• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Inserimento fotografie nel progetto di Revit

abailo

Utente poco attivo
Professione: geometra
Software: revit architecture 2008 - autocad 2008
Regione: piemonte
salve a tutti,
ho un dubbio da risolvere e precisamente:
revit permette l'inserimento di viste 3d del progetto in fotografie della zona in cui sarà realizzatp l'intervento?
Se si come fare ( ho cercato sulla guida in linea ma non hpo trovato niente di utile)
saluti e buon lavoro a tutti.

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
Comando a lato: Rendering
- Impostazioni
- Seleziona la scena (... nuovo..)
- tipo di scena : esterno
- ambiente
- spunta su : avanzate - Immagine di sfondo
- nella maschera : ambiente
- seleziona immagine e carica la foto in formato immagine (es: jpg)
I parametri servono per gestire l'allineamento della foto, rispetto al riquadro della vista di 3D

BAITONS28

Utente Junior
Professione: STUDENTE
Software: REVIT
Regione: PIEMONTE
ho fatto come hai detto gfrank ma il problema che poi schiaccio ok nell'area di Impostazione Rendering.. e se provo a rischiacchiare Impostazione mi rida come impostata SCENA 1 che sarebbe quella di default.... come mai?!?! devo cambiare qlc?!?

antonio

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: Revit
Regione: Puglia
ma da quello che ho capito si può utilizzare come sfondo una foto soltanto nel caso in cui si effettua un rendering? è possibile applicare ad un immagine prospettica 3d lo sfondo di una foto senza per forza dover eseguire il rendering?

gfrank

Moderatore
Staff Forum
In tutte le viste si può importare una immagine, escluso le viste in 3D.
Una vista 3D ed una immagine si "assiemano" sono in una tavola, quindi, importa una immagine nella tavola e sopra il 3D. E' un pò laborioso, ma si può fare.

edison

Utente Junior
Professione: Arch.
Software: Cad - 3d
Regione: Italia
- Impostazioni
- ambiente
I parametri servono per gestire l'allineamento della foto, rispetto al riquadro della vista di 3D
Scusa Gfrank nella ver. 2009 non riesco a trovare il comando per importare l'immagine, puoi aiutarmi?
Con questo procedimento è possibile fare un fotoinserimento ?
Grazie
ciao

gfrank

Moderatore
Staff Forum
nella ver. 2009, da quanto ho potuto vedere, le immagini si possono importare (comando file>importa immagini) solo nelle viste in 2D e non nel 3D
Per immagini di sfondo sul 3d, non ci sono comandi per importare immagini prima di effettuare il rendering.
Devi utilizzare l'importazione dell'immagine in fase di "messa in tavola" nella vista delle "tavole" (prima importi sulla tavola l'immagine e poi sopra inserisci la vista in 3D oppure il rendering del 3d). L'immagine la puoi regolare con gli snap agli angoli.

Professione: geometra
Software: autodesk revit 2008 e autocad 2008
Regione: veneto
una volta terminato il calcolo del render.. esporta in formato "png" .... apri il file con photoshop e la porti davanti alla tua foto di sfondo....e il gioco è fatto..:D:D (in sostanza il file png elimina tutto quello che è cielo, come canale alfa per internderci...)

giordy82

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Revit/autocad/3d studio
Regione: Italia
salve, io non riesco una volta fatto il rendering, ne a mettere quest'ultimo sulla tavola, in quanto se lo trascino sulla tavola si vede il modello 3d, ne riesco a salvare in png. in quanto c'è la possibilità solo di salvare in Jepg.
Se qualcuno può aiutarmi gliene sarei grato.
saluti

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Dopo aver eseguito il rendering, trovi due tasti, nella sezione immagine:
-salva nel progetto, che ti permette di salvare il rendering, nella vista di "rendering" e successivamente importarlo nelle tavole direttamente dal progetto
- esporta; che ti permette di salvare il file con anche il formato png, in una cartella (archivio) esterno

ars

Utente Junior
Professione: architetto
Software: revit 2010
Regione: lombardia
- Impostazioni
- ambiente
Scusate ma questo procedimento è valido anche x la versione 2010? perchè non trovo i comandi...devo cercare meglio?

gfrank

Moderatore
Staff Forum
No.
Aspetta la 2011 e ritorna la possibilità di inserire sfondi al 3D

kubbah

Utente Standard
Professione: ingegnere architetto
Software: cad, revit, 3ds
Regione: lazio
l'hanno inserita nel 2011 sta opzione?
cioe posso inserire un immagine nel revit, in una vista 3d, metterla come sfondo ?
graazie