Inserire immagini jpg su di un piano

thedifference

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia
Regione: studente
Salve a tutti
siccome voglio disegnare una macchina in 3d con Catia e leggendo su internet ho trovato una guida in inglese dove mi dice ad un certo punto di applicare l'immagine sul piano appena costruito!
io ho pensato di agire sul materiale del piano ma poi come si mette l'immagine jpg??il catalogo dei materiali non prevede l'inserimento di un jpg.

GRAZIE :)

www.cad-3d.net

Utente Standard
Professione: docente, autore e divulgatore
Software: Catia V5 - Creo - Pro/Engineer
Regione: Lombardia
Ciao,

nei moduli di Rendering e di Photo c'è un comando che si chiama incolla immagine (STICK) - è un fogliettino giallo che si anima al passaggio del mouse - ed è quello che permette di applicare le immagini sulle superfici.

Giuseppe Del Nobile

thedifference

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia
Regione: studente
sono onorato che la prima risposta lo avuta da lei!!il re del Catia:)
Forse non mi sono spiegato bene...io devo incollarla su di una superficie creata da me..allego un immagine così forse si capisce meglio...(nell'ellisse rosso)

Allegati

www.cad-3d.net

Utente Standard
Professione: docente, autore e divulgatore
Software: Catia V5 - Creo - Pro/Engineer
Sì, avevo capito il problema.

Ti manderò, se riesco domani stesso, un esempio più dettagliato. Potresti mandarmi un messaggio privato oppure sulla mia mail ciak77@gmail.com così ti mando un paio di immagini esplicative che ho preparato per la 6a edizione del mio manuale (non ancora uscito).

Giuseppe Del Nobile

saxamo

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Catia V5
Regione: Campania
Salve,
ho un problema (credo) analogo. Devo inserire un'immagine jpg in ambiente sketcher per poi creare un profilo... ma non trovo nessuna funzione che mi permette di farlo! potete essermi di aiuto???
grazie!!!

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
Salve,
ho un problema (credo) analogo. Devo inserire un'immagine jpg in ambiente sketcher per poi creare un profilo... ma non trovo nessuna funzione che mi permette di farlo! potete essermi di aiuto???
grazie!!!
Non conosco un comando simile,pero' potresti provare con :

1) aprire un catdrawing
2) inserire l'immagine
3) creare la silhouette con archi linee e spline
4) copiare gli elementi creati e incollarli nel catpart dentro la funzione schizzo.

ciao
Vittorio

mambo1988

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo3.0 ,Proe,CatiaV5 ,Solid Edge, Ansys, Autocad,GateCycle, Stima10-TFM
Regione: Abruzzo
@thedifference,anche io ho lo stesso problema...come hai risolto?

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
se non erro nel 3D hai bisogno della licenza Freestyle Sketcher.

la metodologia di Vittorio non l'ho provata. Potrebbe funzionare anche se un po' laboriosa

Jari

Utente Junior
Professione: una corsa contro il tempo
Software: Catia
Regione: Marche
Salve a tutti
...come si mette l'immagine jpg??il catalogo dei materiali non prevede l'inserimento di un jpg.

GRAZIE :)
Probabilmente tu avrai già risolto, ma credo che inserendo una immagine o due nel forum, si possa dare un contributo anche ad altri.
Dal modulo Photo Studio prendi il comando applica adesivo quindi selezioni la superficie e poi ti vai a "prelevare" l'immagine che ti occorre.
Ho fatto un esempio con una superficie curva proprio per generalizzare.

Allegati

Jari

Utente Junior
Professione: una corsa contro il tempo
Software: Catia
Regione: Marche
Salve,
grazie!!!
Sul CATDrawing non credo si possa fare perché l'img non mi da modo di vedere cosa disegno (potrei anche sbagliare perché adesso sto andando a memoria).
Invece è più pratico adoperare il modulo sketch tracer ed in particolare il comando con lo scarabocchio rosso.
Allego un paio di immagini, comunque è piuttosto intuitivo. Basta solo adoperare gli snap ai vertici del rettangolo oppure digitare delle misure per proporzionare l'immagine a delle grandezze concrete.
Fatto ciò poi si passa a disegnare con il solito sketcher, comunque bisogna avere accortezza soprattutto nella scelta/elaborazione delle immagini.

Allegati

JackInno

Utente poco attivo
Professione: studente universitario ingegneria
Software: catia v5r19
Regione: toscana
Non conosco un comando simile,pero' potresti provare con :

1) aprire un catdrawing
2) inserire l'immagine
3) creare la silhouette con archi linee e spline
4) copiare gli elementi creati e incollarli nel catpart dentro la funzione schizzo.

ciao
Vittorio
come si inserisce l'immagine in ambiente catdrawing? potresti dirmi la procedura passo passo per favore?

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
nell'ambiente drawing hai in alto un menu a tendina che permette di inserire immagini. dovresti trovarla facilmente. prova