Inserire in distinta oggetti non presenti

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Mi ricordo che in qualche discussione si era parlato di conteggio bulloneria o simile ma non riesco a trivarlo.

Inserendo una piastra in assieme, posso far inserire in automatico nella distina materiali i suoi 4 bulloni?
Pensavo a qualche trucco nel file parte in modo che ad ogni inserimento mi sommasse i bulloni.
Oppure accetto altre soluzioni.

ipotemusa

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge e Solid Works
Regione: Veneto
Proprietà occorrenza, quantità definita dall'utente, si, numero.
Va fatto per ogni oggetto a cui vuoi "truccare" la quantità
Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Fai un assieme con la piastra ed i suoi 4 bulloni e marcalo per essere "disperso" dopo il posizionamento.
Ogni volta che inserirai questo assieme verranno inseriti anche i 4 bulloni.

Ps.: i 4 bulloni potrebbero essere anche delle parti non grafiche.

Davimont

Utente Standard
Mi sono studiato un pò le parti grafiche e pur essendo una cosa interessante non riesco ad adattarle alla mia necessità.
Con le parti grafiche dovrei comunque sapere quante piastre ho nell'assieme per poi moltiplicare questo numero per 4 bulloni l'una. E' un'operazione manuale che vorrei evitare. Ho provato anche a vedere se fosse possibile integrare delle formule del tipo "moltiplicami in numero di piastre che leggi dall'elenco per 4 e scrivimi il risultato" ma non ho trovato la strada.

Per il discorso di mettere la parte in assieme con la sua parte non grafica sarebbe una soluzione ma mi si moltiplicherebbe il numero di file. A questo punto preferisco aggiungere una riga "Bulloni" all'elenco parti e mettere manualmente la quantità.

Davimont

Utente Standard
:frown: purtroppo ho un portatile acquistato ai tempi della ST5 con solo 4GB di ram e una geforce 610M-2GB.
Ancora performante ma già con la st7 ho notato un rallentamento nell'apertura e gestione degli assiemi.
Se gli metto anche la bulloneria (a spanne potrei variare tra le 300 e le 5000 parti tra dado bullone e rondella) ho paura che il portatile mi si siede e mi dice "Intanto vai a prenderti un caffè"!

Davimont

Utente Standard
Ho creato un'assieme "Topolino" contenente un particolare reale e due parti non grafiche che mi rappresentano la vite e il dado.
Nelle proprietà dell'assieme ho poi assegnato il valore 3 alla quantità personalizzata.

Ho creato un nuovo assieme "Paperino" con all'interno 10 parti "Topolino" e in distinta mi trovo 10 pz di Topolino, 30 viti e 30 dadi.
Direi che il sistema funziona anche se mi ritrovo dei file assembly in più.

Fai un assieme con la piastra ed i suoi 4 bulloni e marcalo per essere "disperso" dopo il posizionamento.
Ogni volta che inserirai questo assieme verranno inseriti anche i 4 bulloni.

Ps.: i 4 bulloni potrebbero essere anche delle parti non grafiche.
Cosa intendi per marcarlo? Come si fa?
Ho trovato il comando Disperdi ma non so se è quello che intendi tu?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
L'hanno nascosta bene questa opzione.

Apri Topolino, vai nelle opzioni di Solid Edge, scheda "Assieme", metti la spunta nella seconda voce dall'alto.

Chiudi le opzioni e salva.

Riprova ad inserire Topolino in Paperino

Ciao

Davimont

Utente Standard
Ok Grazie. Certo che messo lì non ha molto senso.
Mi hai fatto scoprire una cosa nuova.
Comunque l'elenco parti mi viene compilato correttamente anche senza la dispersione.
Forse vado a vedere troppo le piccolezze ma i componenti sottovincolati come le parti non grafiche non dovrebbero figurare nella cheda Strumenti Errori perchè è una cosa voluta. Lo stesso accade per gli accoppiamenti mobili. Non è un'errore, deve essere così :rolleyes:

Un bel tastino "Ignora" accanto ad ogni riga non sarebbe male.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
le parti non grafiche io le metto tutte a terra.

Seconda cosa, io gli assiemi di "comodo" li vado sempre ad esplodere.

Ciao