Inserire pallinature

jim78b

Utente Standard
Professione: PROGETTISTA
Software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
Regione: lombardia
che delusione non trovo modo di fare pallinature decenti, la multileader non c'entra mai la freccina col centro del pallino, ma non c'è un metodo?nell'immagine vedete il pallino uno cola freccina, ....nei programmi 3d nelle messe in tavola le pallinature sono molto più pratiche, io uso mechanical ma il problema è lo stesso ..per fare la pallinatura bisogna prima mettere un punto di referenza, insomma tutto molto laborosio per un semplice pallino!!!

Allegati

cesius79

Utente Standard
Professione: Ingegere Meccanico Junior
Software: Quel che occorre!
Regione: Basilicata
che delusione non trovo modo di fare pallinature decenti, la multileader non c'entra mai la freccina col centro del pallino, ma non c'è un metodo?nell'immagine vedete il pallino uno cola freccina, ....nei programmi 3d nelle messe in tavola le pallinature sono molto più pratiche, io uso mechanical ma il problema è lo stesso ..per fare la pallinatura bisogna prima mettere un punto di referenza, insomma tutto molto laborosio per un semplice pallino!!!
MA intendi le "palline" di riferimento dei componenti?Io in autocad faccio dei cerchi ci infilo la lettera (o il numero) dentro, copia e incolla e in 5 minuti hai finito...

jim78b

Utente Standard
Professione: PROGETTISTA
Software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
si ma poi devi mettere la freccia che si attacca l pallino!!!poi nel 2d un'altra cosa scomoda è la tabella tutto a mano!!!

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte
Solo in cad 3d di alto livello (per l'autodesk inventor) è contemplata questa possibilità in automatico.
In manuale io tirerei tante frecce senza testo, ma che capitino + o - dove vuoi mettere il pallino.
Poi mi preparo il suddetto pallino con il num. 1 dentro, lo copio n volte partendo dal centro del pallino sulla fine di ogni freccia, quindi agendo sui grip porto la fine della freccia sull'intersezione della stessa con il pallino e poi rinumero tutto i numeri interni.
Oppure prova a vedere sulla sezione lisp di questo sito, probabilmente esiste già un file lsp che fà quello che dici.
A condizione che hai autocad full e non light è ovvio.
Ciao

cesius79

Utente Standard
Professione: Ingegere Meccanico Junior
Software: Quel che occorre!
Regione: Basilicata
si ma poi devi mettere la freccia che si attacca l pallino!!!poi nel 2d un'altra cosa scomoda è la tabella tutto a mano!!!
Eh..figurati che una volta si disegnava a mano e se sbagliavi niente undo...insomma o cambi sw o ti adatti! Autocad è così...pensa te se volessi avere in autocad un oggetto parametrico!!!

Joseph

Utente Standard
Professione: studio e sperimento
Software: autocad 2012
Potresti risolvere con i blocchi dinamici con attributi.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Guida di Mechanical:
-Elenchi delle parti
-Numerazioni di riferimento
-Comando AMBALLOON

Poi trovi gli Strumenti elenco parti sotto il menù Annota

Saluti
Marco

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte
Guida di Mechanical:
-Elenchi delle parti
-Numerazioni di riferimento
-Comando AMBALLOON

Poi trovi gli Strumenti elenco parti sotto il menù Annota

Saluti
Marco
Ancora meglio:finger:

Non avendo Mec sulla postazione dove stò scrivendo non avevo potuto controllare.
Ciao