Inserire in distinta "campo descrizione configurazione"

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2015-solid2015
Regione: piemonte
Caio a tutti

Dovrei far apparire il campo "descrizione configurazione" nella distinta materiali, nelle proprieta trovo il campo "sw-nome configurazione", ma non trovo da nessuna pate il campo Descrizione...qualcuno mi puo aiutare????

conf.PNG

-xXx-

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SOLIDWORKS 2010/2013, CATIA, AUTOCAD
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno, devi andare sulla distinta materiale nella tavola ed inserire una nuova colonna, al momento di inserimento della nuova colonna ti apparirà una finestrella in cui potrai selezionare il valore da assegnare alla colonna appena inserita (ved.immagine allegata)
Immagine.jpg

MARCOC

Utente Standard
ciao xxx si quello ok, ma in quell'elenco non esiste la proprieta' "descrizione della configurazione"...si puo tirar fuori in qualche modo????

ho provato a spuntare il flag "usa nella distinta materiale", ma non cambia nulla, come funziona quella spunta???

ererw.PNG

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
la voce "usa nella distinta materiale" funziona però come proprietà personalizzata devi mettere la voce description.
non serve che sia compilata né che sia presente in tutte le parti, ma basta metterlo in una parte perché sia selezionabile dall'elenco a discesa

MARCOC

Utente Standard
ciao massi von...devo creare una proprieta personalizzata che si chiama "description" senza "SW-?????" o altra sintassi????

non riesci ha farmi vedere un immagine della tendina a discesa con le proprieta...mi faresti un enorme piacere

Grazie massivon

non è difficile.
apri una parte qualsiasi dell'assieme.
vai nelle proprietà del file e crei una voce che si chiama description (così come lo leggi puro e semplice). questa voce non serve per inserire dati e quindi la puoi lasciare bianca, ma solo per farla comparire nell'elenco a discesa che ti appare nel disegno (vedi post di xXx).
metti la spunta a "usa nella distinta materiale" nella configurazione.
nell'ambiente disegno dopo inserita la tua bella tabella selezionata l'intestazione di una colonna ti deve comparire la voce description.

non riesci ha farmi vedere un immagine della tendina a discesa con le proprieta...mi faresti un enorme piacere
e che te ne fai se nelle tue proprietà non hai quella voce? è un semplice elenco che comprende tutte le voci, non necessariamente in comune, presenti nelle proprietà dei file. o ce l'hai oppure no e allora devi mettercela tu a manina.

MARCOC

Utente Standard
grazie massi ce lo fatta.... pero non ho risolto il mi oproblema, perche credevo che dalla distinta, potessi cambiare il nome delle configurazioni in automatico su tanti file...

allora ti chiedo ce un modo per aggiornare il nome della configurazione e della descrizione, su tanti file insieme, senza doversli aprire 1 per uno????

però non ho risolto il mio problema
il problema che avevi posto era uno (far comparire la descrizione) e ti è stato risposto

perché credevo che dalla distinta, potessi cambiare il nome delle configurazioni in automatico su tanti file
tutte le tabelle autocompilanti sono a senso unico. non puoi modificarle sperando di cambiare la sorgente visto che sono legate a variabili note o sconosciute. se le sovrascrivi cancelli la variabile e ci metti un normale testo...

ce un modo per aggiornare il nome della configurazione e della descrizione, su tanti file insieme, senza doversli aprire 1 per uno
la vedo dura perché anche usando una macro, e altro sistema non c'è, questa dovrebbe sapere il nome della configurazione e che dati mettere e come faresti in un colpo solo a dirgli in questo file chiama la configurazione Giuseppe e la descrizione Garibaldi mentre in quest'altro file chiamala Napoleone e descrizione Bonaparte?
dovresti attingere i dati ad un excel che però deve essere compilato a mano e risparmieresti forse il 30% del tempo che ci metti ad aprire, compilare il file.

oltretutto non capisco la necessità di usare un sistema così laborioso quando basta inserire una voce nella proprietà del file, anche se si hanno più configurazioni, e quindi usare il task manager o trovare più facilmente qualche macro adatta allo scopo

MARCOC

Utente Standard
il mio problema e che mi passano molti file che hanno la configurazione che si chiama in svariati modi, io le devo settare tutte con la stesso nome e descrizione che nel mio caso e "0000" "0000" in modo da avere tutti i file uguali come prima configurazione

tutti i file hanno solo una configurazione, e ha me non interessa come si chiama, io le devo solo rinominare tutte in "0000"

allora in questo caso con una macro dovrebbe essere possibile.
ma io di macro non ne so niente.
ma non stai prima ad inserire nelle proprietà una voce che si chiama descrizione e che contiene il valore 0000?
lo fai con il task manager di solid

MARCOC

Utente Standard
massi io non so cosa sia il task manager....se riesci a spiegarmi da dove si apre ci provo

grazie grazie

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
tutte le tabelle autocompilanti sono a senso unico. non puoi modificarle sperando di cambiare la sorgente visto che sono legate a variabili note o sconosciute. se le sovrascrivi cancelli la variabile e ci metti un normale testo...
Non direi... Quando si modifica il campo di una distinta materiali Solidworks chiede se mantenere il link (andando a correggere la proprietà del componente) e se rimuoverlo (mettendo come dici sopra un normale testo).

Quando si modifica il campo di una distinta materiali Solidworks chiede se mantenere il link (andando a correggere la proprietà del componente) e se rimuoverlo (mettendo come dici sopra un normale testo).
non mi sembra. almeno da quello che leggo nel messaggio mi sembra che il link venga interrotto e non modifichi la parte.
ti allego screenshot del messaggio
Immagine.jpg

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto

Allegati

MARCOC

Utente Standard
si anche a me da il collegamento, pero sulle configurazioni non funzione...non le aggiorna

ma perhé devi per forza farlo tramite le configurazioni? è una necessità inderogabile?

MARCOC

Utente Standard
io devo aggiornare tutte le configurazioni in mod che si chiamino 0000 e descrizione 0000

ho provato a vedere il task scheduler ma non ho trovato nulla che faccia al mio caso

il task scheduler funziona sulle proprietà personalizzate del file.
quello che vuoi fare tu lo ottieni senza problemi inserendo una proprietà personalizzata con valore 0000 e poi richiami questa nella distinta anziché compilare la descrizione e mettere la famosa spunta.
se sei obbligato ad usare le voci della configurazione io non so come aiutarti

Questo è quello che da a me, da diverse versioni ormai.
hai ragione tu.
mi da quel messaggio perché sono voci guidate da equazioni. usando una tabella neutra mi ritrovo anch'io il messaggio del link.

chiedo scusa a tutti per le informazioni sbagliate che ho dato e per la supponenza dimostrata.