Inserire gruppo di punti da coordinate

bruno85

Utente Junior
Professione: Ing. Meccanico
Software: Solidworks 2010, Pro/E WF5, 3DVIA Composer
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti,
avrei una necessità che potrei soddisfare come molti ocmandi semplici, ma vorrei sapere se ci fosse un metodo per velocizzare la cosa.
Devo prendere da un software di cinematica della sospensione le coordinate dei nodi del sistema sospensivo di un autoveicolo, e importarli in SWX come schizzo 3D, per poter creare un sistema di riferimento per disegnare i CAD della sospensione con metodologia top-down.
Potrei inserire punto per punto, ma sono svariate decine. Esiste la possibilità di importare da un file di testo, oppure da una tabella, le coordinate di tutti i punti simultaneamente?
Grazie mille.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Prova questa macro che mi ha segnalato Cacciatorino:
http://solidworks.cad.de/mm_24.htm

La sto usando in questi giorni e funziona bene. Nel link la vedi in tedesco ma se la scarichi è scritta in inglese.

bruno85

Utente Junior
Sbaglio o questa macro da voi sagnalata crea una nuvola di punti?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Sbaglio o questa macro da voi sagnalata crea una nuvola di punti?
Crea uno schizzo 3d che contiene tanti punti quanti sono nel file di input. Non e' questo che ti serve?

bruno85

Utente Junior
Crea uno schizzo 3d che contiene tanti punti quanti sono nel file di input. Non e' questo che ti serve?
Si, è esattamente questo! :finger:

Adesso non mi resta che capire come farla partire... :biggrin:

Vedo un po' la guida in linea che mi dice.

Grazie marcof e cacciatorino!

bruno85

Utente Junior
Purtroppo la mia conoscenza di macro e loro utilizzo in SWX è troppo carente.
Mi potreste suggerire come inserire il codice che si trova nel link, oppure, magari, se non chiedo troppo, allegare la macro già pronta da utilizzare per SWX?
Ve ne sarei grato!

marcof

Utente Senior
Purtroppo la mia conoscenza di macro e loro utilizzo in SWX è troppo carente.
Mi potreste suggerire come inserire il codice che si trova nel link, oppure, magari, se non chiedo troppo, allegare la macro già pronta da utilizzare per SWX?
Ve ne sarei grato!
La macro è già pronta, devi solo lanciarla:
Attiva la toolbar delle macro, clic sull'icona del Play, selezioni il file, dai OK e ti si apre la finestra dove devi andare a selezionare il tuo file contentene i punti xyz.
Ancora meglio fai così:
clic col destro sul menù delle toolbar. Personalizza/comandi/macro e trascini nella toolbar il pulsante "nuovo bottne della macro" ed esci con Ok
Quando clicchi sul nuovo pulsante aggiunto si apre una maschera nella quale indichi la posizione del file macro associato a quel pulsante, eventualmente un icona diversa e le altre opzioni del pulsante, tra le quali la scorciatoia da tastiera che è la soluzione più comoda.
Fai attenzione perchè ho notato che random, con SWX a pieno schermo, quando lanci la macro la maschera per la scelta dei dati da immettere non compare in primo piano e nemmeno hai l'icona sulla barra delle applicazioni. Magari è solo un problema sul mio PC...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Altrimenti, un'immagine vale piu' di mille parole.

Allegati

bruno85

Utente Junior
Purtroppo sono tardo: ho fatto come dici, ma non va.
Il codice che c'è sul sito di cui mi avete messo il link va salvato in un file macro, no?
E' questo che non riesco a fare.

bruno85

Utente Junior
Sto continuando a provare, ma non riesco a far partire la macro! Ho creato un file macro, ci ho copiato pari pari il codice del link, ho creato il pulsante, ma cmq non funziona!

Ho allegato il file della macro che ho creato, senza molto successo. C'è qualche anima pia che ci dà uno sguardo e vede che cosa sbaglio?

Allegati

marcof

Utente Senior
Sto continuando a provare, ma non riesco a far partire la macro! Ho creato un file macro, ci ho copiato pari pari il codice del link, ho creato il pulsante, ma cmq non funziona!

Ho allegato il file della macro che ho creato, senza molto successo. C'è qualche anima pia che ci dà uno sguardo e vede che cosa sbaglio?
guarda, se ci sono riuscito io che per queste cose sono una capra tibetana ci può riuscire chiunque.
Non c'è bisogno che tu vada a copiare nessun codice. Quando crei il pulsante devi semplicemente scegliere di associare il file "Gen3DPointCloud.swp" che hai scaricato dal link che ti abbiamo indicato. Quella è la macro. Punto.
Analogamente se scegli di fare semplicemente clic sul pulsante esegui macro poi scegli quel file. Ri-punto :smile:

bruno85

Utente Junior
Mi era sfuggito il link per scaricare la macro... :biggrin: Credevo che la macro consistesse nel codice della pagina... Adesso funziona!:finger:
GRAZIE ANCORA!!!!!

bruno85

Utente Junior
Ho un problema con l'utilizzo della macro, nonostante le misure del file che le do in pasto è in mm, e l'unità che imposto nella maschera della macro è in mm, le dimensioni dello schizzo 3D creato sono in metri. Come mai accade ciò?

bruno85

Utente Junior
Faccio come MArzullo, ho fatto la domanda, e mi do anche la risposta.

Avevo usato il listato con le coordinate dei punti, che però aveva il punto ocme separatore tra interi e decimali. Ciò ha fatto leggere a solidworks un valore errato. Sostituendo il punto con la virgola, utilizzando la funzione sostituisci di blocknote, ho risolto tutto.