• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Inserire immagini jpeg nello schizzo, e renderli percorsi per scavi o protusioni?

Professione: progettista
Software: solid edge
Regione: lombardia
Buongiorno a tutti,

al lavoro ho Solid Edge versione 18, e spesso devo inserire al lati del mio solido loghi, etichette, ecc

è possibile, facendo schizzo-inserisci-immagine ricavare da questa un profilo di ciò che è rappresentato? per poter poi fare lo scavo?

perchè con quel comando io inserisco l'immagine nello schizzo, che cosi si vede solo nell'ambiente 3D, sulla tavola 2D non viene riportata

a meno che ci sia un modo che riavere l'immagine anche sulla tavola 2D, o un altro comando per inserire l'immagine

Grazie mille per eventuali risposte

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Non mi sembra che ci sia la possibilità di visualizzare un'immagine inserita nell'ambiente 3D, direttamente nella viosta di disegno.
Puoi però utilizzare il comando "Inserici immagine" direttamente dall'ambiente 2D.

Ciao.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
In verità può visualizzare l'ombreggiatura sulla vista (attivando anche le finiture) ma non ricordo se sulla V18 si può fare.

Ciao

Non mi sembra che ci sia la possibilità di visualizzare un'immagine inserita nell'ambiente 3D, direttamente nella viosta di disegno.
Puoi però utilizzare il comando "Inserici immagine" direttamente dall'ambiente 2D.

Ciao.
Si vero avevo già provato, ma mi son dimenticato di specificare una cosa..

queste mie tavole vengono poi salvate in dwg per essere visualizzate da tutti, anche se faccio inserisci-immagine nell'ambiente 2D, questa viene poi persa nella conversione..

per questo cercavo un modo per rendere queste immagini un profilo da scavare

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ho provato ma visualizzando l'ombreggiatura non vedo lo stesso immagine
Se hai messo l'immagine in uno schizzo devi mostrare anche lo schizzo nella vista.
Io di solito creo uno stile con l'immagine che poi applico alle facce che desidero.

Tutto ciò è inutile se devi poi fare un DWG. (comunque il formato per essere visualizzato da tutti è il PDF e non il DWG).

Per convertire un'immagine Raster in Vettoriale, esistono vari convertitori più o meno validi, gratuiti e a pagamento. Solitamente però li trovi in prodotti di illustrazione e non in Cad meccanici come Solid Edge.

Io le volte che ne ho avuto bisogno ho utilizzato questo sito: http://vectormagic.com/home

Ciao

Ho già provato, scusa non avevo specificato, ho mostrato lo schizzo nella vista e attivo il visualizza ombreggiatura ma vedo solo l'esterno dell'immagine e non il contenuto..

sul pdf lo sò l'ho già proposto, ma la scelta aziendale è il dwg con i visualizzatori e non si cambia

potrebbe servirmi un programmino che mi converte un immagine in dwg o dxf per esempio si, più tardi provo quello che mi hai consigliato ;)

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
sul pdf lo sò l'ho già proposto, ma la scelta aziendale è il dwg con i visualizzatori e non si cambia
Di solito quando si fanno scelte sbagliate viene il momento in cui ci si pone rimedio.

Probabilmente non si sono resi ancora conto di avere fatto una scelta sbagliata.

Ciao

Si beh era sottointeso che delle motivazioni valide c'erano, nella loro scelta, e non le citavo perchè non è l'argomento di discussione...

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
La mia voleva essere uno provocazione, sicuramente ci sono degli aspetti per voi importanti che vi fanno rimanere sul DWG, ma a volte bisogna mettersi in discussione e capire se effettivamente quello che si sta facendo è la soluzione migliore.

Dal mio punto di vista vedo i seguenti lati negativi nell'utilizzo del DWG:
  1. Utilizzo di visualizzatori Autodesk notoriamente instabili e pesanti
  2. Potenzialmente chi visualizza il disegno può andarsi a prendere delle misure non previste sul disegno stesso, con quindi possibilità di gravi errori
  3. Mancanza di uno standard distribuito di visualizzazione, un PDF viewer ce l'hanno tutti DWG viewer no
  4. Mancanza della possibilità di gestire link ad altre pagine e disegni.

Aspetti positivi ?

La possibilità di prendere misure qualcuno potrebbe vederlo come un vantaggio.

Ciao

Sono un esterno, l'unico con licenza cad3D, e non son sempre presente in ditta, dove erano già presenti licenze autocad 2D

in questo modo per piccole modifiche molto urgenti da presentare anche a qualsiasi ora (di scritte, codici, dati dentro tabelle, ecc) possono essere autonomi anche in mia assenza..e io aggiorno con calma nei giorni di presenza..

poi alcuni fornitori hanno autocad 2D quindi lavorano direttamente dal nostro file che inviamo

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Sono un esterno, l'unico con licenza cad3D, e non son sempre presente in ditta, dove erano già presenti licenze autocad 2D

in questo modo per piccole modifiche molto urgenti da presentare anche a qualsiasi ora (di scritte, codici, dati dentro tabelle, ecc) possono essere autonomi anche in mia assenza..e io aggiorno con calma nei giorni di presenza..

poi alcuni fornitori hanno autocad 2D quindi lavorano direttamente dal nostro file che inviamo
Scusa, avevo capito che usavano i DWG solo per visualizzare i file, ora mi è chiara la situazione.

A questo punto l'unico modo davvero efficace è quello di trasformare la bitmap in vettoriale e scavare\incidere le facce.

ciao

Si è l'unico modo, e il programma che mi hai indicato sembra molto interessante..

ma riesco a salvare il risultato anche con la versione free? o và comprato?

Io non riesco a salvare neanche la prima -.- il risultato a schermo sembra ottimo..ma mi chiede la registrazione per salvare

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Si è l'unico modo, e il programma che mi hai indicato sembra molto interessante..

ma riesco a salvare il risultato anche con la versione free? o và comprato?
Puoi provare anche Wintopo; disponibile anche in versione free, piuttosto limitata ma magari per quello che devi fare tu ha funzionalità sufficienti.

Ciao.

Grazie per il suggerimento, ho provato anche Wintopo ma il risultato non è sufficiente per me, grazie comunque ;)