• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

inserire immagine in una parte

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
ho bisogno di inserire un'immagine in una parte, quindi inserire la parte in un assemblato ed eseguire render.

quale procedura?

grazie

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Nell'attribuzione del colore alla parte, trovi l'opzione per attribuire le texture (l'opzione mi sembra si chiami mappa).

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
E' la stessa cosa. Se posti un'immagine di ciò che vuoi fare, possiamo darti una risposta più precisa.

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
E' la stessa cosa. Se posti un'immagine di ciò che vuoi fare, possiamo darti una risposta più precisa.
adesso purtroppo non ho pro-e sotto mano, ti allego l'immagine che ad esempio vorrei inserire in un angolo din un cubo.....o altro solido

Allegati

zpaolo

Utente Junior
Professione: Progettista ottico meccanico
Software: Pro|ENGINEER
Regione: Lombardia
Se la finalità è il rendering, io mi trovo meglio di solito a ricreare la scritta o il logo come sketch, estruderlo e colorarne la superficie (o realizzare una "decal" a parte spessa pochi micron da "appiccicare" alla parte usando una component interface o un sistema di coordinate ad hoc)

Paolo

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao maxopus, ho notato una cosa nell'immagine postata. Ti trovi meglio ad inserire lo schizzo all'interno della feature o fuori?
Ad esempio per fare il parallelogramma hai fatto prima lo schizzo e poi la funzione. In questo modo ProE, nel model tree, inserisce lo schizzo fuori dalla funzione.

zpaolo

Utente Junior
Ciao maxopus, ho notato una cosa nell'immagine postata. Ti trovi meglio ad inserire lo schizzo all'interno della feature o fuori?
Ad esempio per fare il parallelogramma hai fatto prima lo schizzo e poi la funzione. In questo modo ProE, nel model tree, inserisce lo schizzo fuori dalla funzione.
Rispondo pure io :) Secondo me è questione di abitudine, credo (e sottolineo credo) che PTC consigli di creare gli schizzi "fuori" perchè sono più facilmente riutilizzabili e più robusti (puoi uccidere la feature "salvando" lo sketch).

Personalmente per estrusioni e rivoluzioni tendo sempre a usare lo sketch interno (alla faccia di quanto detto sopra), ma uso lo sketch esterno quando questo mi servirà come riferimento per altre feature o altri sketch (per evitare di avere reference alla geometria)

Paolo

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Rispondo pure io :) Secondo me è questione di abitudine, credo (e sottolineo credo) che PTC consigli di creare gli schizzi "fuori" perchè sono più facilmente riutilizzabili e più robusti (puoi uccidere la feature "salvando" lo sketch).

Personalmente per estrusioni e rivoluzioni tendo sempre a usare lo sketch interno (alla faccia di quanto detto sopra), ma uso lo sketch esterno quando questo mi servirà come riferimento per altre feature o altri sketch (per evitare di avere reference alla geometria)

Paolo
Come dice zpaolo, è una questione di abitudine.
Preferisco farlo fuori dalla funzione di estrusione per poterlo riutilizzare facilmente e poterlo "salvare" facilmente nel caso debba cancellare l'estrusione.
Altra situazione in cui preferisco lo sketch esterno è quella in cui sullo stesso sketch si debba creare un'altra funzione come ad esempio una rivoluzione.

I vecchi utenti Pro/E preferiscono in genere usarlo internamente alla funzione per avere un albero più compatto e leggibile.

Diciamo che in un modo o nell'altro ... non ti cambia la vita, dipende da cosa devi fare.

C'è un caso in cui si deve farlo per forza internamente ed è quello della creazione di un punto asse nei poligoni (esagono ad esempio).
Se lo fai in esterno non te lo accetta (non so se nella WF5 è cambiato qualcosa) .

zpaolo

Utente Junior
C'è un caso in cui si deve farlo per forza internamente ed è quello della creazione di un punto asse nei poligoni (esagono ad esempio).
Se lo fai in esterno non te lo accetta (non so se nella WF5 è cambiato qualcosa) .
In WF 5.0 il punto asse è stato "integrato" nelle icone dello sketcher: quando fai uno sketch puoi mettere il solito "punto" oppure un "punto geometria". Se lo sketch è "da solo" il punto geometria diventa un datum point una volta dato l'ok allo sketh, invece se lo sketch è interno ad un'estrusione il punto geometria diventa un'asse.

Ma la cosa intelligente è che se tu hai uno sketch esterno con un geometry point e lo usi in seguito per fare un'estrusione, in corrispondenza del geometry point compare un'asse. Finezza :D