Inserimento immagine ambiente sketcher

todaniele

Utente Junior
Professione: Mechanical Design Engineer
Software: UNIGRAPHICS NX, AutoCAD, INVENTOR, PRO-E, Solidworks, Solidedge, Alibre
Regione: Europa
Buongiorno a tutti,

Mi trovo a dovere inserire delle blueprint all'interno di uno sketch.
Ho però delle difficoltà nel trovare il metodo per iserire dei file di immagine (jpg) all'interno dell'ambiente sketch di Pro/e, cosa che in Inventor riesce in maniera molto semplice.
Sapreste darmi un aiuto per cortesia?

P.S. All'interno del menù sketch vi è l'opzione di inserimento da file system ma le estensioni dei files non prevedono formati grafici tipo jpg, bmp, gif, ecc.

Grazie
Daniele

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Purtroppo con Pro-E lo puoi fare facilmente solo se hai il modulo ISDX.
Altrimenti c'è un trucco (o Workaround come dicono e tecnici fighi), ti disegni una superficie piatta (consiglio di usare il comando Riempi) possibilmente con le dimensioni in mm della tua immagine, su questa superficie applichi un nuovo colore dotato di texture, la texture sarà proprio la tua immagine.
Tutto ciò lo fai all'esterno dello sketch, ma entrando nello sketch su un piano parallelo all'immagine, potrai ricalcarla.
Ciao.

todaniele

Utente Junior
Professione: Mechanical Design Engineer
Software: UNIGRAPHICS NX, AutoCAD, INVENTOR, PRO-E, Solidworks, Solidedge, Alibre
Regione: Europa
Purtroppo con Pro-E lo puoi fare facilmente solo se hai il modulo ISDX.
Altrimenti c'è un trucco (o Workaround come dicono e tecnici fighi), ti disegni una superficie piatta (consiglio di usare il comando Riempi) possibilmente con le dimensioni in mm della tua immagine, su questa superficie applichi un nuovo colore dotato di texture, la texture sarà proprio la tua immagine.
Tutto ciò lo fai all'esterno dello sketch, ma entrando nello sketch su un piano parallelo all'immagine, potrai ricalcarla.
Ciao.
Ti rongrazio molto per i suggerimenti, mi spiace che Pro/E abbia certe lacune, cosa che altri modellatori non hanno, ho sempre portato sul palmo della mano Pro/E ma negli ultimi giorni sto incontrando dei problemi che con altri modellatori risolvo in 2 minuti.
Mi rendo proprio conto che utilizzando diversi modellatori non si riesce mai a trovarne uno ideale, che soddisfi in toto le nostre esigenze.
Ad esempi, per quanto riguarda la tenica delle blueprint, Inventor non mostra alcun problema.