riferisco ad una parola intera formata da 8 lettere)), quando mi chiede di selezionare l’oggetto da improntare, non mi lascia selezionarlo (per l’intera parola) cioè non mi lascia aprire l’opzione finestra? Per ottenere ciò devo impostare qualche variabile?, successivamente ho trasformato alcune lettere della parola in un blocco, ma non sono riuscito con quest’ultimo espediente a creare l’impronta (del blocco).

inoltre dopo aver creato le regioni, ho deciso di spostare la parola su un altro layer (impostato con colore rosso), il testo esportato non e diventato tutto rosso, ma alcune lettere sono diventate rosse e alcune sono rimaste nere, perché?

Siccome gli express tools mi funzionano solo sulla versione 14, con questa ho esploso il testo che dopo il comando ho dovuto specchiare per riportarlo come editato, c’è qualche rimedio?
Nuovamente GRAZIE
Icone

lattu

Moderatore
Staff Forum
dato che il testo è stato esploso, è logico che le lettere diventano oggetti indipendenti, quindo dovrai fare l'impronta di 8 solidi per vedere il testo completo sul cilindro.

non si può fare l'impronta di un blocco.

se le parole nere sono quelle del blocco, è normale che siano rimaste tali e non rosse. per farle diventare rosse devi modificare il blocco oppure rieditarlo