Inserimento parti ripetitivo

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
SOLID EDGE V18
[youtube]OUm_nuFaG4c[/youtube]

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
In Creo ve lo faccio vedere in 3 modi in unico video, in sequenza:

[youtube]xXlQMT0gM8k[/youtube]
Modo 1- tramite interfacce componente in inserimento e ricezione, gioco da ragazzi
Modo 2- tramite assemblaggio normale tenendo solo l'interfaccia di inserimento vite
Modo 3 -tramite ripetizione componente

Saluti

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
In Creo ve lo faccio vedere in 3 modi in unico video, in sequenza:

http://www.youtube.com/watch?v=xXlQMT0gM8k&feature=youtu.be

Modo 1- tramite interfacce componente in inserimento e ricezione, gioco da ragazzi
Modo 2- tramite assemblaggio normale tenendo solo l'interfaccia di inserimento vite
Modo 3 -tramite ripetizione componente

Saluti
Non ho capito bene l'ultimo metodo, comunque direi che siamo allineati a quello che fa SE (nel video mostravo solo una modalita', ma ovviamente ne esistono altre, dal flash-fit al pattern quidato da funzione). Se invece non ho colto qualcosa spiegamelo. Tra l'altro forse nei miei video ho inserito qualche cick in piu' perche' fosse chiara la procedura, per esempio molte volte che premevo "ok" per chiudere la funzione avrei potuto usare il tasto dx del mouse, ma non si sarebbe visto a video.

La terza modalità è la ripetizione di un componente nel caso della vite: si hanno sempre 2 vincoli, superfice cilindrica e battuta, con la funzione ripeti puoi sostituire i riferimenti su altri piani e altre superfici non entrando in modalità di assemblaggio, semplicemente dichiari quali sono i riferimenti (visto che giacciono su facce diverse) che vuoi sostituire e selezioni i nuovi, ma selezioni solamente quelli della ricezione nel mio caso la piastra, senza dover ridichiare quelli di inserimento della vite.
Non so se mi sono spiegato..

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ale, in pratica puoi utilizzare o delle interfacce componenti (la vite sente la rispettiva interfaccia nel foro e si posiziona) o copia e incolla (selezioni la vite, ctrl+c, ctrl+v e selezioni i fori).
Il copia e incolla è una funzione molto comoda, quando non hai una serie o pattern di riferimento.
Se invece hai una serie di fori sulla quale inserire la vite, inserisci la vite nel foro padre, clicchi su serie e il programma ti propone una serie di riferimento collegata alla serie dei fori.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
La terza modalità è la ripetizione di un componente nel caso della vite: si hanno sempre 2 vincoli, superfice cilindrica e battuta, con la funzione ripeti puoi sostituire i riferimenti su altri piani e altre superfici non entrando in modalità di assemblaggio, semplicemente dichiari quali sono i riferimenti (visto che giacciono su facce diverse) che vuoi sostituire e selezioni i nuovi, ma selezioni solamente quelli della ricezione nel mio caso la piastra, senza dover ridichiare quelli di inserimento della vite.
Non so se mi sono spiegato..
Si, ora ho capito, e' la stessa cosa che faccio con SE nel video, con la funzione "memorizza accoppiamenti". Una volta fatta questa operazione su un file di parte o di assembly, al successivo inserimento devo dichiarare solo le superfici di destinazione dell'accoppiamento. L'info e' salvata nel file di parte (o sottoassieme) e non nell'insieme padre, per cui e' riutilizzabile in contesti differenti. Per esempio SWX non ha questa comodissima feature ed e' una mancanza fastidiosa, c'e' il "copia con accoppiamenti" ma e' limitato alla sessione attiva, cioe' queste info sono volatili e non vengono salvate nel file di parte per futura referenza.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ale, in pratica puoi utilizzare o delle interfacce componenti (la vite sente la rispettiva interfaccia nel foro e si posiziona) o copia e incolla (selezioni la vite, ctrl+c, ctrl+v e selezioni i fori).
Il copia e incolla è una funzione molto comoda, quando non hai una serie o pattern di riferimento.
Se invece hai una serie di fori sulla quale inserire la vite, inserisci la vite nel foro padre, clicchi su serie e il programma ti propone una serie di riferimento collegata alla serie dei fori.
Tutto uguale a SE, si vede che hanno studiato bene cosa avevano fatto i "padri fondatori" prima di mettersi a programmare! :biggrin:

Si, ora ho capito, e' la stessa cosa che faccio con SE nel video, con la funzione "memorizza accoppiamenti". Una volta fatta questa operazione su un file di parte o di assembly, al successivo inserimento devo dichiarare solo le superfici di destinazione dell'accoppiamento. L'info e' salvata nel file di parte (o sottoassieme) e non nell'insieme padre, per cui e' riutilizzabile in contesti differenti. Per esempio SWX non ha questa comodissima feature ed e' una mancanza fastidiosa, c'e' il "copia con accoppiamenti" ma e' limitato alla sessione attiva, cioe' queste info sono volatili e non vengono salvate nel file di parte per futura referenza.
Si diciamo che è abbastanza simile, puoi farlo anche così come dici tu (memorizzando accoppiamenti) anche se io preferisco definirle a monte per tutti i commerciali, in quanto è salvata nella parte.
Domanda: Puoi avere più tipologie di interfacce? Vedi nel modo 1 del mio video, io alcune le ho assemblate direttamente accoppiate ed altre ho usato un'altra interfaccia con un determinato offset, puoi farlo SE?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Domanda: Puoi avere più tipologie di interfacce? Vedi nel modo 1 del mio video, io alcune le ho assemblate direttamente accoppiate ed altre ho usato un'altra interfaccia con un determinato offset, puoi farlo SE?
Non con la mia versione. Nel senso: se un vincolo e' memorizzato ad offset zero, e' cosi' e basta. Puoi modificarlo, risalvare gli accoppiamenti e da li' in poi inserire coi nuovi vincoli.

Non so se si puo' fare con le nuove versioni o con la licenza delle standard parts, io purtroppo manco di entrambe.

Non con la mia versione. Nel senso: se un vincolo e' memorizzato ad offset zero, e' cosi' e basta. Puoi modificarlo, risalvare gli accoppiamenti e da li' in poi inserire coi nuovi vincoli.

Non so se si puo' fare con le nuove versioni o con la licenza delle standard parts, io purtroppo manco di entrambe.
OOTB in Creo dalla WF4.0 in licenza base. :smile:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
OOTB in Creo dalla WF4.0 in licenza base. :smile:
La mia licenza base e' mooooolto base, costa 2750 euro da scontare, infatti non sai che accrocchi ignobili ho dovuto fare per creare il tubo curvato della campitura lungo curva :biggrin:

L'equivalente del creo base dovrebbe essere Solid Edge foundation, 6500 a listino....

Il memorizza accoppiamenti c'e' da quando uso SE, che era la V11, credo attorno al 2000-2001....

Beh vediamo se c'è qualcun altro che in questo pianeta usa solidege e me lo potrà confermare.
Beh anche il ripeti in proe esiste dal 98.. dai dai comunque per quanto vedo io per adesso, non si evince tutta questa macchinosità e rigidità in creo rispetto agli altri, anzi....:rolleyes:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
dai dai comunque per quanto vedo io per adesso, non si evince tutta questa macchinosità e rigidità in creo rispetto agli altri, anzi....:rolleyes:
Per ora no infatti, hanno fatto un gran lavoro di semplificazione! Vediamo se NX e Catia si fanno vivi.

Per ora no infatti, hanno fatto un gran lavoro di semplificazione! Vediamo se NX e Catia si fanno vivi.
Beh su questo non direi, sono funzioni tali e quali da diversi anni solo che avevano le icone meno luminescenti, ma la metodologia è sempre la stessa.
Già capito... farò in WF4 i prossimi video.. :rolleyes:

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia

Ho provato ora con la ST5 (ce l'ho su una macchina virtuale e non so se riesco a fare un video); all'atto dell'inserimento della parte è possibile variare le caratteristiche dei vincoli memorizzati (offset, rotazione bloccata/sbloccata), è possibile anche ignorare il vincolo proposto (es. coassialità) e selezionarne un altro (es. parallelismo).

Ciao.

Ho provato ora con la ST5 (ce l'ho su una macchina virtuale e non so se riesco a fare un video); all'atto dell'inserimento della parte è possibile variare le caratteristiche dei vincoli memorizzati (offset, rotazione bloccata/sbloccata), è possibile anche ignorare il vincolo proposto (es. coassialità) e selezionarne un altro (es. parallelismo).

Ciao.
So che nella zona delle marche è pieno di aziende che usano solidedge, magari puoi chiedere a qualcuno di loro se ci posta un misero video...:tongue:

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia

Si può fare, il video è realizzato con la ST5 accademica.
la prima "vite" è già posizionata, da quella ho preso i vincoli, la seconda viene posizionata con gli stessi vincoli e valori di offset della prima, per la terza ho digitato un valore di offset diverso e la quarta l'ho messa nell'assieme con vincoli diversi da quelli salvati.

N.B. Dal momento che si sceglie un vincolo diverso da quello memorizzato, anche i successivi dovranno essere selezionati manualmente.

So che nella zona delle marche è pieno di aziende che usano solidedge, magari puoi chiedere a qualcuno di loro se ci posta un misero video...:tongue:
Non conosco nessuno nelle marche, a parte un tizio che usa ancora la 18 :biggrin:, quindi il video sono stato costretto a farmelo. :smile:

[youtube]By4X8gtwF9c[/youtube]

P.S. La qualità del filmatillo è scarsina, se non riuscite a capire provo a rifarlo.

Ciao.

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Ciao caccia scusa ma non riesco oggi...

in questi giorni vedo di continuare tutti i confronti

se non ci vediamo qui un buon natale a tutti

ciao

RS4

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao caccia scusa ma non riesco oggi...

in questi giorni vedo di continuare tutti i confronti

se non ci vediamo qui un buon natale a tutti

ciao

RS4
No probl, buone feste anche a te! :smile:

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
No probl, buone feste anche a te! :smile:
Ciao a tutti come promesso :biggrin: eccomi anche qui con V5 assembly

creazione ripetizione e nuovo inserimento con modifiche e direzioni preferenza

allego video

[youtube]-CCU597YB0E[/youtube]

ciao RS4