• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Inserire immagine raster di un foglio mappa catastale scala 1:2000

ame

Utente poco attivo
Professione: ingegnere civile
Software: autocad - archicad -ed altri
Regione: spagna
Desidererei sapere come Inserire immagine raster di un foglio mappa catastale formato jpeg e scalarla nella scala 1:2000. Cioè io ho un immagine jpeg dellla mappa catastale che nella ralta, cioè nella versione cartacea è 1:2000 come faccio ad inserlila in autocad facendo capire ad autocad che la scala è di 1:2000 ???

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, GstarCAD, CadWorx, Excel, Lisp, VBA
Regione: Sicilia
Inserisci il raster, misuri nel cartaceo la distanza tra 2 punti, utilizzando il comando _scale, applichi uno scale reference impostando come riferimento i 2 punti coincidenti a quelli cartacei e immettendo la misura precedentemente rilevata.

Ciao

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
...come faccio ad inserlila in autocad facendo capire ad autocad che la scala è di 1:2000 ???
Un consiglio: sempre meglio importare la cartografia facendo si che una unità di autocad corrisponda a 1 metro. Poi in fase di stampa dai le impostazioni per una stampa in scala 1:2.000 (o qualsiasi altra scala tu desideri stampare).
Inoltre, se è un foglio di una visura catastale, se non è stato ritagliato, avrai anche i punti di riferimento delle coordinate, con le quali, utilizzandoli come punti di riferimento, potrai più facilmente e con più precisione portare l'immagine in scala.

ame

Utente poco attivo
Professione: ingegnere civile
Software: autocad - archicad -ed altri
Regione: spagna
Un consiglio: sempre meglio importare la cartografia facendo si che una unità di autocad corrisponda a 1 metro. Poi in fase di stampa dai le impostazioni per una stampa in scala 1:2.000 (o qualsiasi altra scala tu desideri stampare).
Inoltre, se è un foglio di una visura catastale, se non è stato ritagliato, avrai anche i punti di riferimento delle coordinate, con le quali, utilizzandoli come punti di riferimento, potrai più facilmente e con più precisione portare l'immagine in scala.
Mi puoi scrivere i passaggi per fare quello che mi hai detto???

GRAZIE

liber

Utente Standard
Professione: tiralinee
Software: autocad map
Regione: Sotto la Gabbia
una foglio catastale scannerizzato, inserito in autocad e scalarlo per almeno 2 punti noti di misure e distanze, non sarà mai perfetto, (già le mappe di suo hanno orrori indicibili), con questa operazione aumentano ancor di più, sino o poco tempo fa in effetti non vi era altra soluzione che questa, adesso invece hai la possibilità con 40 euro di andare all'ufficio del territorio e richiedere la mappa vettorializzata in versione dxf (formato 12) come unità di misura sono 1 unità video uguale ad 1 metro, ed in genere sono in coordinate cassini soldner.

quindi per fare delle prove va bene anche la mappa scannerizzata, ma se si vuol far un lavoro con una base quantomeno giuridica è necessario ed utile quella vettoriale dell'ufficio del territorio.

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Mi puoi scrivere i passaggi per fare quello che mi hai detto???
La prima parte riguardante l'inserimento te l'ha già spiegata rpor. Comunque ti riporto di nuovo tutti i passaggi:
1) Comando ATTACCAIMM -> selezioni il raster e lo inserisci in autocad
2) Individui due punti sul raster di cui conosci la distanza, che avrai misurato sul cartaceo.
3) Comando SCALA -> selezioni l'immagine, specifichi il punto base e dai come opzione Riferimento -> clicchi sui due punti di cui ti sei misurato la distanza e poi immetti il valore della misura reale (non della misura che leggi scalata sul cartaceo al 2.000, cioè se sul cartaceo leggi 5 mm allora immetterai in autocad il valore 10).
In questo modo potrai disegnare direttamente in misure reali (1 unità di autocad corrisponderà ad 1 m).
Per stampare, nella scala di stampa immetti il rapporto 1:2 (se vuoi stampare al 2.000, o altri rapporti per altre scale).

Per il resto liber ha perfettamente ragione. ;)